Messaggi: 14283 Località: Fratta di Montefalco(PG), 260 m slm
Ven 16 Mar, 2007 09:43
Queste son le tue termiche...calcola che per vedere la neve (vedere dico) ti basterebbe una -1...
Qui infatti bisognerà iniziare a distinguere 2 cose: vedere la neve e vedere gli accumuli. Stando ai modelli attuali io credo che per la prima in pochi avranno problemi, o meglio, praticamente nessuno. Per gli accumuli invece tutto dipenderà dall'entità e dal tipo di precipitazione, ma ad oggi stimerei una quota di 400-450 metri, con accumuli crescenti al crescere della quota.
Stando alle attuali dinamiche del peggioramento, la vedrei come te...mi spiego meglio.
Lunedì pomeriggio le piogge si faranno insistenti, con temperature, che pur partendo da valori molto elevati, tenderanno a diminuire sensibilmente con il passare delle ore. In tarda serata (io la vedo intorno alla mezzanotte o poco dopo) la pioggia comincerà a tarsformarsi in neve in molte zone umbre, ma gli accumuli saranno possibili dove le precipitazioni insisteranno maggiormente. Stando alla situazione modellistica attuale, la vedo meglio per le zone collinari (4-500 metri) poste a ridosso della dorsale appenninica, che potranno godere di qualche ora in più di precipitazione.
Ma con i balletti dei minimi, molte cose cambieranno in tal senso. In più ci sarà la variabile dei rovesci (forse temporaleschi) nevosi. Sappiamno benissimo che quelli, dove colgono, fanno storia a sè... :bye: