[MEDIO TERMINE] - 20 All'alba Per La Fine Dell' Estate Meteo: Sviluppi

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] - 20 All'alba Per La Fine Dell' Estate Meteo: Sviluppi
Andando un po oltre il semplice tam tam modellistico, la mia impressione è che questa fascia anticiclonica ora azzorriana ora subtropicale sia ancora in splendida forma, e che anzi nei prossimi giorni toccherà la sua massima espansione sia in ampiezza che in spessore.

Credo dunque che un'eventuale "rottura" possa avvenire solo a seguito di un graduale collasso di questa struttura, e che fino ad allora potremo avere solo qualche beneficio da brevi correnti da NE.

Per ora, ne saccature atlantiche ne irruzioni da N/NE mi sembrano affatto in grado di sconvolgere l'assetto barico Euro-Mediterraneo.

:bye:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] - 20 All'alba Per La Fine Dell' Estate Meteo: Sviluppi
Per favore ricordiamo che un modello matematico non è un oracolo ma una tracciatura, a 6 giorni uno shift simile manco andrebbe commentato... :wink:

Ovviamente determinante per le zone Italiane che da un caldo moderato piombano in un caldo ben più pesante...questo è ovvio e sono d'accordo con te

Il mio paragone tra le 2 emissioni di GFS era solo per rimarcare il fatto che le certezze si fermano a 4 giorni.... oltre io aspetterei perchè la situazione potrebbe sbloccarsi all'improvviso ed gli altri modelli vedono qualcosa a partire da sabato 22

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io aspetterei perchè la situazione potrebbe sbloccarsi all'improvviso ed gli altri modelli vedono qualcosa a partire da sabato 22

strutture bariche come queste HP sono assai difficili da scalzare, tantomeno improvvisamente... certo, tutto può essere, ma mi aspetto un calo mooooolto graduale dei GPT, ed un altrettanto graduale cedimento estivo.

Vedremo :bye:

Titolo: Re: - 20 All'alba Per La Fine Dell' Estate Meteo: Sviluppi
L'evoluzione che prospettavo è benissimo evidenziata dagli spaghi: HP molto forte almeno sino a domenica 23, successivo graduale calo dei GPT con possibile incremento dell'instabilità, ancora tutto da verificare.

graphe_ens3_php_1250515191_860421

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
AUGURI melelao!!!!!!!!!!! :hppybtd: :hppybtd: :hbirth: :celebrate: :applauso:

Grazie degli auguri! Come al solito il mio compleanno si conferma rovente. Da quando sono nato la temperatura massima registrata a Foligno ha sempre superato i 30°C (almeno credo)... 8)) Baciato dal sole!
Ovviamente questo è l'unico pregi odi essere nato in piena estate, qiuando tutti sono in vacanza... La mia è stata un'infazia difficile... :lol:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'evoluzione che prospettavo è benissimo evidenziata dagli spaghi: HP molto forte almeno sino a domenica 23, successivo graduale calo dei GPT con possibile incremento dell'instabilità, ancora tutto da verificare.

Sono certo che domani cambieranno anticipando il progressivo calo termico al 21!!!

No ragazzi non cominciamo questa diatriba anche qui, reading per ora ha sempre dato prestazioni migliori, anche con l'ultimo cavo quando vedeva lo scivolo a est mentre gfs insisteva con il cut off tirrenico/balearico....

Poi se guardiamo le carte a 168-192 e prendiamo l'italia e diciamo il modello aveva visto un break... :blink:

A volte bisonga avere fiducia e lungimiranza

Allineamento di tutti i modelli

Stacco barico tra 2 e 4 e finalmente siamo in attesa di un vero break :love:

ech1120

gfsnh0120

un12021

8))

Profilo PM  
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io aspetterei perchè la situazione potrebbe sbloccarsi all'improvviso ed gli altri modelli vedono qualcosa a partire da sabato 22

strutture bariche come queste HP sono assai difficili da scalzare, tantomeno improvvisamente... certo, tutto può essere, ma mi aspetto un calo mooooolto graduale dei GPT, ed un altrettanto graduale cedimento estivo.

Vedremo :bye:

L'aria fredda, per le sue caratteristiche fisiche intrinseche, se decide di affondare con incisività e la quantità giusta, non c'è HP che tiene....

Se quello che mostrano i modelli sta sera, si avvera vedi che bel buco che si fa nell'ho.... :lol:

Profilo PM  
Infatti anche dagli spaghi di stasera emerge chiaramente una netta rottura estiva a breve :book: :book: :book:

graphe_ens3_php_1250548248_556344

:mah: :confuso: :|

:bye:

L'avevo scritto ieri che cambiavano e stanno cambiando..... :mrgreen:

graphe_ens3.php.gif
Descrizione:  
Dimensione: 36.56 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 8 volta(e)

graphe_ens3.php.gif

Siamo sempre al punto di partenza... secondo me cercate rortture che non ci saranno, almeno a breve. :bye:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Siamo sempre al punto di partenza... secondo me cercate rortture che non ci saranno, almeno a breve. :bye:

Sono d'accordo, vedo possibile solo una rinfrescata e la fine dell'afa a causa di modeste correnti da NE, in un contesto prettamente anticiclonico (cosa che tra l'altro non mi dispiacerebbe per niente) :ok: :bye:

Invece stamattina in tutti e tre i run si nota benissimo cosa intendevo 5 giorni fà....
Siamo in attesa di 4 :P una pausa in arrivo....

ech1-120

Profilo PM  
pubblico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Invece stamattina in tutti e tre i run si nota benissimo cosa intendevo 5 giorni fà....
Siamo in attesa di 4 :P una pausa in arrivo....

Cosa significa " siamo in attesa di 4"? :bye:

Pagina 3 di 9