INCREDIBILE: gelicidio!!!
davvero! piove ghiaccio
Ma che intendete per "gelicidio"? Per me il gelicidio è una pioggia che avviene in un ambiente la cui temperatura è inferiore allo zero, ragion per cui la pioggia immediatamente congela e forma uno strato di ghiaccio vetrone molto suggestivo ma pericolosissimo...
Che significa "sta piovendo ghiaccio"? Sta grandinando?
No, fatemi capire bene, perché un gelicidio è veramente un fenomeno rarissimo da queste parti... una grandinata no!
:bye:
Pigi ... io non lo so. In effetti non l'avevo mai visto. Ma veniva giù ghiaccio!
Io, oggi, ho avuto dieci minuti di gelicidio, ma quando ero ancora a -3,5°C e stavo tornando a casa in auto: il parabrezza mi si è talmente incrostato di ghiaccio che i tergicristalli mi si sono bloccati. Ma veniva giù acqua, non ghiaccio, e l'acqua gelava istantaneamente.
Vedere ghiaccio trasparente che scende giù dal cielo, penso sia un fenomeno così strano da essere praticamente impossibile: ci vorrebbe della pioggia che congela in aria, cosa scientificamente impossibile.
Bisognerebbe documentare il fenomeno con delle riprese video...
Qui, nel frattempo, ha girato un attimo a neve, ma ha smesso quasi subito. Temperatura scesa a 1,3°C. Mi giungono notizie da Gubbio di una meganevicata in atto.
:bye: