GFS12z secondo me molto buone ed ottime conferme.
Non mi va di giudicarle male per la possibile fase sciroccale di sabato 28 (madò quanto stiamo guardando avanti urge fermarsi...!! :) ), rischiando di essere troppo orticellistico. :lol: :bye:
La fase del 28, parlando di fantascienza, se fosse così porterebbe gran bella neve qui, forse (ma forse) anche in pianura. E per il centro, se non peggiorano, almeno per le medie quote.
Ma ne parliamo fra almeno 4 giorni.
Intanto vediamo martedì che succede, partendo dal presupposto che siamo in bilico fra il niente e il poco. Le GFS 12 mezzo passettino avanti l'hanno fatto. :bye:
Martedì cosa c'è da aspettarsi..io penso nulla oltre un pò di neve in catena appenninica...poi valuteremo meglio i dettagli ma realmente penso per le pianure non ci siano chance..
Detto questo posso darti ragione per eventuali episodi nevosi alle medie quote, ma solamente in caso di tempistiche notturne/peggiorative favorevoli... subito dopo l'alito sciroccale che pesca aria mite direttamente dal medio-Oriente (situazione molto particolare si veda l'asse della depressione com'è previsto, pesca aria dall'Egitto!!), lascierebbe ben poche chance a tutto il centro-sud peninsulare, e pianura padana centro-orientale.
E nel mentre da nord-est scende aria di estrazione siberiana...... :gelo:
No Marco, io alle tempistiche non ci credo più. Ci vuole il minimo messo non troppo male per noi, e basta. Tra l'altro, se sta troppo a W, semplicemente sull'Umbria non piove. Però, parlando di cinema, le termiche non sembrerebbero salire mai sopra 0/+1°, per cui la neve a medie quote scenderebbe, anche se l'aria viene dall'Egitto.
Una volta, saranno stati 15 anni fa, sui Sibillini nevicò sabbia, ho ancora le foto da qualche parte, con la neve rosa ... :bye:
P.S: per martedì alle pianure manco ci penso, sarebbero un successo 20 cm oltre i 1200 ... e verso il crinale ovviamente.