Messaggi: 8659 Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Dom 19 Giu, 2016 19:08
Ho visto molti messaggi in cui si cercava la pioggia in mattinata, ma di fatto questa era prevista solo a partire dall'ora di pranzo. Non lasciatevi ingannare dalle carte con le precipitazioni previste in 6h per le 12Z, perché come ha detto giustamente Mat, quelle sono le 14 ora italiana.
Anzi, sono ben evidenti dalla carta anche le ampie finestre di sereno.
Lo sappiamo bene che le 12 UTC sono le 14 in Italia, le 13 quando c'è l'ora solare. Però i
LAM del Lamma che ho postato prima e non riposterò per non intasare il forum, vedevano precipitazioni già consistenti nelle 6 ore comprese tra le 11 e le 14 ore Italiana. Questo non è successo semplicemente. ;-) Tutto il sistema ha avuto un leggero ritardo evidentemente o comunque noi siamo stati interessati con un ritardo di 3-4 ore. Niente di strano, ci sta! :-)
P.S. impressionante l'onda calda che ci investirà tra mercoledì e giovedì, udite udite, da nordest! Praticamente tutto il caldo che ha fatto e sta facendo nei balcani farà il giro lungo e rientrerà su di noi con correnti di... grecale/tramontana! Che roba! Situazione ormai definita fino al prossimo weekend, con caldo crescente e da venerdì punte fino a 35 gradi nelle valli.