Davvero istruttivo questo Topic, quindi deduco che nelle situazioni di retromarcia o curve a gomito il run di controllo dovrebbe essere più affidabile di quello ufficiale. In effetti guardando gli spaghi delle 06.00 di oggi il run di controllo sembra molto più freddofilo da domenica, che sia di buon auspicio? :freddo:
No, non stavo parlando delle "perturbazioni artificiali" inserite nei dati in input, che sono quelle che fanno distinguere i vari spaghi o clusters che dir si voglia, ma proprio dei parametri inseriti internamente all'algoritmo, al programma... attraverso il quale passa qualsiasi dato immesso, sia che esso sia perturbato o no.
Un po' come, restando in campo automobilistico, i pesetti di piombo che ti agganciano alla ruota quando vai a fare la convergenza.. :lol: a quel punto l'auto che ti ritrovi, con quelle modifiche, affronterà qualsiasi strada farai con quel settaggio.
Mentre le perturbazioni rappresentano varie condizioni, leggermente diverse, che potresti trovare nell'impostare la traiettoria all'inizio di una curva con la nostra auto virtuale (simulatore o modello).
In pratica ripeti la curva 23 volte nel simulatore (modello), la prima volta con i dati di aderenza asfalto, velocità di ingresso, peso, ecc. rilevati (dati reali-run di controllo) e vedi dove e come esci dalla curva nel simulatore, poi la rifai altre 22 volte cambiando di poco i dati ambientali, asfalto più o meno aderente, velocità più o meno elevata, ecc. visto che, magari, chi ha fatto tali rilevazioni potrebbe non essere stato molto preciso... vedrai che ne risulteranno 23 traiettorie leggermente o molto diverse...
Tra tutte queste traiettorie ci sarà pure, si spera, quella che si avvicina maggiormente a quella che farà madre natura realmente... quando con l'auto "ufficiale" andrà ad impostare la curva nelle reali condizioni di partenza e con un'auto vera e sulla strada vera, ovvero nella situazione reale e non su di un simulatore con una strada finta e un'auto virtuale... per quanto descritta maggiormente possibile simile alla situazione reale.
Sono stato chiaro? :D
:bye: