9 Dicembre 2013 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 9 Dicembre 2013 - Osservazioni Meteo
A me l'unica cosa che non mi piace di queste giornate é il poco sole e cielo maccajoso che si viene a creare nel primo pomeriggio.
Massima di 8.2°

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io invece con queste giornate scialo... fino a quando non sarò abbastanza anziano da odiare il freddo nelle ossa :D per me queste sono le giornate che mi ricordano ancora di essere in inverno! ;)
Non è freddo finto... è freddo... e se devo scegliere tra svegliarmi in pieno inverno con sole e 10°C o con la galaverna, ma tutta la vita la seconda! :love: Ho 9 mesi all'anno per vedere il sole e per sentire caldo... :P
Poi capisco che sono gusti eh... ma per me l'inverno ha da esse freddo... da do viene viene, basta che è freddo! :gelo: :freddo:

Che poi, caro Andrea, il freddo finto non esiste. ;)
Il freddo che si forma nelle steppe siberiane o sul pack artico si forma e si conserva grazie alle inversioni termiche anche lì, in pieno regime anticiclonico. Dire che è finto il freddo prodotto per irraggiamento notturno verso lo spazio (maggiore di quello ricevuto dal Sole... quando c'è) e accumulo di aria fredda nei bassi strati, è come dire che è finto il freddo che arriva dalla Siberia.
Il freddo si forma così sul nostro pianeta, che poi siano diverse le dinamiche per trasportarlo e diffonderlo, è tutt'altra faccenda. ;)

Ultima modifica di marvel il Lun 09 Dic, 2013 16:30, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Dopo una mezzoretta di diradamento della nebbia intorno alle ore 16,00,
adesso di nuovo nebbia fitta. Temperatura + 3.8°C, max. +4.5°C.
Un saluto al subtropicale paese di Porano :D
:bye:

Bel tramonto con la nebbia che si sta sta formando a Valle. ..

Profilo PM  
Qui purtroppo i dati non ci sono, ma stamattina alle 6 nebbia fittissima e -2°, veramente uno schifo e situazione stradale pericolosa, (non capisco il bello sinceramente). Qui il sole non è mai uscito e ora nebbia di nuovo molto fitta, non so la temperatura ma penso di nuovo vicino agli zero gradi.

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io invece con queste giornate scialo... fino a quando non sarò abbastanza anziano da odiare il freddo nelle ossa :D per me queste sono le giornate che mi ricordano ancora di essere in inverno! ;)
Non è freddo finto... è freddo... e se devo scegliere tra svegliarmi in pieno inverno con sole e 10°C o con la galaverna, ma tutta la vita la seconda! :love: Ho 9 mesi all'anno per vedere il sole e per sentire caldo... :P
Poi capisco che sono gusti eh... ma per me l'inverno ha da esse freddo... da do viene viene, basta che è freddo! :gelo: :freddo:

Che poi, caro Andrea, il freddo finto non esiste. ;)
Il freddo che si forma nelle steppe siberiane o sul pack artico si forma e si conserva grazie alle inversioni termiche anche lì, in pieno regime anticiclonico. Dire che è finto il freddo prodotto per irraggiamento notturno verso lo spazio (maggiore di quello ricevuto dal Sole... quando c'è) e accumulo di aria fredda nei bassi strati, è come dire che è finto il freddo che arriva dalla Siberia.
Il freddo si forma così sul nostro pianeta, che poi siano diverse le dinamiche per trasportarlo e diffonderlo, è tutt'altra faccenda. ;)

Vabbè ma "freddo finto" è modo di dire molto usato sui forum.... lo so che non è "finto", è solo un gergo via!

ormindo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo una mezzoretta di diradamento della nebbia intorno alle ore 16,00,
adesso di nuovo nebbia fitta. Temperatura + 3.8°C, max. +4.5°C.
Un saluto al subtropicale paese di Porano :D

Qui dopo una massima di +2,9°C, adesso +2,5°C e nebbia fitta che più fitta non si può.
Le giornate come oggi sono abbastanza rare qui da me, forse un po' meno ad Umbertide (dopo 7 anni che ci lavoro posso dire che sia il posto più nebbioso dell'Altotevere) :bye:

a Foligno nebbia in intensificazione dalle webcam e T che si porta sotto i +4°

Intanto molto belli i giochi di luce creati dai colori del tramonto...

webcam_1386604192_208272

qui in basso con la nebbia c'è un cielo rosa davvero inconsueto.

Piacciono anche a me queste giornate da inversione e nebbie. Un altro paio di giorni e la PP sarà inglobata ... qui rischiamo massime da 2-3° a breve ... yeah! :D

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Vabbè ma "freddo finto" è modo di dire molto usato sui forum.... lo so che non è "finto", è solo un gergo via!

Leo, vabbè sei perdonato! :D

Comunque in quanto a gusti con questo tipo di condizioni, io sono più vicino ai tuoi che a quelli degli altri... il "freddo statico, stitico o sterile" dopo un po' mi stanca. :D

Ultima modifica di marvel il Lun 09 Dic, 2013 17:04, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Intanto molto belli i giochi di luce creati dai colori del tramonto...

webcam_1386604192_208272

qui in basso con la nebbia c'è un cielo rosa davvero inconsueto.

Foligno batte Perugia 1-0 :friends:

webcamimage6_1386606166_283676

Qui ad Olmo(PG), gli unici giochi di luce sono dati dai fari delle macchine di passaggio... Nebbione possente con visibilità a meno di 30 metri.

Intanto a Ponte Felcino:

Temperatura: 3.4°C
Umidità: 95%
Pressione: 1028.6 hPa
Vento 0.0 Km/h da ---
Pioggia odierna: 0.5 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: -0.7°C Temp. Max.: 4.5°C

Suppongo che anche qui la nebbia sia tranquillamente affettabile ;)

Profilo PM  
Un po' di colore anche da Orte!

image_1386607867_117923

+1,1°C.
Per le strade non illuminate si fa veramente fatica a superare i 25 km/h

Pagina 3 di 4