Outlook VLR: Analisi Stratosferica e Indici Teleconnettivi

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 27, 28, 29  Successivo

Titolo: Re: Outlook VLR: Analisi Stratosferica E Indici Teleconnettivi
Fabri93 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

nhhgt100mb384v

ecco chi mi ricordava... :P :P :P

url

Profilo PM  
Titolo: Re: Outlook VLR: Analisi Stratosferica e Indici Teleconnettivi
Comunque è abbastanza impressionante:

OGGI
gfs_t10_nh_f00

Tra 7 giorni
gfs_t10_nh_f168

Tra 10 giorni
gfs_t10_nh_f240_1356545782_698642

Profilo PM  
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque è abbastanza impressionante:

OGGI
gfs_t10_nh_f00

Tra 7 giorni
gfs_t10_nh_f168

Tra 10 giorni
gfs_t10_nh_f240_1356545782_698642

si un piccolo riscaldamento .. :oops:

Secondo Reading tutto facile... 8))

Il riscaldamento provoca lo split stratosferico, con un enorme HP che va ad incunearsi nel cuore del VP.
Antizonalità innescata a tutte le quote atmosferiche, in rapida trasmissione a tutti gli strati...
Insomma, da queste carte, più i flussi, la giorstra sembrerebbe arrestarsi per iniziare a ruotare antizonalmente... 8))

Staremo a vedere.

PS(che finaccia sto NAM... ma non avrebbe dovuto rimandare tutto a data da destinarsi??? :D :lol: :D
ecmwf10f240 ecmwfzm_u_f240_1356602086_588684 gfs_nam_web_1_1356602088_943767

Ultima modifica di marvel il Gio 27 Dic, 2012 10:57, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Secondo Reading tutto facile... 8))

Il riscaldamento provoca lo split stratosferico, con un enorme HP che va ad incunearsi nel cuore del VP.
Antizonalità innescata a tutte le quote atmosferiche, in rapida trasmissione a tutti gli strati...
Insomma, da queste carte, più i flussi, la giorstra sembrerebbe arrestarsi per iniziare a ruotare antizonalmente... 8))

Staremo a vedere.

PS(che finaccia sto NAM... ma non avrebbe dovuto rimandare tutto a data da destinarsi??? :D :lol: :D
ecmwf10f240 ecmwfzm_u_f240_1356602086_588684 gfs_nam_web_1_1356602088_943767

Anche secondo le NCEP odierne a 10 hPa, quindi il primo step, quello del MMW, possiamo cominciare a darlo per acquisito, o comunque infinitamente più probabile dei giorni scorsi.
Ora bisognerà vedere se, fatto il grosso del lavoro in strato, come si comporterà la tropo. In altri lidi si pensa ad un SSW di tipo COLD (quindi secondo la classificazione JMA probabilmente non avremmo riscontri positivi sotto i 100 hPa se non un despacement). Secondo me non è il caso di essere così pessimisti già ora, inoltre anche in caso di COLD, se ben ricordo, c'è un ottimo 20% di eccezioni, quindi comunque uno SPLIT del VP. Resto un pelo più pessimista per la disposizione dell'asse del VP, moh vediamo.
:bye:

Da neofita della materia comincio a non capirci più niente...
Il seguente intervento di Neo su MNW mi ha completamente spiazzato, nel senso che non so più cosa aspettarmi...
Addirittura ipotizza che non ci saranno effetti in troposfera... ????

Link

Voi cosa ne pensate?
Poi cosa significa: displacement-SSW di tipo cold- no ESE- no TST event- no NAM-3?

Ciao e grazie Christian

Profilo PM  
Le stratosferiche vedono lo split, a tutte le quote, con coupling abbastanza esplicito.
Poi ognuno può esprimere i propri dubbi, ma le proiezioni è questo che dicono. :bye:

Ultima modifica di marvel il Gio 27 Dic, 2012 15:16, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Le stratosferiche vedono lo split, a tutte le quote, con coupling abbastanza esplicito.
Poi ognuno può esprimere i propri dubbi, ma le proiezioni è questo che dicono. :bye:

La pulsazione atlantica l'aspettiamo tutti... ma è presto per valutarne l'eventuale partecipazione all'evento. 8))

Profilo PM  
certo che se la wave1 fosse veramente cosi forte

http://www.instantweathermaps.com/G...v=10mb&hour=252

la risposta della wave 2 non tarderebbe ad arrivare... e via con lo split.

Profilo PM  
Bellissimo l'aggiornamento di stamani.

split5

Profilo PM  
Io invece ci vado più cauto.

Intanto:

ecmwfzm_u_f240

Primi segnali interessanti anche dal modello europeo...

:ok: :blink:

Ultima modifica di Adriano il Ven 28 Dic, 2012 11:57, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
una domanda, ma senza fare polemica (premetto!!!)

sono 5 anni che seguo in questo forum tutte le analisi sulla stratosfera, e mi sembra che OGNI ANNO avvengano puntualmente i riscaldamenti stratosferici (più o meno major) e i coupling troposferici. Ogni anno.

Ora, la mia domanda è..mi sorge il dubbio che sia del tutto normale, nella ovvia dinamica della stratosfera, che accada ciò. Quindi, perchè "meravigliarsene"? Non so, mi sembra come se ogni inverno ci si stupisse che si forma l'HP termico sulla Siberia...succede SEMPRE :D

Quindi, sbaglio, o il famigerato stratwarming avviene tutti gli anni, senza quindi che tale fenomeno debba implicare per forza correnti antizonali, orsi russi in retrogressione, ecc. ecc. ecc., oppure sono stato io fortunato ad avere assistito per 5 anni di fila a questo raro fenomeno stratosferico? :)

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

sono 5 anni che seguo in questo forum tutte le analisi sulla stratosfera, e mi sembra che OGNI ANNO avvengano puntualmente i riscaldamenti stratosferici (più o meno major) e i coupling troposferici. Ogni anno.

Ora, la mia domanda è..mi sorge il dubbio che sia del tutto normale, nella ovvia dinamica della stratosfera, che accada ciò. Quindi, perchè "meravigliarsene"? Non so, mi sembra come se ogni inverno ci si stupisse che si forma l'HP termico sulla Siberia...succede SEMPRE :D

Quindi, sbaglio, o il famigerato stratwarming avviene tutti gli anni, senza quindi che tale fenomeno debba implicare per forza correnti antizonali, orsi russi in retrogressione, ecc. ecc. ecc., oppure sono stato io fortunato ad avere assistito per 5 anni di fila a questo raro fenomeno stratosferico? :)

Beh, in un certo senso la risposta te la sei data da solo... avviene ogni anno come ogni anno avviene un evento particolarmente interessante a livello troposferico. Che sia più o meno condizionato da ciò che avviene in stratosfera questo magari è da vedere, e da profano non so darti una risposta... ma semplicemente avvenendo se ne discute.
Magari con portate diverse, e questo può condizionare i toni con i quali lo si riporta, ma... del fatto che se ne parli ogni anno credo non ci sia nulla di anomalo. ;)

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh, in un certo senso la risposta te la sei data da solo... avviene ogni anno come ogni anno avviene un evento particolarmente interessante a livello troposferico. Che sia più o meno condizionato da ciò che avviene in stratosfera questo magari è da vedere, e da profano non so darti una risposta... ma semplicemente avvenendo se ne discute.
Magari con portate diverse, e questo può condizionare i toni con i quali lo si riporta, ma... del fatto che se ne parli ogni anno credo non ci sia nulla di anomalo. ;)

ma proprio perchè ogni hanno vedo toni abbastanza "meravigliati" su ciò che succede (addirittura mi pare due anni fa si parlava dello SW "del secolo"...) allora mi chiedo...ma è davvero un evento eccezionale, o sono fenomeni che comunque rientrano nel normale svolgimento delle cose?

Se sono fenomeni che accadono comunque ogni inverno, penso sia più difficile aspettarsi poi ripercussioni favorevoli per il Mediterraneo... ;)

ma proprio perchè ogni hanno vedo toni abbastanza "meravigliati" su ciò che succede (addirittura mi pare due anni fa si parlava dello SW "del secolo"...) allora mi chiedo...ma è davvero un evento eccezionale, o sono fenomeni che comunque rientrano nel normale svolgimento delle cose?

Se sono fenomeni che accadono comunque ogni inverno, penso sia più difficile aspettarsi poi ripercussioni favorevoli per il Mediterraneo... ;)

Perché secondo me si parte già sbagliando associando l'evento alle ripercussioni sul "Mediterraneo... dove sta scritto? E' normale che partendo dalla genesi dell'evento al fatto che poi questo sia benefico per il nostro orticello i passaggi perché questo avvenga siano tanti e non semplici. Ma credo che lo studio del tutto stia proprio in questo, no?
Almeno io la lettura l'ho sempre vista in questo modo... :)

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 27, 28, 29  Successivo

Pagina 15 di 29