#1 Marcella Gio 30 Ago, 2007 12:37
buongiorno, sono un architetto che ha bisogno di un'informazione. dovrei sapere quali sono i venti dominanti nella zona di scheggia e Pascelupo e le loro direzioni. ma hanno detto che qui c'è qln che è proprio di scheggia. potete aiutarmi??
grazie
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 298
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#2 giantod Gio 30 Ago, 2007 13:32
Ciao Marcella, sinceramente non so di preciso dove puoi ottenere queste informazioni, prova magari a sentire le sedi del CNR e l'ARPA qui in Umbria. :bye:
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle... :dance:
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1603 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#3 Icestorm Gio 30 Ago, 2007 13:41
Beh comunque però, un'informazione di massima possiamo darla anche noi, nel senso che i venti dominanti su tutta l'umbria sono grossomodo l'Ovest-Sud-Ovest nel 60% dei casi (percentuale tanto per rendere l'idea di quanto è frequente), il Nord-Est nel 20-30%, il restante è un 5% di tramontana (Nord), 5% Scirocco (Sud - Sud-Est), e percentuali minori per il Maestrale (Nord-Ovest) e il Grecale (Est-Sud-Est).
Penso possa essere grossolanamente riassumibile così la situazione...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#4 Poranese457 Gio 30 Ago, 2007 14:14
Beh comunque però, un'informazione di massima possiamo darla anche noi, nel senso che i venti dominanti su tutta l'umbria sono grossomodo l'Ovest-Sud-Ovest nel 60% dei casi (percentuale tanto per rendere l'idea di quanto è frequente), il Nord-Est nel 20-30%, il restante è un 5% di tramontana (Nord), 5% Scirocco (Sud - Sud-Est), e percentuali minori per il Maestrale (Nord-Ovest) e il Grecale (Est-Sud-Est).
Penso possa essere grossolanamente riassumibile così la situazione...
Beh certo... Marcella è un'ingegnere che deve costruire magari un ponte e noi diamo informazioni GROSSOLANAMENTE RIASSUMIBILI..... :roftl: :roftl: :roftl:
Dopo nn ci lamentiamo... nn ci lamentiamooooo :roftl: :roftl: :roftl:
-
- Utente #: 197
-
7398 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#5 Icestorm Gio 30 Ago, 2007 14:24
Ingegnere dove l'hai letto scusa???
Lo sapevo che il caldo prima poi te faceva sbaioccà più del normale... :roftl:
E per altro, ho premesso che è un'informazione di massima, non conoscendo nessuno di quelle zone che ha una stazione meteo attiva con relativo archivio dati..
Come solito boss figure di me**a su figure di me**a eh.... :D :fiuuu: :fiuuu:
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#6 andrea75 Gio 30 Ago, 2007 14:33
E io che pensavo di avere un forum serio.... :(
Spero che in giornata si connetta Icchese che di sicuro avrà informazioni più precise, ma sono certo che ne sarà così ;)
In ogni caso Marco, almeno nella mia zona, in 3 anni, i venti dominanti sono stati sempre da NE, e credo che l'eugubino e zone limitrofe abbiano una prevalenza nord-orientale, anche per la vicinanza con l'Appenino, dove spesso i venti di caduta sono frequenti. Giusto?
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3885 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#7 Icestorm Gio 30 Ago, 2007 14:42
Qui diciamo che infatti mi sono basato più che altro sulla mia zona, nessuno come chi abita in loco può saperne di più..lascio quindi a loro la parola, anche perchè dopo però poranese mi si incazza...ed è l'ultima cosa che voglio, potrebbe diventare pericoloso dopo.. :)
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#8 Poranese457 Gio 30 Ago, 2007 15:07
Ingegnere dove l'hai letto scusa???
Lo sapevo che il caldo prima poi te faceva sbaioccà più del normale... :roftl:
E per altro, ho premesso che è un'informazione di massima, non conoscendo nessuno di quelle zone che ha una stazione meteo attiva con relativo archivio dati..
Come solito boss figure di me**a su figure di me**a eh.... :D :fiuuu: :fiuuu:
Vabbè architetto, ingegnere... lo scopo delle informazioni richieste credo che era lo stesso :ok:
Cmq si il caldo mi sta veramente uccidendo, per fortuna che è l'ultimo giorno..........!
Andrè per i tuoi propositi di forum serio... emh....emh.... co certa gente in giro...... :oops: :oops:
-
- Utente #: 197
-
7398 Punti
-
#9 icchese Gio 30 Ago, 2007 16:28
Ciao Marcella! Ho letto la tua richiesta d'aiuto.
Conosco molto bene la zona e se puoi darmi il punto preciso posso essere preciso pure io.
Infatti il comune di Scheggia e Pascelupo si allunga verso nord-est fin nel cuore dell'Appennino e tra le varie valli ci possono essere fenomeni strani di canalizzazione delle masse d'aria con direzioni diverse da quelle dominanti, che come giustamente affermato dal quasi collega Ternano e da Andrea sono da nord-est e da sud-ovest.
Aspetto notizie. :bye:
____________ "Dio provede ma n'careggia"
www.gubbiometeo.it
-
-
Contributor
-
- Utente #: 201
-
105 Punti
-
#10 snow96 Ven 31 Ago, 2007 09:47
Ciao Marcella, ti confermo il NE come vento dominante in tutta l'Umbria orientale, almeno da Spoleto fino a Città di Castello. A Scheggia tra l'altro il fenomeno è sicuramente più spiccato.
A questo link c'è un buon database dei venti, tra cui Perugia
http://www.ucea.it/IndAgro/Stazioni/Perugia.htm
Cerca anche altrove nel sito, ci sono diverse stazioni meteo, ma non credo Scheggia.
Spero di esserti stato utile! :bye:
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
552 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|