Sicuri delle termiche?
Non certo io... io ero sicuro che sarebbe andata così... l'esperienza insegna... chiedilo ad Alssandro se non ho cominciato a dire che le temperature previste non davano abbastanza margini di sicurezza per la neve a bassa quota e al piano (in particolare mi riferivo a Spoleto).
Anzi, avevo previsto anche le sfiocchettate e gli accumuli in rapidissima fusione.
Purtroppo è andata così... ma, lo ripeto, era prevedibile.
Ho detto TUTTI per dire! :) Non mi riferivo a voi in generale, né tantomeno solo a chi scrive in questo forum! ;) Ma datemi atto di aver detto 'sta cosa sin da domenica...... :P
Intanto pioggia forte qui a Petrignano! Chissà che se continui...........
Si, infatti, non appena i modelli hano rimesso in gioco la depressione iberica sono sfumte le speranze di un bella nevicata da rodanata... senza quell'aria, rubata da "quella poco di buono" spagnola, le termiche avrebbero faticato a mantenersi... la -5 avrebbe faticato ad entrare...ecc, come è stato.
Come ripeto, capisco che sia stato bello per molti crederci, ma le chances non erano molte visto l'andazzo.
Non era solo questione di precipitazioni e della loro intensità, durante i rovesci neve tonda, ghiacciata e fiocchi (insomma la pappazza), era sicuro che scendessero, ma con queste temperature, con questi valori ad 850 (sui quali bisogna sempre fare un'operazione di approssimazione verso l'alto), e senza venti orientali il freddo al suolo non sarebbe stato sufficiente.