Messaggi: 8648 Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Ven 18 Ott, 2013 15:46
Beh non che fossero mai state viste ste grandi piogge... l'anticiclone pare bello solido al momento ma, come detto in apertura, per me se finiamo sopramedia termica il mese non è un problema: l'importante è la pioggia e quella ne è caduta.
Per il freddo c'è tempo il prossimo inverno, vi ricordo che nel 2011/2012 tutti gridavano alla "peggior stagione di sempre"... poi l'ultima decade di Gennaio le cose cambiarono :lol: :lol:
Non è un problema no se finiamo sopra la media, anzi risparmio metano, legne e forse trovo anche qualche fungo! :lol: Il fatto però è che trovare mesi più freschi del normale ormai è diventato raro, mentre quelli più caldi ce ne sono a iosa. Quando è stato l'ultimo mese nettamente più fresco (non dico di 0,5 gradi eh, ma di almeno un grado e mezzo o due, come finirà sopra la media questo mese di ottobre!) del normale che ricordate (e non mi dite maggio che per l'appunto ha avuto un'anomalia negativa inferiore al mezzo grado rispetto alle medie 1971-2000)??? Beh, se non sapete rispondere ve lo dico io: febbraio 2012, dunque 20 mesi fa. E quello precedente al febbraio 2012? Beh,sono andato un pò a ritroso e fino all'inverno 2005-2006 non ce n'è traccia! E quanti mesi superiori alle medie di 1,5-2 gradi o anche più (ad esempio giugno e agosto della scorsa estate 2012, anomali di circa 3 gradi!) invece abbiamo avuto?? A bizzeffe, non ho tempo per citarli tutti, ma son tanti. E' questo quel che è strano, non che faccia caldo un mese o due, ma che faccia nettamente più caldo della media per 8 anni su 10 (esclusi solo 2005 e 2010) come è successo nell'ultima decade 2003-2012! ;-)