Mah sinceramente mi sembra quasi impossibile ormai sperare in un blocco decente atlantico, ormai considero molto più reale il rischio di forti westerlies per almeno 7-10 giorni a partire dal 5-10 gennaio.
Vediamo le cose possono cambiare velocemente in meglio, ma ammetto che mi fa molto paura quest'ipotesi e mi piace darle credito in quanto la ritengo naturalmente realizzabile, per di più nei connotati mostrati (westerlies forti / subtropicale alto)
Si, il rischio che la reiterazione artica vada molto ad ovest riaprendo una temporanea finestra zonale c'è, e l'ho considerato anch'io, ed è forse l'evoluzione più probabile.
Ma non sarà zonale sparato come classicamente si intende, con
VP forte e westerlies in uscita da terranova che vanno ad incidere su tutto il continente, ma solo una caduta fredda verso l'atlantico, con mantenimento di condizioni antizonali-meridiane alle latitudini centro-nord europee; quindi nulla che possa durare a lungo, ritengo il limite temporale più basso da te
descritto, come invece la durata massima di una tale situazione mite per il mediterraneo 7-10gg, e senza possibilità di inserimenti sub-tropicali alti, se non per azioni prefrontali, con condizioni perturbate almeno per il centro-nord, e apporti nevosi almeno sui settori alpini, quindi nulla di compromettente per l'inverno.
Anzi occhio che metà mese puzza di nuovo split del
VP! ;)