[MEDIO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo?

Titolo: Re: Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo?
E sia altrettanto chiaro che non dovevamo esaltarci ieri, e non dobbiamo farlo nemmeno oggi. La distanza temporale è ancora over 144 ore, e dei semplici dettagli potrebbero fare una enorme diferenza per le sorti del centro Italia. :bye:

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo?
Vorrei anche sottolineare che quello che oggi chiamiamo schifo, 7 giorni fa sarebbe stato, non dico splendido, ma senz'altro bello.

Reading eccellenti, GFS che indubbiamente fanno qualche passo indietro. Il nodo è a 120 ore, e come al solito, è in alto a sinistra.

Come già ripetuto da molti, un respiro profondo e aspettare.

P.S.: inverno finito, tutti al mare. :bye:

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo?
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
READING SPETTACOLARI! Altro che movimento dei Forconi, si bloccherebbe sul serio gran parte d'Italia conq uei minimi che richiamano aria umida formando fronti occlusi a gogo in risalita lungo l'Adriatico e l'Italia.

GFS invece sta per ora dando peso ad una ripartenza del canadese dovuta in parte alla rotazione antioraria di quel che resta del VP e poi ad un nuovo aumento dei GPT proprio in area canadese dovuto al forcing aleutinico con trilobazione. Io, come ho detto ieri al Alessandro, credo più in Reading e ad una instaurazione di una circolazione secondaria euroasiatica con VP che tenderà ad accentrarsi sul polo.
Vedremo, comunque è già una situazione piacevole da valutare e commentare. :wink: :bye:

....se viene confermato l'impianto ECMWF a 144/168 ore poi quello che succede a 240 ore è una conseguenza matematica.

2012gen24_recm1682

2012gen24_recm2402

GFS06 a 100 ore IDENTICHE a ECMWF.

Al nord domenica nevosa fino in pianura. :bye:

Ultima modifica di zerogradi il Mar 24 Gen, 2012 11:23, modificato 1 volta in totale
Ecco qua... di nuovo un run delle meraviglie (siamo a 138h) :roll: :roll: :roll:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecco qua... di nuovo un run delle meraviglie (siamo a 138h) :roll: :roll: :roll:

Per il nord sono da apoteosi nevosa tra sabato e domenica. Di buono c'è che sono assolutamente identiche a ECMWF.

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS06 a 100 ore IDENTICHE a ECMWF.

Al nord domenica nevosa fino in pianura. :bye:

Spiccicate anche alle 144 ore !

Vabbè, basta, mi fermo alle 144. Bene così.

Vabbè, basta, mi fermo alle 144. Bene così.

Io sono arrivato a 170h e c'è l'Europa gelata!! :mrgreen:

.eh si, il pesante avvicinamento a Reading è molto importante. Ora speriamo smoccoli quell LP sull'Inghilterra, si deve decidere se andare rapidamente in cut off, risalire verso nord o perdere velocemente forza...

Per il nord sono da apoteosi nevosa tra sabato e domenica. Di buono c'è che sono assolutamente identiche a ECMWF.

Di buono c'è anche che da domani a domenica sono in Austria, a Ischgl, dove c'è un metro di neve, e domenica pomeriggio rientro sotto la neve ... non sarebbe male, no? :P

si ma fino a 180h orticellisticamente parlando non vedo nemmeno un briciolo di quel freddo da noi...

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Di buono c'è anche che da domani a domenica sono in Austria, a Ischgl, dove c'è un metro di neve, e domenica pomeriggio rientro sotto la neve ... non sarebbe male, no? :P

Nella mia Gubbio si dice: e una fetta de culo nò?!?! :P :bye:

Profilo PM  
Cmq, run delle meraviglie non è...non fatevi ingannare dai bei colori blu...il freddo è ovunque tranne che in Italia cetro-meridionale. Bello per carità, ma da noi sarebbe neve in montagna e basta, e non vedo questa ipotesi come remota, anzi... purtroppo basta che l'unione tra i due HP sia un pelo più blanda (come dice fabio, quella LP che si stacca dal flusso atlantico) e noi non verremo interessati da alcun polo freddo... :bye:

Ultima modifica di zerogradi il Mar 24 Gen, 2012 11:47, modificato 1 volta in totale
...certamente se GFS continua a vedere ogni razza di disturbo, da sud, da nord, da ovest a quel colosso di HP russo scandinavo il freddo vero difficilmente toccherà il Mediterraneo centrale. Però, nel frattempo, portiamo a casa le 144 ore. :bye:

Pagina 12 di 60