Direi innanzi tutto di partire dalle osservazioni in tempo reale:
Questo è il meteogramma GFS 00z per Porano:
Questo è il radiosondaggio di Pratica di Mare, ore 00z
Queste sono le condizioni ATTUALI di Porano prese dalla mia Davis:
E' evidente come vi siano notevoli identità di vedute tra Meteogramma e Radiosondaggio con temperature ad 850hpa che si aggirano intorno ai +3°C alla mezzanotte... quindi plauso a GFS :inchino:
Ciò che è decisamente meno evidente invece è la correlazione termica tra quota e suolo.
Con una +3°C a Porano ho registrato una massima notturna di +2°C ma non è mai nevicato nonostante il dewpoint sia sempre stato negativo e, soprattutto, nonsotante stamani durante le precipitazioni si sia arrivati pure a +1,3°C
Voi mi direte: "beh, è normale che non nevica, anche dal radiosondaggio si evidenzia come la massa d'aria sia troppo calda".
Ed io vi rispondo: "Si avete ragione, allora perchè a 15km da casa mia, ai 520m slm di Castel Viscardo, ci sono 3cm di neve a terra??"
Ecco, proseguiamo qui con il nowcasting e lasciamo perdere il più possibile le previsioni azzardate e gli attacchi di sconforto.
Come vedete nulla è detto nemmeno ad IMMEDIATO termine, figuriamoci se possiamo dare per scontato un evento che entro domani porterà la -4/-5°C su tutta l'Umbria ed entro dopodomani lancerà sulle nostre teste la -7°C ad 850hpa :bye: :bye: :bye: :bye: