A me l'unica cosa che non mi piace di queste giornate é il poco sole e cielo maccajoso che si viene a creare nel primo pomeriggio.
Massima di 8.2°
9 Dicembre 2013 - Osservazioni Meteo
Titolo: Re: 9 Dicembre 2013 - Osservazioni Meteo
Che poi, caro Andrea, il freddo finto non esiste. ;)
Il freddo che si forma nelle steppe siberiane o sul pack artico si forma e si conserva grazie alle inversioni termiche anche lì, in pieno regime anticiclonico. Dire che è finto il freddo prodotto per irraggiamento notturno verso lo spazio (maggiore di quello ricevuto dal Sole... quando c'è) e accumulo di aria fredda nei bassi strati, è come dire che è finto il freddo che arriva dalla Siberia.
Il freddo si forma così sul nostro pianeta, che poi siano diverse le dinamiche per trasportarlo e diffonderlo, è tutt'altra faccenda. ;)
Ultima modifica di marvel il Lun 09 Dic, 2013 16:30, modificato 1 volta in totale
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che poi, caro Andrea, il freddo finto non esiste. ;)
Il freddo che si forma nelle steppe siberiane o sul pack artico si forma e si conserva grazie alle inversioni termiche anche lì, in pieno regime anticiclonico. Dire che è finto il freddo prodotto per irraggiamento notturno verso lo spazio (maggiore di quello ricevuto dal Sole... quando c'è) e accumulo di aria fredda nei bassi strati, è come dire che è finto il freddo che arriva dalla Siberia.
Il freddo si forma così sul nostro pianeta, che poi siano diverse le dinamiche per trasportarlo e diffonderlo, è tutt'altra faccenda. ;)
Ultima modifica di marvel il Lun 09 Dic, 2013 16:30, modificato 1 volta in totale
Dopo una mezzoretta di diradamento della nebbia intorno alle ore 16,00,
adesso di nuovo nebbia fitta. Temperatura + 3.8°C, max. +4.5°C.
Un saluto al subtropicale paese di Porano :D
:bye:
adesso di nuovo nebbia fitta. Temperatura + 3.8°C, max. +4.5°C.
Un saluto al subtropicale paese di Porano :D
Bel tramonto con la nebbia che si sta sta formando a Valle. ..
Qui purtroppo i dati non ci sono, ma stamattina alle 6 nebbia fittissima e -2°, veramente uno schifo e situazione stradale pericolosa, (non capisco il bello sinceramente). Qui il sole non è mai uscito e ora nebbia di nuovo molto fitta, non so la temperatura ma penso di nuovo vicino agli zero gradi.
Vabbè ma "freddo finto" è modo di dire molto usato sui forum.... lo so che non è "finto", è solo un gergo via!
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vabbè ma "freddo finto" è modo di dire molto usato sui forum.... lo so che non è "finto", è solo un gergo via!
Qui dopo una massima di +2,9°C, adesso +2,5°C e nebbia fitta che più fitta non si può.
Le giornate come oggi sono abbastanza rare qui da me, forse un po' meno ad Umbertide (dopo 7 anni che ci lavoro posso dire che sia il posto più nebbioso dell'Altotevere) :bye:
ormindo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui dopo una massima di +2,9°C, adesso +2,5°C e nebbia fitta che più fitta non si può.
Le giornate come oggi sono abbastanza rare qui da me, forse un po' meno ad Umbertide (dopo 7 anni che ci lavoro posso dire che sia il posto più nebbioso dell'Altotevere) :bye:
a Foligno nebbia in intensificazione dalle webcam e T che si porta sotto i +4°
Intanto molto belli i giochi di luce creati dai colori del tramonto...

qui in basso con la nebbia c'è un cielo rosa davvero inconsueto.
qui in basso con la nebbia c'è un cielo rosa davvero inconsueto.
Piacciono anche a me queste giornate da inversione e nebbie. Un altro paio di giorni e la PP sarà inglobata ... qui rischiamo massime da 2-3° a breve ... yeah! :D
Leo, vabbè sei perdonato! :D
Comunque in quanto a gusti con questo tipo di condizioni, io sono più vicino ai tuoi che a quelli degli altri... il "freddo statico, stitico o sterile" dopo un po' mi stanca. :D
Ultima modifica di marvel il Lun 09 Dic, 2013 17:04, modificato 1 volta in totale
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Leo, vabbè sei perdonato! :D
Comunque in quanto a gusti con questo tipo di condizioni, io sono più vicino ai tuoi che a quelli degli altri... il "freddo statico, stitico o sterile" dopo un po' mi stanca. :D
Ultima modifica di marvel il Lun 09 Dic, 2013 17:04, modificato 1 volta in totale
Qui ad Olmo(PG), gli unici giochi di luce sono dati dai fari delle macchine di passaggio... Nebbione possente con visibilità a meno di 30 metri.
Intanto a Ponte Felcino:
Temperatura: 3.4°C
Umidità: 95%
Pressione: 1028.6 hPa
Vento 0.0 Km/h da ---
Pioggia odierna: 0.5 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: -0.7°C Temp. Max.: 4.5°C
Suppongo che anche qui la nebbia sia tranquillamente affettabile ;)
Intanto a Ponte Felcino:
Temperatura: 3.4°C
Umidità: 95%
Pressione: 1028.6 hPa
Vento 0.0 Km/h da ---
Pioggia odierna: 0.5 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: -0.7°C Temp. Max.: 4.5°C
Suppongo che anche qui la nebbia sia tranquillamente affettabile ;)
+1,1°C.
Per le strade non illuminate si fa veramente fatica a superare i 25 km/h
Per le strade non illuminate si fa veramente fatica a superare i 25 km/h
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4 Successivo
Pagina 3 di 4