Ieri raccolti 4 kg di licinetti (Hygrophorus russula), deliziosi sottolio, e altri 4 kg di sanguinosi che ho in gran parte regalato. Stanno raggiungendo dimensioni enormi... :D
Nel mezzo anche svariati lardaioli. :bye:
Funghi, stagione 2010/2011
Titolo: Re: Funghi, Stagione 2010/2011
che dici..la parte di vallo di nera può regalare ancora qualche sanguinoso?
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che dici..la parte di vallo di nera può regalare ancora qualche sanguinoso?
Titolo: Re: Funghi, stagione 2010/2011
Sabato trovati una trentina di splendidi Lepista nuda (violetti) di prato, i più grandi e buoni. Anche una ventina di magnifici turrini (agaricus arvensis). Adesso, è senz'altro l'ora dei lardai, o licinetti. Gustiamoli arrosto, sottolio, o semplicemente trifolati, sono i più tipici funghi di ottobre.
trovato licinetti rossi anche io, ma essendo nel dubbio non li ho ancora cucinati.
Le lamelle sembrano lardacee ma sfregandole vengono via abbastanza facilmente.
Speriamo che non si rovinino per domani sera .
Trovato anche qualche Hydnum ,prataioli ,qualche sanguinoso, e tosto(non ho resistito e l'ho provato).
trovato licinetti rossi anche io, ma essendo nel dubbio non li ho ancora cucinati.
Le lamelle sembrano lardacee ma sfregandole vengono via abbastanza facilmente.
Speriamo che non si rovinino per domani sera .
Trovato anche qualche Hydnum ,prataioli ,qualche sanguinoso, e tosto(non ho resistito e l'ho provato).
Sono inconfondibili Fabrì!!! Ieri altri 5 kg...mia madre mi maledirà......... :P :bye:
bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono inconfondibili Fabrì!!! Ieri altri 5 kg...mia madre mi maledirà......... :P :bye:
senza volerlo accompagnato dal suocero..ho fatto zona la spina..passo d'acera...
risultato.. 3 bei canestri di sanguinosi...
volendo c'erano morette a volontà..ma io personalmente difficilmente le raccolgo..
poi quando diventerò spoletino a tutti gli effetti...sono graditi consigli..
senza volerlo accompagnato dal suocero..ho fatto zona la spina..passo d'acera...
risultato.. 3 bei canestri di sanguinosi...
volendo c'erano morette a volontà..ma io personalmente difficilmente le raccolgo..
poi quando diventerò spoletino a tutti gli effetti...sono graditi consigli..
Ieri finalmente 3 Porcini. Quando tutto sembrava perduto (stagione avanzata) sono riuscito a trovare qualche porcino. Il resto del canestro composto da manine, lardelli, sanguinosi e famiole.
Il gusto di stare in un bosco a raccogliere funghi non ha prezzo.... per tutto il resto... :mrgreen: :mrgreen:
Il gusto di stare in un bosco a raccogliere funghi non ha prezzo.... per tutto il resto... :mrgreen: :mrgreen:
L' eugubino è ancora sugli scudi, finchè dura.
Posto il bottino di sabato dei miei genitori, tremolanti nella voce durante il racconto telefonico e.....nella mano (a giudicare dalla foto)! ;)

:bye:
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L' eugubino è ancora sugli scudi, finchè dura.
Posto il bottino di sabato dei miei genitori, tremolanti nella voce durante il racconto telefonico e.....nella mano (a giudicare dalla foto)! ;)

:bye:
Penso che oramai siamo agli sgoccioli per quanto riguarda i Porcini da ora in avanti Lardelli a go go e famiole. Inoltre abbondanza di biette disprezzate da molti ma ottime cucinate sulla gratticola con un battuto fatto di aglio olio e guanciale.
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Penso che oramai siamo agli sgoccioli per quanto riguarda i Porcini da ora in avanti Lardelli a go go e famiole. Inoltre abbondanza di biette disprezzate da molti ma ottime cucinate sulla gratticola con un battuto fatto di aglio olio e guanciale.
Quotissimo: mega abbuffata venerdì sera, con tanto di crescia calda.... una prelibatezza! :ok: :bye:
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quotissimo: mega abbuffata venerdì sera, con tanto di crescia calda.... una prelibatezza! :ok: :bye:
Chiusura dei miei con il botto

Non si vedono le biette, che ieri sera erano nel piatto .... :gnam: :ok: :bye:

Non si vedono le biette, che ieri sera erano nel piatto .... :gnam: :ok: :bye:
[quote user="and1966" post="186549"]Chiusura dei miei con il botto
ma i tuoi stanno a gubbio? se è cosi' ma che zone bazzicano? complimenti bellissimi funghi
ma i tuoi stanno a gubbio? se è cosi' ma che zone bazzicano? complimenti bellissimi funghi
Si. E le macchie sono quelle arcinote a Gubbio anche a quelli di Corso Garibaldi (quelle del piano fra Padule e Branca, per capirsi):
Solo che, nonostante siano iperbazzicate, i miei hanno dalla loro la 'conoscenza del territorio' fin al piu' piccolo "sterpo", essendo entrambi nati lì .... ;) :bye:
Edit p.s.: News freschissima di mezz' ora fa: porcino (aereus = testone nero) in un blitz pomeridiano del babbo di 550 gr ..... :eek: :ok:
megazio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si. E le macchie sono quelle arcinote a Gubbio anche a quelli di Corso Garibaldi (quelle del piano fra Padule e Branca, per capirsi):
Solo che, nonostante siano iperbazzicate, i miei hanno dalla loro la 'conoscenza del territorio' fin al piu' piccolo "sterpo", essendo entrambi nati lì .... ;) :bye:
Edit p.s.: News freschissima di mezz' ora fa: porcino (aereus = testone nero) in un blitz pomeridiano del babbo di 550 gr ..... :eek: :ok:
Titolo: Re: Funghi, stagione 2010/2011
In un quarto d'ora sottratto alla bimba ed alle castagne, mezzo canestro di lardai e chiodini. Per un cespo enorme di questi ultimi sono arrivato con due giorni di ritardo, che sfiga! :evil:
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6 Successivo
Pagina 5 di 6