Da "Il Corriere della Sera.it"
Oms: «Dengue colpa del clima» Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità la zanzara che la provoca sta drammaticamente riemergendo in vari Paesi  
 
NEW YORK – Gli esperti danno la colpa al clima. La febbre Dengue, trasmessa dalla zanzara Aedes Aegypti, starebbe drammaticamente riemergendo in alcune zone del mondo, principalmente in Africa, Asia e Sudamerica - presentandosi in aree in cui era già stata debellata, come Cuba e Santo Domingo – a causa dell’effetto serra e del graduale surriscaldamento della crosta terrestre. 
Secondo l’Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) oggi il Dengue è una delle emergenze sanitarie più pressanti del pianeta. «Nel 1970 solo nove paesi avevano riportato epidemie di Dengue», precisa un portavoce dell’OMS, «Ma quel numero negli ultimi dieci anni è più che decuplicato». Sono almeno un centinaio le nazioni oggi afflitte in maniera più o meno endemica, tra Africa, Americhe, Mediterraneo Orientale, Sud-est asiatico e Pacifico occidentale. «I dati si basano sulle denunce dei rispettivi Paesi», tiene a precisare l’OMS. «Ma per non danneggiare il turismo, molte nazioni preferiscono tacere l’entità del problema».
							
			
 Home
 Home Forum
 Forum Cerca
 Cerca Rete Meteo
 Rete Meteo Previsioni
 Previsioni Spaghi
 Spaghi Diventa socio!
 Diventa socio! Iscriviti
 Iscriviti Login
 Login






 
 
 L'incubo dengue
 L'incubo dengue
 
  
                







 
 
































