#46 il fosso Mar 14 Lug, 2009 16:53
Ma certo che osservando la stagione nel suo complesso è impossibile lamentarsi, magari ce ne fossero di estati come quella che stiamo vivendo.
però insomma eravamo ben abituati, si soffrono anche i 31/32°C (parlo di porano)...
Speriamo solo che la stagione estiva non si rifaccia su di noi da adesso in poi...
Tra l'altro avrei una domanda per il buon Marvel: nella mia completa e gigantesca ignoranza, può esser un'effetto del GW scorso questa estate così sovra media pluviometrica? o è davvero tutto da imputarsi, come ho sempre sostenuto io, a quella notevole freddata giunta ai primi di giugno che ha avuto poi la "colpa" di destabilizzare l'atmosfera per tutto il mese???
va ora in onda... LA FANTASCIENZA!! :D :D
Casomai SW non GW ;)
Comunque non c'entrano nulla nessuno dei due fattori da te indicati.
Gli effetti dello SW sono stati completamente riassorbiti da tempo,
la botta fredda di giugno è casomai conseguenza non causa delle anomalie.
Essenzialmente le cause sono da ricondurre al comportamento anomalo delle temperature
in atlantico e dell'ITCZ :bye:
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#47 Poranese457 Mar 14 Lug, 2009 16:56
Si scusate, intendevo dire SW.... è il caldo... :oops: :oops: :oops:
Grazie comunque delle risposte, credo che anche zerogradi abbia capito il mio errore e risposto come se avessi detto SW.... vero alessandruccio caro??? :lol:
-
- Utente #: 197
-
7510 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#48 mondosasha Mar 14 Lug, 2009 16:57
Peggio và alla Sardegna dove il respiro africano stà picchiando duro,
in provincia di Oristano toccati già i 42°C e probabilmente andrà peggio nei prossimi giorni :muhehe: :muhehe: :muhehe: :muhehe: :muhehe: :muhehe:
io schiatterei con condizioni simili :caldo: :sparo:
Beh io direi che i giorni più caldi della settimana dovrebbero essere proprio oggi e sopratutto venerdì!!!
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
389 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#49 mondosasha Mar 14 Lug, 2009 17:03
Dai su... ogni stagione deve fare il suo corso. Ad avercele estati così.... una botta di caldo di 3 giorni dopo un mese di fresco è più che accettabile. Fosse stata tutta all'insegna dell'instabilità e delle temperature sottomedia sarebbe stata un'estate anomala, e come tutte le anomalie avrebbe avuto i suoi lati negativi.
Per ora ci sta andando di gran lusso. ;)
Ma io tutta st'instabilità Andrè non l'ho vista....sia maggio che giugno hanno avuto picchi precipitativi in 3-4 giorni, per il resto il sole c'è stato abbastanza.....il fatto è che sono prevalse le correnti da nord e per questo la calura è stata alla larga dall'Italia del centro-nord. Ma il sole non è di certo mancato
-
-
Guru
-
-
389 Punti
-
#50 Poranese457 Mar 14 Lug, 2009 17:17
Dai su... ogni stagione deve fare il suo corso. Ad avercele estati così.... una botta di caldo di 3 giorni dopo un mese di fresco è più che accettabile. Fosse stata tutta all'insegna dell'instabilità e delle temperature sottomedia sarebbe stata un'estate anomala, e come tutte le anomalie avrebbe avuto i suoi lati negativi.
Per ora ci sta andando di gran lusso. ;)
Ma io tutta st'instabilità Andrè non l'ho vista....sia maggio che giugno hanno avuto picchi precipitativi in 3-4 giorni, per il resto il sole c'è stato abbastanza.....il fatto è che sono prevalse le correnti da nord e per questo la calura è stata alla larga dall'Italia del centro-nord. Ma il sole non è di certo mancato
beh oddio... il mio bagnometro (cioè quello strumento personalissimo che misura i giorni in cui ho fatto il bagno tra Bolsena e Montalto) segna dei grossi picchi a fine Maggio e dalla seconda settimana di Luglio in poi... su Giugno c'è grosso piattume segno di cieli grigi e tempi piovosi, quantomeno nei fine settimana!!!
-
-
7510 Punti
-
#51 nubes Mar 14 Lug, 2009 17:24
beh oddio... il mio bagnometro (cioè quello strumento personalissimo che misura i giorni in cui ho fatto il bagno tra Bolsena e Montalto) segna dei grossi picchi a fine Maggio e dalla seconda settimana di Luglio in poi... su Giugno c'è grosso piattume segno di cieli grigi e tempi piovosi, quantomeno nei fine settimana!!!
il mio di bagnometro stà per avere un picco di tutto rispetto visto che tra poche ore parto per la Sicilia :mrgreen:
un saluto a tutti e ci si sente tra una decina di giorni :beach: :beach: :beach:
:bye: :bye:
-
-
Veterano
-
- Utente #: 377
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#52 Fili Mar 14 Lug, 2009 17:25
Si ma c'è un piccolo problema :| ...il buon Mondosasha crede di avere il suo negozio a Bergen, sui fiordi norvegesi...qualcuno gli dica che è in Umbria, Italia, 43° parallelo N :lol: :lol: :lol:
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5659 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#53 il fosso Mar 14 Lug, 2009 17:33
il mio di bagnometro stà per avere un picco di tutto rispetto visto che tra poche ore parto per la Sicilia :mrgreen:
un saluto a tutti e ci si sente tra una decina di giorni :beach: :beach: :beach:
:bye: :bye:
Pure io partirò domani o dopodomani e il mio bagnometro si smuoverà dallo 0 dopo
secoli di astinensa forsata, io andrò il lidi non forse altrettanto belli ma comunque molto piacevoli,
P.S.Giorgio, BUON DIVERTIMENTO NUBES :bye:
per quanto riguarda la stabilità devo dare ragione ad Andrea e a Leo,
Maggio è stato l'unico mese che, in maniera anomala, ha visto un bel periodo stabile.
Giugno ha avuto un solo fine settimana bello da tutti i punti di vista.
No, in fatto di caldo e soprattutto di piogge proprio non ci si può lamentare,
anche se ovviamente le opinioni sono soggettive :bye:
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#54 nubes Mar 14 Lug, 2009 17:36
grazie e buon divertimento anche a te
:bye:
-
-
Veterano
-
- Utente #: 377
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#55 prometeo Mar 14 Lug, 2009 17:44
Qui toccati i 35.6°C alle 15.45, valore cmq preso con le molle:esposto a sud con uno schermo solare mooolto artigianale e su un "greppo" assolato 8))
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#56 Poranese457 Mar 14 Lug, 2009 17:51
Buon divertimento a tutti i partenti, a me mancano ancora una ventina di giorni prima di raggiungere i miei amati 1900m alpini!! :love: :love: :love:
-
-
7510 Punti
-
#57 mondosasha Mar 14 Lug, 2009 18:40
Si ma c'è un piccolo problema :| ...il buon Mondosasha crede di avere il suo negozio a Bergen, sui fiordi norvegesi...qualcuno gli dica che è in Umbria, Italia, 43° parallelo N :lol: :lol: :lol:
Vero, ma non stò manco in Libia o marocco!!! :D
Inoltre non è che uno deve considerà i week end per dire se un mese è stato stabile...il mese è di 30-31 giorni i week end di solito 8 giorni.....mo se piove il sabato e la domenica ed il resto è bello mica vol dì che il mese è stato grigio!! Io che lavoro tutti i giorni non la vede la differenza!!! :P
Tornando OT:
Cielo sempre azzurro, temp. scesa a 28.4°...caldo forte!!
-
-
Guru
-
-
389 Punti
-
#58 Frasnow Mar 14 Lug, 2009 18:58
Quanto odio i maledetti telegiornali, sopratutto studioaperto, sulle notizie del gran caldo, come se in Italia non arrivasse mai e per di più dopo un inizio estate, non dico anomalo, ma poco ci manca. Sempre a dire di record di caldo, ovvio che le temperature che si registrano di questi tempi se paragonate dal 1950 in poi risultano più alte, ma prendete i decenni precedenti al '50, vedrete che il caldo non mancava e per di più di inverno non faceva nemmeno tanto freddo. O sono io che sono fatto male, o sono i soliti giornali ITALIANI....
Scusate l'argomento ma ci tenevo a dirlo... :bye:
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4809 Punti
-
#59 Poranese457 Mar 14 Lug, 2009 19:00
Vero, ma non stò manco in Libia o marocco!!! :D
Inoltre non è che uno deve considerà i week end per dire se un mese è stato stabile...il mese è di 30-31 giorni i week end di solito 8 giorni.....mo se piove il sabato e la domenica ed il resto è bello mica vol dì che il mese è stato grigio!! Io che lavoro tutti i giorni non la vede la differenza!!! :P
Eh insomma... io a Giugno ho totalizzato 10 giorni di pioggia (su 30, non su 100) quindi con 1 giorno su 3 di precipitazione per un totale di 160mm.... A GIUGNO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dimmi te se questo non deve essere un mese grigio e cupo, considerando poi che anche quando non è piovuto di sicuro non è stato bello! :mah: :mah: :mah:
-
-
7510 Punti
-
#60 Marco376 Mar 14 Lug, 2009 19:03
Qui massima di 33,6°C.
Adesso 31,1°C con UR al 39%.
Non mi sembra eccessivamente caldo, il cielo è ancora bello azzurro segno che non c'è una quan tità spropositata di umidità per ora. E poi siamo a Luglio! :muhehe:
Castello est ha segnato 33,2°C mentre Meteoumbertide 34,4°C.
-
-
Guru
-
- Utente #: 321
-
66 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro
- Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|