Sisma Abruzzo 06/04/2009

Titolo: Re: Sisma Abruzzo 06/04/2009
confermo boss, come dicevo prima... sembra un bombardamento!!!

Caz.zo che paura......

Verso le 3.40 tremava tutto....
letto...i sportelli delle armadio che si aprivano...
cmq io non ho sentito nulla...me so svegliato alle 3.40 erano tutti in piedi dico<ma che so venuti i ladri?

Profilo PM  
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui a Foligno nel 97 ci furono almeno 4 scosse di magnitudo intorno ai 4,5/5 gradi Richter.

Oltre all'assestamento (ne ha fatta una alle 4 e qualcosa e una alle 5 passate tra il 4 ed il 5 richter) la situazione era pesante già per lo sciame sismico che perdurava da dicembre...

Un paio di scosse da 4 richter le aveva collezionate, di cui una lunedì mi sembra. Evento veramente veramente serio

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui a Foligno nel 97 ci furono almeno 4 scosse di magnitudo intorno ai 4,5/5 gradi Richter.

Oltre all'assestamento (ne ha fatta una alle 4 e qualcosa e una alle 5 passate tra il 4 ed il 5 richter) la situazione era pesante già per lo sciame sismico che perdurava da dicembre...

Un paio di scosse da 4 richter le aveva collezionate, di cui una lunedì mi sembra. Evento veramente veramente serio

Non finiva più, era uno stillicidio...che durò fino ad aprile '98, quando si aprì anche la faglia di Gualdo.

Sale il bilancio: 40 morti!!! :cry:

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sale il bilancio: 40 morti!!! :cry:

a giudicare dalle immagini, difficilmente credo si rimarrà sotto i 100...

In Umbria, al confronto, non successe praticamente nulla, sia in termini di danni che di vittime. L'epicentro fu in una zona quasi disabitata... se fosse successo tra Foligno e Bastia ci sarebbe stato da ridere.

Quoto!

E' in giornate come questa che mi rendo conto della fortuna, proporzionalmente parlando, che abbiamo avuto....

Che disastro, immagini davvero terribili!
Ora ho sentito che la stima provvisoria degli sfollati è di 45/50000,
cifre impressionanti!

Profilo PM  
Scusate ma io metterei come importanti i 2 topic paralleli sul terremoto, affinchè chiunque abbia la possibilità di scrivere e raccogliere info non appena si connette alla nostra pagina virtuale.

Dico un'altra cosa, nel '97 ci salvò la scossa notturna: forte sì, ma non devastante come quella delle 11.40. Durante la scossa della mattina successiva quasi tutta la gente era all'aperto (me compreso), e si evitò un numero di vittime maggiore.

Se la scossa notturna fosse stata più forte, o non ci fosse stata per niente, staremmo qui a parlare di decine di morti anche in Umbria.

Incredibile come non sono riuscito a sentire un V grado mercalli, in Valnerina si è toccato il VI

imagestacker.inc

come già detto appena dopo la scossa accendendo il televideo e leggendo delle 2 scosse a l'aquila ho temuto il peggio..
ed infatti non era roba nostra...

stamattina sono riandato a letto alle 5 passate..

sono abbastanza scosso..scusate la parola..

e pensare che volevo andarci ieri a l'Aquila e poi invece sono andato a SanMarino

Salgono a 50 i morti accertati.

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Incredibile come non sono riuscito a sentire un V grado mercalli, in Valnerina si è toccato il VI

imagestacker.inc

Ripeto quì si è sentito forte e VI grado c'è tutto!!!

qui è stato un 4,5° mercalli..so solo che dopo mezz'ora ancora oscillavano i lampadari..

Pagina 3 di 30