Le 12 ore che possono dare un senso ad una stagione: Analizziamole!
Titolo: Re: Le 12 ore che possono dare un senso ad una stagione: Analizziamole!
Il miracolo di San Gennaro si realizza con GFS12. Colpiti e innevati. Il nucleo freddo ci centra in pieno, e poi anche la ritornante. Resta il problema termiche per i fondovalle, ma con quelle vorticità e quelle temperature in quota può essere superato. Non mi sento di dire con certezza che lo sarà, perchè non me la sento nemmeno io.
Titolo: Re: Le 12 Ore Che Possono Dare Un Senso Ad Una Stagione: Analizziamole!
impressionanti....davvero davvero belle..speriamo bene per una volta cavolo! :ok:
Alla luce delle GFS 12Z fresche fresche, direi che l'Italia centrale è quella che vedrà la maggior parte delle precipitazioni, Umbria in particolare. Certo non c'è la -5 in quota, ma io penso che la neve anche con la -3° cadrà ovunque, visto che siamo almeno a -30 in quota...questa è il pensiero per domani e ne ero convinto anche ieri
Ci dovrebbe essere qualcosa di meglio che una -3°C Mat... e comunque non c'è da fossilizzarci molto sulle termiche proposte dai modelli, in particolare sui cm che ci forniranno i LAM. L'aria sarà tutto, fuorché omogenea.
Io prego solo perché regga la ritornante. Oramai credo che sulle termiche ci sia poco da lavorare.
:bye:
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ci dovrebbe essere qualcosa di meglio che una -3°C Mat... e comunque non c'è da fossilizzarci molto sulle termiche proposte dai modelli, in particolare sui cm che ci forniranno i LAM. L'aria sarà tutto, fuorché omogenea.
Io prego solo perché regga la ritornante. Oramai credo che sulle termiche ci sia poco da lavorare.
:bye:
Ci provo anche io. :smile:
Ora vivremo una breve pausa, con precipitazione che riprenderanno nella tarda serata (facciamo 22 per Terni?).
Inizieranno piovose, nevose solo sopra i 6-700 metri, per scendere progressivamente fino al piano durante la notte, che vivrà di pause precipitative.
Per domani avvantaggiato il settore ovest che dalla tarda mattinata vedrà accumuli sopra i 2-300metri, localmente a quote più basse.
GFS12z conferma la mia idea di ieri, di un passaggio più lento, che facilita la ritornante che rimette in gioco alla grande la zona nord e nord est della regione che vedrà fenomeni estesi a tutte le quote per tutta la nottata tra venerdì e sabato.
Ora vivremo una breve pausa, con precipitazione che riprenderanno nella tarda serata (facciamo 22 per Terni?).
Inizieranno piovose, nevose solo sopra i 6-700 metri, per scendere progressivamente fino al piano durante la notte, che vivrà di pause precipitative.
Per domani avvantaggiato il settore ovest che dalla tarda mattinata vedrà accumuli sopra i 2-300metri, localmente a quote più basse.
GFS12z conferma la mia idea di ieri, di un passaggio più lento, che facilita la ritornante che rimette in gioco alla grande la zona nord e nord est della regione che vedrà fenomeni estesi a tutte le quote per tutta la nottata tra venerdì e sabato.
Sante parole Andrea, deve reggere la ritornante... :inchino: :bye:
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sante parole Andrea, deve reggere la ritornante... :inchino: :bye:
Nevica ed imbianca a Siena con +0,7°C...... :bye:
Già, forse non prima delle 5-7 di mattina.
Ma nuclei perturbati valutabili solo dal sat potrebbero fare sorprese da ora in poi anche prima
Ma nuclei perturbati valutabili solo dal sat potrebbero fare sorprese da ora in poi anche prima
Che dire, sarebbe bello vedere neve di quella portata giù fino al piano, ma purtroppo non sarà così. Con quelle termiche sarà neve dai 600 metri in su e sotto acqua mista a neve. E' gia capitato due volte quest'inverno. Scommetto che le termiche nelle prossime 24h saliranno di un'altro grado. :bye:
non sono d'accordo...le temperature che abbiamo avuto oggi sono frutto di un'entrata in ritardo del freddo nel Mediterraneo...nel momento in cui si andrà a formare l'occlusione avremo una -3/-4 sulle capocce, la quale sarà sufficiente,ritengo,a far nevicare fino al piano....speriamo più che altro che le prcp ci saranno...sennò sono c***i amari :?
icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non sono d'accordo...le temperature che abbiamo avuto oggi sono frutto di un'entrata in ritardo del freddo nel Mediterraneo...nel momento in cui si andrà a formare l'occlusione avremo una -3/-4 sulle capocce, la quale sarà sufficiente,ritengo,a far nevicare fino al piano....speriamo più che altro che le prcp ci saranno...sennò sono c***i amari :?
Grazie maestro... diciamo che c'ho voluto mettere un pò di mio cercando di prevedere qualcosa di un pò imponderabile :) Ci potrebbe anche scappare qualche passaggio perturbato veloce, perchè comunque la situazione è instabile. Per questo dicevo a fasi alterne.
Comunque se ho detto c***te ditemelo che mi fa piacere, sono qui per imparare. ;) :bye:
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie maestro... diciamo che c'ho voluto mettere un pò di mio cercando di prevedere qualcosa di un pò imponderabile :) Ci potrebbe anche scappare qualche passaggio perturbato veloce, perchè comunque la situazione è instabile. Per questo dicevo a fasi alterne.
Comunque se ho detto c***te ditemelo che mi fa piacere, sono qui per imparare. ;) :bye:
Tutto è possibile (io sostengo che arriverà tranquillamente a 300 metri). Ma niente è certo. :bye:
Tutto è possibile (io sostengo che arriverà tranquillamente a 300 metri). Ma niente è certo. :bye:
Nooooo..... Ste non mi capitolare così anche te almeno scrivi da 400 metri in giù!! :mrgreen: :mrgreen:
Nooooo..... Ste non mi capitolare così anche te almeno scrivi da 400 metri in giù!! :mrgreen: :mrgreen:
Ovviamente parlo del grosso. Certo, qualche rovescio possibile anche prima. ;)
cptnemo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ovviamente parlo del grosso. Certo, qualche rovescio possibile anche prima. ;)
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 Successivo
Pagina 2 di 7