Gomme Invernali
Titolo: Re: Gomme Invernali
Il mio nuovo giocattolo di cui vi parlavo è un Suzuki Santana classe '88: una macchina tecnicamente inarrestabile essendo piccola, alta da terra, gommata con le truck, marce ridotte e quant'altro... ed infatti con "lei" Sabato scorso sono andato (e tornato) laddove oggi con un Mitsubishi Pajero siamo andati... e tornati solo grazie ad un trattore :(
Titolo: Re: Gomme Invernali
Un gatto....e non solo delle nevi!
Questo dipende dal Pajero e da chi c'era dentro. Non andiamo avanti sempre per luoghi comuni ("La Suzuki è il miglior furistrada", "la Panda 4x4 arriva dappertutto".....).
La Suzukina per leggerezza, trazione, altezza e passo corto nei nostri boschi si muove con ottima disinvoltura.....però non ha motore e quello che ha è a benzina con coppia alta e poca potenza. Se vai vai....ma se finisce si pianta.
Al di fuori del bosco è un biroccio con le balestre, non tiene la strada, rimbalza per quanto è rigida, consuma come una Porsche.....insomma è una macchina per andare a caccia e da tirare fuori quando nevica.
Il Pajero come tutti i grandi fuoristrada hanno pesi e dimensioni diversi, più adatti ad altri contesti che non sia la macchia ma anche lì si giovano di motori più potenti ai bassi regimi dove senza fare tanto casino riescono a garantire il tiro necessario per poter salire in aderenza e scendere in sicurezza. Trazione e sospensioni sono di un altro livello, così come il comfort, l'abitabilità e tutto il resto. Il tipo di guida deve essere diverso, non tanto di prepotenza ma di perizia.
Non ci sono paragoni. Però per uno che va per boschi o abita in montagna a trovarne una in buono stato c'è da tenersela cara perchè può dare soddisfazioni senza troppa paura del carrozziere!!! ;-)
Cabrio, berlina, passo lungo o corto, 900cc o 1300cc?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un gatto....e non solo delle nevi!
Citazione:
Questo dipende dal Pajero e da chi c'era dentro. Non andiamo avanti sempre per luoghi comuni ("La Suzuki è il miglior furistrada", "la Panda 4x4 arriva dappertutto".....).
La Suzukina per leggerezza, trazione, altezza e passo corto nei nostri boschi si muove con ottima disinvoltura.....però non ha motore e quello che ha è a benzina con coppia alta e poca potenza. Se vai vai....ma se finisce si pianta.
Al di fuori del bosco è un biroccio con le balestre, non tiene la strada, rimbalza per quanto è rigida, consuma come una Porsche.....insomma è una macchina per andare a caccia e da tirare fuori quando nevica.
Il Pajero come tutti i grandi fuoristrada hanno pesi e dimensioni diversi, più adatti ad altri contesti che non sia la macchia ma anche lì si giovano di motori più potenti ai bassi regimi dove senza fare tanto casino riescono a garantire il tiro necessario per poter salire in aderenza e scendere in sicurezza. Trazione e sospensioni sono di un altro livello, così come il comfort, l'abitabilità e tutto il resto. Il tipo di guida deve essere diverso, non tanto di prepotenza ma di perizia.
Non ci sono paragoni. Però per uno che va per boschi o abita in montagna a trovarne una in buono stato c'è da tenersela cara perchè può dare soddisfazioni senza troppa paura del carrozziere!!! ;-)
Cabrio, berlina, passo lungo o corto, 900cc o 1300cc?
Titolo: Re: Gomme Invernali
Difatti la macchina è del babbo e l'ha comprata per andare a cinghiale.... quello è il suo uso principale poi ovvio che quando hai un attrezzetto simile a disposizione ci vai a fare anche un pò di off-road duro senza però dimenticare il presentissimo rischio di non uscirne fuori...!
Su strada normale è quasi inutilizzabile (specialmente con quelle gomme e con quel poco legale bull-bar anteriore) ma in fuoristrada si trasforma e diventa un perfetto mezzo da soma!!
Io sono sempre quello che ritiene che ad ogni mezzo vada data la sua utilità: questa non è fatta per viaggiare, è fatta per andare a cinghiale o per divertirsi in un piovoso pomeriggio autunnale e nel suo campo è quasi imbattibile! :inchino:
Il Pajero oggi non è riuscito ad uscire da quel campo (seminato, ci toccherà pagare anche i danni) semplicemente perchè troppo pesante. Considera che abbiamo dovuto usare 4 cavi metallici legati tra loro per legarlo al trattore dato che se il trattore si fosse avvicinato di più sarebbe rimasto piantato anche lui. E ti parlo di un nuovissimo John Deere verde luccicante!
Il mio amico che guidava non l'ho visto molto reattivo con il selettore di ridotte e blocchi del differenziale e creo sia per questo che siamo andati a finire così a fondo ma non posso dirlo con certezza, probabilmente ci saremmo piantati comunque, boh! :mah:
Ed io che ero partito armato di due reflex, 5 obiettivi e cavalletto per fare foto "sceniche".... sono tornato a casa zuppo fradicio e con ogni centimetro di pelle infangato! :evil:
Domani o dopodomani posto foto e video in un topic apposito.
Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Difatti la macchina è del babbo e l'ha comprata per andare a cinghiale.... quello è il suo uso principale poi ovvio che quando hai un attrezzetto simile a disposizione ci vai a fare anche un pò di off-road duro senza però dimenticare il presentissimo rischio di non uscirne fuori...!
Su strada normale è quasi inutilizzabile (specialmente con quelle gomme e con quel poco legale bull-bar anteriore) ma in fuoristrada si trasforma e diventa un perfetto mezzo da soma!!
Io sono sempre quello che ritiene che ad ogni mezzo vada data la sua utilità: questa non è fatta per viaggiare, è fatta per andare a cinghiale o per divertirsi in un piovoso pomeriggio autunnale e nel suo campo è quasi imbattibile! :inchino:
Il Pajero oggi non è riuscito ad uscire da quel campo (seminato, ci toccherà pagare anche i danni) semplicemente perchè troppo pesante. Considera che abbiamo dovuto usare 4 cavi metallici legati tra loro per legarlo al trattore dato che se il trattore si fosse avvicinato di più sarebbe rimasto piantato anche lui. E ti parlo di un nuovissimo John Deere verde luccicante!
Il mio amico che guidava non l'ho visto molto reattivo con il selettore di ridotte e blocchi del differenziale e creo sia per questo che siamo andati a finire così a fondo ma non posso dirlo con certezza, probabilmente ci saremmo piantati comunque, boh! :mah:
Ed io che ero partito armato di due reflex, 5 obiettivi e cavalletto per fare foto "sceniche".... sono tornato a casa zuppo fradicio e con ogni centimetro di pelle infangato! :evil:
Domani o dopodomani posto foto e video in un topic apposito.
Titolo: Re: Gomme Invernali
Ma con le gomme termiche ordinate un mese fa, pagate a lasciate dal gommista "in attesa di..." cosa dovrei farci quest'anno???
Guardando le carte vien voglia di metterle sotto chiave in attesa dell'anno prossimo :( :( :(
Guardando le carte vien voglia di metterle sotto chiave in attesa dell'anno prossimo :( :( :(
Titolo: Re: Gomme Invernali
Lascia stare :evil:
Io lo scorso anno ho avuto la brillante idea per adeguarmi al codice della strada dimettere le 4 stagioni :(
ne carne ne pesce :x
io continuo con le tradizionali almeno fino a natale :bye:
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lascia stare :evil:
Io lo scorso anno ho avuto la brillante idea per adeguarmi al codice della strada dimettere le 4 stagioni :(
ne carne ne pesce :x
io continuo con le tradizionali almeno fino a natale :bye:
Titolo: Re: Gomme Invernali
Io da quando ho la patente (a Gennaio saranno 7 anni) monto sempre le termiche in inverno: si possono fare 10000 discorsi sulla loro utilità nelle nostre lande ma io mi ci sono sempre trovato benissimo... per non parlare di tutte le volte che mi hanno "salvato le chiappe" sulla neve :inchino:
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io da quando ho la patente (a Gennaio saranno 7 anni) monto sempre le termiche in inverno: si possono fare 10000 discorsi sulla loro utilità nelle nostre lande ma io mi ci sono sempre trovato benissimo... per non parlare di tutte le volte che mi hanno "salvato le chiappe" sulla neve :inchino:
Titolo: Re: Gomme Invernali
Concordo in pieno, a basse temperature e non solo su ghiaccio e neve sono tutto un'altro mondo! Io le monto a fine ottobre e le tolgo ad aprile! :ok:
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Concordo in pieno, a basse temperature e non solo su ghiaccio e neve sono tutto un'altro mondo! Io le monto a fine ottobre e le tolgo ad aprile! :ok:
Titolo: Re: Gomme Invernali
Stamani le ho fatte montare sulla Civic: era ormai un mese ed oltre che le avevo acquistate e, benchè ora non ve ne sia la stretta necessità, ho deciso di farle metter su per non trasformarle in un acquisto antieconomico.
Aumentando l'attesa avrei ridotto le loro settimane di utilizzo e quindi avrei aggiunto degli evitabili chilometri alle estive... non so se mi spiego.
Alla fine viaggio spesso prima dell'alba e dopo il tramonto, quindi con temperature spesso sotto i 7°C: il range di utilizzo c'è specialmente quando la mattina e la sera tardi è tutto bello gelato.
Certo, non pare assolutamente il verso di fargli fare qualche giro sulla neve... nemmeno in montagna :( :( :(
Aumentando l'attesa avrei ridotto le loro settimane di utilizzo e quindi avrei aggiunto degli evitabili chilometri alle estive... non so se mi spiego.
Alla fine viaggio spesso prima dell'alba e dopo il tramonto, quindi con temperature spesso sotto i 7°C: il range di utilizzo c'è specialmente quando la mattina e la sera tardi è tutto bello gelato.
Certo, non pare assolutamente il verso di fargli fare qualche giro sulla neve... nemmeno in montagna :( :( :(
Titolo: Re: Gomme Invernali
Ho appena comprato 28 q.li di acciaio al manganese e alluminio. Per le gomme termiche sto cercando di ottenere un finanziamento ma c'è qualche difficoltà. In tempo di crisi posso vantare di aver fatto una GROSSA cazzata ma la vita va vissuta e allora ho deciso di visserla! :D :D :D
Vediamo chi indovina nome e cognome della cazzata.... ;)
Vediamo chi indovina nome e cognome della cazzata.... ;)
Titolo: Re: Gomme Invernali
Ho trincato ma.......Acqua acqua.....(nel senso che non ti sei avvicinato).
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho trincato ma.......Acqua acqua.....(nel senso che non ti sei avvicinato).
Titolo: Re: Gomme Invernali
Per chi m'hai preso? Molto più europeo.....e poi Hummer in alluminio? Quello è di ghisa!!! :lol:
Focherello per leonardo comunque
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per chi m'hai preso? Molto più europeo.....e poi Hummer in alluminio? Quello è di ghisa!!! :lol:
Focherello per leonardo comunque
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