La Neve Lunedì, Il Freddo Da Martedì: Analizziamoli!

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 19, 20, 21  Successivo

Titolo: Re: La Neve Lunedì, Il Freddo Da Martedì: Analizziamoli!
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
è proprio la tempistica che potrebbe mancare...con prime precipitazioni che non arriverebbero prima di domenica tarda mattinata... :bye:

Filippo se cosi' fosse andrebbe bene......
la copertura arriverebbe in prima mattinata ;)

ti ha risposto sopra alessandro ;) :bye:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
una giornata da leoni???? poi facciamo subito a modificare ;)
Gfs 12 :inchino: ci regala quello che per tanto tempo abbiamo desiderato ;)
domenica potrebbe essere la giornata topica.......
se venerdi' sera cessa l'est, sabato non tira un filo di vento, e domenica si copre prima delle 10. facciamo tombola 8))
inutile dire che l'alto Tevere è messo meglio :bye:

Mamma mia davvero.... se fosse stato Dicembre o Gennaio già avrei preparato le bottiglie di vino buono per quella configurazione vista per Domenica (96h). Purtroppo siamo a Marzo e, come hai giustamente elencato tu, le variabili che dovrebbero condurci alla neve sono davvero parecchie.
Anzi, diciamo una sola... le termiche: attualmente esse non sono sufficienti per neve sotto i 500m c'è però da dire che venendo da giorni e giori di aria fredda continentale, ben depositata a tutte le quote, tale QN potrebbe esser ribassata in maniera poco prevedibile.
Favorito l'alto Tevere? A mio modesto avviso No, favorita la fascia occidentale: tempistica ed eventuale forza delle precipitazioni sono a "nostro" favore secondo me. Purtroppo, ovviamente, non lo saranno le termiche...

gfs_0_102_1298479350_633019

Ok leona, saro' il primo a cospargermi la cenere sulla testa ma dico anche se non nevica cosi' con la preparazione che si evince dalle carte possiamo anche smettere di provare a fare le previsioni ;)
siamo messi meglio di dicembre(17) aria da ovest e non dalle baleari e nessun mostro ingombrante nei paraggi :smile:
a mio avviso la tempistica c'è :ok:

Profilo PM  
è proprio la tempistica che potrebbe mancare...con prime precipitazioni che non arriverebbero prima di domenica tarda mattinata... :bye:

Filippo se cosi' fosse andrebbe bene......
la copertura arriverebbe in prima mattinata ;)

ti ha risposto sopra alessandro ;) :bye:

La copertura secondo me arriverebbe quando al suolo saremo ben sotto lo zero :ziped:

....l'unico modo per avere qualche possibilità è che sabato mattina non tiri vento e la minima tocchi i -6°C/-7°C con bassissima umidità dalle 12 alle 15, poi se riannuvola a mezzanotte con -3°C le precipitazioni possono anche iniziare dopo le 18 di domenica, non c'è problema. :bye:

Ci sono praticamente 12 ore di copertura nuvolosa senza precipitazioni...ragazzi, sperare è lecito ma non siamo la Siberia e non è nemmeno dicembre. Occhio alle scottature...
Per non parlare poi del possibile rialzo termico che le carte potrebbero "fiutare" da qui a sabato. :wink:

Per me inizia a neve oltre i 600-800 metri, fin nei fondovalle solo in Appennino interno. E mi son tenuto basso. :bye:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ci sono praticamente 12 ore di copertura nuvolosa senza precipitazioni...ragazzi, sperare è lecito ma non siamo la Siberia e non è nemmeno dicembre. Occhio alle scottature...
Per non parlare poi del possibile rialzo termico che le carte potrebbero "fiutare" da qui a sabato. :wink:

Per me inizia a neve oltre i 600-800 metri, fin nei fondovalle solo in Appennino interno. E mi son tenuto basso. :bye:

E' si la QN è a rischio: come avevo scritto anche io non siamo più a Dicembre e, secondo me, le attuali condizioni sono più sfavorevoli rispetto a quelle del 17 Dicembre. Li le termiche da cui provenivamo erano più basse in quota e il freddo "pregresso" ( :vomito: ) era secondo me maggiore complici, inoltre, la minore quantità di ore-luce.

Stavolta abbiamo un minimo piazzato molto bene, anche troppo, ma davvero per veder nevicare a quote anche solo collinari ci sarà da impegnarsi parecchio. E, notoriamente, non siamo una zona molto "fortunata" dal punto di vista meteorologico. ;)

Però via, almeno con queste carte un pò di speranza bisogna mettera anche secondo me :ok:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La webcam di Roccaramanico è una delle più orrende mai viste.... :eek:

Perché non gliene piazzi una? :P

Un posto simile merita di piu', anche piu' di un versante ...... :inchino:

Profilo PM  
Tranne gli altoteverini fino adUmbertide, in Umbria l'unico modo per avere la neve da cuscino freddo è mettere il proprio in un congelatore per 15 giorni.

Scusate la battuta orrenda, ma quando si vedono situazioni come quella del Gennaio 1985, del 17 Febbraio 1991, o del 29 Dicembre 1996, dove si partiva da contesti termobarici ben piu' promettenti di questo, credo ci sia poco da sperare ..... :bye:

Profilo PM  
speriamo in qualche sorpresa venerdì notte...

quella palla gelida mi ricorda tanto quella del 13 dicembre 2001, o quella del 15 dicembre 2007, seppure in tono un po minore...

Nel 2001 doveva beccarci in pieno, invece passò sul nord-italia... si sbagliasse anche questa volta eh! :oops: :oops:

quella palla gelida mi ricorda tanto quella del 13 dicembre 2001, o quella del 15 dicembre 2007, seppure in tono un po minore...

Nel 2001 doveva beccarci in pieno, invece passò sul nord-italia... si sbagliasse anche questa volta eh! :oops: :oops:

In effetti...appena appena minore... Aveva solo -15°C ad 850 hPa quella... :lol: ed a 500 mi pare -35

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In effetti...appena appena minore... Aveva solo -15°C ad 850 hPa quella... :lol: ed a 500 mi pare -35

quella del 2007 no, aveva come questa circa -7/-8 a 850hPa... però circa -40 a 500hPa :wohow:

quella del 2001 sinceramente non me la ricordo... :oops:

2001 dicevo io

Mmmmmm, non ci fate troppo la bocca, la neve al piano la vedo molto improbabile ovunque tranne che in Altotevere e qualche zona in Valnerina, considerando le termiche, la distanza ancora importante, i venti che secondo me non saranno così deboli e la stagione avanzata.

Comunque, finalmente, dal 15 febbraio è arrivato l'inverno che più mi piace ... ;)

comunque ECMWF vede aria molto più fredda sul centro Italia, addirittura non saliremmo mai sopra una -2°, con successiva nuova "complicazione" orientale... :inchino:

Non mi ricordo chi ne ha parlato, comunque da tenere presente il discorso sulla circolazione tutto sommato blanda che si verrà a creare, e che dovrebbe impedire un eccessivo rimescolamento dell' aria e conseguente, rapida risalita delle T.

Il fatto é che per il centro siamo proprio al limite (com al solito, in questi ultimi anni). Comunque, speriamo in conferme modellistiche dell' impianto, le T possono anche essre ritoccate in basso: il tabù l' abbiamo già sfatato nell' ultima irruzioncina di fine gennaio.

Ah, sto molto attento all' impianto per questa zona attorno alla linea gotica: qui ci sono concrete possibilità per un bell' evento, senza dubbio. :bye:

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 19, 20, 21  Successivo

Pagina 11 di 21