11 Novembre 2013 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 11 Novembre 2013 - Osservazioni Meteo
Tevere MOLTO gonfio in alto Tevere!

superato l'ultimo livello di Criticità ad Umbertide mentre è al penultimo livello (il terzo) a Santa Lucia!!!

Avete conferme????

Buongiorno.
Proprio ora sta diluviando a vento e il cielo è completamente coperto (visibilità ridotta). Fino a poco fa, raffiche di vento violente. Non mi aspettavo uno scenario del genere stamattina. Scusate l'ignoranza, ma questa dunque sarebbe la cosiddetta "tramontana scura"? Vorrei sperimentarla in inverno!!!
Accumulo dalla mezzanotte 10 mm e continua. Accumulo di ieri 16.2 mm. Temperatura minima +8.1, attuale +10. Quota neve alta da queste parti, suppongo.

Ultima modifica di Dic96 il Lun 11 Nov, 2013 10:35, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
continua a piovere con forte vento a Gubbio caduti fino ad ora dalla mezza notte 39,5 (sottostimati per il forte vento).

Profilo PM  
Titolo:
6.8c.pausa precipitativa..7mm dal manuale...vento a raffiche..da n.est..

Profilo PM  
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno.
Proprio ora sta diluviando a vento e il cielo è completamente coperto (visibilità ridotta). Fino a poco fa, raffiche di vento violente. Non mi aspettavo uno scenario del genere stamattina. Scusate l'ignoranza, ma questa dunque sarebbe la cosiddetta "tramontana scura"? Vorrei sperimentarla in inverno!!!
Accumulo dalla mezzanotte 10 mm e continua. Accumulo di ieri 16.2 mm. Temperatura minima +8.1, attuale +10. Quota neve alta da queste parti, suppongo.

Dimenticavo, ho un'applicazione per Iphone che per l'intero pomeriggio odierno, su Terni, mette precipitazioni abbondanti (stamattina, invece, le dà moderate). Vi sembra plausibile che piove per tutto il giorno e per tutta la sera? E addirittura che intensifica?

Ultima modifica di Dic96 il Lun 11 Nov, 2013 10:52, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
"Striscia instabile che sta colpendo l'umbria meridionale, qui a Trevi piove forte da stamattina, da me i fossi e torrentini erano pieni.

spotref120_3

Ultima modifica di Frasnow il Lun 11 Nov, 2013 10:52, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Raggiunti 46,7mm, raffica poco fa di 40 Km/h (sono curioso di controllare il pluvio manuale). Totale peggioramento 76,6mm.

...da sottolineare che gli accumuli decrescono sensibilmente allontanandosi dall'Appennino: a Castello stamattina alle 7:30 il pluvio della Prociv periferia N/E sotto le propaggini appenniniche dava 23 mm, il mio in centro storico vicino al Tevere 15,8 mm.
Qui al Borgo uguale, attualmente ben oltre i 40 mm in centro storico (più a ridosso dell' Appennino) e solo 21 mm oltre il corso del Tevere verso ovest (a meno di 5 km di distanza).....

:bye: :bye:

Buongiorno!

Stesso discorso pure qui, poco più a sud di Città di Castello: ieri 19.2mm di accumulo e dalla mezzanotte 15.5mm.
Forte tramontana anche a Lugnano e primo freddo stagionale...minima 5.8°C e massima registrata a mezzanotte di 8.6°C
Temperatura attuale 7.9°C e pioggia battente!

Profilo PM  
Marta 10.6 °C, raffiche da N tra i 70 e 80 Km/h.

1396053_10151891852738251_390049702_n

qui a Foligno siamo a quota 16.5, ma il dato è sicuramente sballato a causa del grecale che violenta la pioggia, con raffiche fino a 50 kmh.

Peggioramento che, ad ogni modo, si attesta sui 50mm da ieri :bye:

+10.4° massima in corso.

Raggiunti 46,7mm, raffica poco fa di 40 Km/h (sono curioso di controllare il pluvio manuale). Totale peggioramento 76,6mm.

...da sottolineare che gli accumuli decrescono sensibilmente allontanandosi dall'Appennino: a Castello stamattina alle 7:30 il pluvio della Prociv periferia N/E sotto le propaggini appenniniche dava 23 mm, il mio in centro storico vicino al Tevere 15,8 mm.
Qui al Borgo uguale, attualmente ben oltre i 40 mm in centro storico (più a ridosso dell' Appennino) e solo 21 mm oltre il corso del Tevere verso ovest (a meno di 5 km di distanza).....

Hai ragione, ad occhio l'avevo notato anch'io. In Altotevere la situazione mi sembra identica a quella del 10 febbraio 2012, solo con 10/11°C in più.

Intanto sono a 52,4mm (tot.82,3mm) :bye:

Ultima modifica di Cyborg il Lun 11 Nov, 2013 11:12, modificato 2 volte in totale
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tevere MOLTO gonfio in alto Tevere!

superato l'ultimo livello di Criticità ad Umbertide mentre è al penultimo livello (il terzo) a Santa Lucia!!!

Avete conferme????

Durante la pausa pranzo vado a controllare qui ad Umbertide.

Hai ragione, ad occhio l'avevo notato anch'io. In Altotevere la situazione mi sembra identica a quella del 10 febbraio 2012, solo con 10/11°C in più.

Intanto sono a 52,4mm (tot.82,3mm) :bye:

Tra l'altro mi dispiace che il radar da qualche giorno non funzioni nella nostra zona... mi sarebbe piaciuto molto studiare la distribuzione dei fenomeni con questa configurazione :urted:

Raffiche di bora violentissime e pioggia battente. Si vedono chiaramente le virghe di d'acqua che risalgono rapide la valle del Chienti sospinte dal vento.
Temperatura +8.7°, freddo.

Profilo PM  
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vi sembra plausibile che piove per tutto il giorno e per tutta la sera? E addirittura che intensifica?

L'occlusione dovrebbe stazionarie sulle zone, perchè no? Gli accumuli maggiori sulla sponda marchigiana-abruzzese si dovrebbero avere proprio nel pomeriggio, quindi lo vedo possibile.
Notevoli accumuli sul lato esposto alle correnti tra Umbria e Marche anche sopra i 100 mm oggi ed il pomeriggio dovrebbe essere il momento peggiore :?
Qua a Taverne di Corciano ora si è temporaneamente richiuso, continua la pioggerella e il vento da NE

Fronte occluso per ora stazionario su Umbria centro-meridionale, con tendenza a risalire ulteriormente verso Nord; rafficoni di vento da NNE, e pioggia a tratti fine e fitta, a tratti rada e pesante.

Ultima modifica di Icestorm il Lun 11 Nov, 2013 11:30, modificato 1 volta in totale

Pagina 3 di 15