Messaggi: 13364 Località: Mariano C. (CO) - 260 slm
Mar 13 Mar, 2012 08:06
Secondo me non avremo alcuna estate piovosa: ma vi pare il caso?? Già l'inverno e l'autunno non riescono a fare il loro lavoro precipitativo, figuriamoci se riesce a farlo la stagione più secca per eccellenza.
Visto che Marzo pare definitivamente giocato io mi augurerei una sua ultima settimana ed un Aprile particolarmente ricchi di pioggia prima di un Maggio non eccessivamente caldo che ci introduca alla stagione estiva con la giusta grazia.
Non facciamoci illusioni, l'
HP Atlantico potrà anche cedere ma state pur tranquilli che il suo amico africano non sbaglierà mira e ci regalerà la nostra solita estate calda e stabile :bye:
Stamattina pare, e dico pare, che quel cavetto atlantico riesca ad incunearsi nel Mediterraneo dal WE in poi.
Niente di trascendentale, per carità ma qualche occasione precipitativa, probabilmente esaltata pure dal potenziale in gioco recatoci dalla maggiore insolazione, potrebbe esserci.
Perlomeno Marzo potrebbe non finire a schifìo, il che già sarebbe qualcosa. Di solito non delude, se l' anno cominciasse con questa toppata, dopo i fasti della prima metà di Febbraio, ripeto, sarebbe un brutto campanello d' allarme.
Quanto al discorso di "outlook" sul periodo tardo-primaverile + estivo che tu fai, bisogna dire che non fa una grinza.
Già vedere con quanta convinzione la fascia altopressoria si stia impossessando delle medie latitudini atlantico-europee, con un andamento (a proposito, l' ICTZ, com' é ?) che ricorda più giugno che marzo, fa paura. :eek: