Messaggi: 8659 Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Dom 26 Ago, 2012 13:55
Come st'inverno con neve storica su Lazio e Toscana ed Umbria a secco per forti correnti da est in discesa dall'Appennino quindi? :D dai non fossilizziamoci sui dettagli ma sull'impianto per ora. :bye:
Umbria a secco st'inverno non direi, direi bassa Valnerina e Valle Umbra a secco... qua è caduto quasi 1 metro di neve ma anche Perugia città una ventina-trentina di cm di neve l'ha visti se non sbaglio... comunque con quei geopotenziali bassi, il mare caldo e i contrasti relativi "gli fanno una pippa gli appennini" come si dice da ste parti... ;-)
Pare che non è stato colto il senso del mio discorso, ho tirato fuori quell'occasione come avrei potuto fare per mille altre occasioni, per dire che tutte le correnti sospingono le nubi verso ovest e divengono produttive solo nelle zone umbre di confine con lazio e toscana. Ma non fa niente..vedremo se gli farà una pippa, voglio proprio vedere! :bye:
No ma io parlo solo per esperienza, in questo forum c'è gente molto competente in senso strettamente scientifico, come te mi pare, mentre l'unica mia forza è l'esperienza, accuratamente trascritta giorno per giorno in fogli excel, comparata con le carte di archivio e con quelle attuali. Probabilmente quindi hai ragione tu, il mio era solo un "puntiglioso" appunto da amante di statistica meteorologica più che di meteorologia in senso stretto quale io sono... Ciao a te! :smile: