Si entra ormai nel campo del breve termine, da qualche giorno ormai si è profilata la possibilità di un vigoroso split polare in sede centro-europea. (le vicende di avvicinamente dell'aria fredda all'Italia le trovate nel topic del breve termine).
In questo topic tutti potranno cimentarsi nella previsione delle eventuali quote neve, località per località, in simbiosi con le emissioni modellistiche che si continueranno a succedere nell'arco del tempo.
Giunto a saturazione l'altro topic quindi, si scriverà in questo nuovo.
Partiamo con il mio pensiero, che sarà necessariamente grossolano in quanto i dettagli previsionali non permettono di certo di diagnosticare minuzie ancora nascoste nei meandri previsionali.
Direi che studiando il run 12z gfs, è un buon run, ma davvero potrebbe fare molto di più.
Le precipitazioni e le curvature cicloniche corpose, quelle da sud-ovest per intenderci, le avremo in compresenza di valori termici in quota non molto bassi.
Ne consegue che sono altamente fiducioso per tutto il centro-nord umbro, viceversa non lo sono per il centro-sud regionale che potrebbe rimanere a bocca asciutta sotto i 500 m.
Mi auspico un più che probabile miglioramento di tutta la configurazione...mi piacerebbe aver tempo per osservare approfonditamente tutti gli altri modelli ma non posso per motivi di tempo.. :ziped:
Bella Marco, da qui a Sabato ci vorranno almeno altro 3 topic se andiamo avanti così!!! :D :D :D
Comunque son partite le 18z e per il momento, a 24h, sono simili alle 12 che viste le performance modellistiche degli ultimi giorni è già un grosso risultato!! :P :P :P
GFS18 molto buone secondo me, domenica tornano in pista per la neve perfino le pianure. Il secondo minimo sulla Francia è una bella sorpresa. Continuiamo a spillare, the show can go on.
Dai 600 m. in su si consiglia caldamente di preparare le pale, nonchè congrue scorte di legna e farina.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
GFS18 molto buone secondo me, domenica tornano in pista per la neve perfino le pianure. Il secondo minimo sulla Francia è una bella sorpresa. Continuiamo a spillare, the show can go on.
Dai 600 m. in su si consiglia caldamente di preparare le pale, nonchè congrue scorte di legna e farina.
non saprei ma non mi esaltano, amico mio :wink:
d'accordo tutti i discorsi fatti sulla colonna d'aria, sul (speriamo) possibile ad auspicabile cuscinetto freddo che "FORSE" si andrà a creare, ma le termiche sono altine...i 300 m di casa mia ad esempio (parlando ortocellisticamente) vedranno pioggia, al più credo qualche fiocco fradicio...e se la devo dir tutta forse non ci sarà neanche tutto quel freddo.....
Boh molto probabilmente sono io che sono pessimista questa sera... :wink:
ps: Burjan (Luisito) scusami se non ti ha fatto piacere il mio tono confidenziale :)
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!! :mrgreen:
E' solo un run e quello che accadrà questo fine settimana falserà qualsiasi previsione fatta dopo le 96h
Sono dell'avviso che, ad oggi, nessuna previsione fatta dopo lunedì abbia più del 10% di affidabilità, lo scossone del fine settimana sarà una mazzata anche per i GM :bye: :bye: :bye:
Run migliorato sul breve, come dice Luisito (a proposito, di la non ho più potuto risponderti, ma i meteogrammi li uso anch'io e leggerne i tuoi commenti mi fa sempre tanto piacere :ok: ), peggiorati sul medio, dove una spallata dell'HP ci toglie buona parte di gelo e stau, ma migliorate (per quel che vale) sul medio/lungo con ottima disposizione barica che garantirebbe freddo a oltranza da est (molto est) e sovrascorrimento di aria umida occidentale.
Cambieranno altre 1000 volte, quel che conta ancora una volta, sono le conferme per il periodo venerdì/martedì.
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario