[MEDIO TERMINE] Novembre inizia con l'alta pressione, poi primo ingresso atlantico?

Titolo: Re: Novembre Inizia Con L'alta Pressione, Poi Primo Ingresso Atlantico?
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la media precipitativa delle ENS è inquietante.. piatta ad libitum nonostante configurazioni non anticicloniche. Spero sbaglino ;)

Non ci credono nemmeno loro, hanno perso l'abitudine! :lol:

auguri :mrgreen:

Da ottimo peggioramento sta diventando un peggioramento mediocre .. si spera solo in domani di fare accumuli sufficienti

Queste situazioni con queste “ruzzole” ed affondi atlantici sull’Italia sono estremamente variabili nelle previsioni oltre 24-36, basta poco nella disposizione del minimo e dei fronti a variare di molto le cose e spesso il giorno che non doveva piovere si rivela poi il più prolifico...importante è che ci sia la possibilità che il tempo sia instabile!
Io mi fermo a domani sera quando spero che almeno 15-20 mm in questa zona egoisticamente li possa fare ...

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Novembre Inizia Con L'alta Pressione, Poi Primo Ingresso Atlantico?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Modelli non male... ma non vedo grosse estremizzazioni rispetto alle ENS.... probabilmente una ridimensionata ci sarà, ma non mi aspetto un Novembre statico come qualcuno ha scritto... sono abbastanza ottimista per un po' di dinamismo.

Non mi aspetto un novembre statico, ma una pausa anticiclonica nella seconda decade, come peraltro anche gfs06 farebbe vedere. :-)

Profilo PM  
Non mi fa ben sperare la virata di gfs, risulta peggiorato in maniera palese, sia nel medio che lungo termine con la chiusura alto-pressoria da ovest :roll:

Profilo PM  
Intanto il peggioramento, con i temporali ben visibili dai radar per i fulmini, è sul sud della Francia, della Spagna e sulle Baleari.

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Novembre Inizia Con L'alta Pressione, Poi Primo Ingresso Atlantico?
Mamma mia che piallata agli spaghi delle precipitazioni....è dura, anzi, durissima :evil:

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non mi fa ben sperare la virata di gfs, risulta peggiorato in maniera palese, sia nel medio che lungo termine con la chiusura alto-pressoria da ovest :roll:

Un po' di margine dagli spaghi ci sarebbe, almeno nel medio, per scongiurare l'alta pressione..

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Novembre inizia con l'alta pressione, poi primo ingresso atlantico?
i modelli europei alle 144h sono TOTALMENTE DIVERSI da GFS... ma proprio un altro mondo. Vediamo chi la spunta :wink:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Novembre inizia con l'alta pressione, poi primo ingresso atlantico?
Calma, calma... raga, da quando esiste solo GFS? :blink:

ecm1-144_otp8

uw144-21_pkw8

gem-0-144_bxu9

Questo sopra nel medio... nel lungo poi altro mondo proprio...

ecm1-216_zqk4

Spaghi apertissimi..... andiamo per step. Non è ancora partito questo di peggioramento, che già pensiamo alla seconda decade....

Anche GEM e DWD la vedono come Reading, calma e gesso :ok:

Profilo PM  
Vista l'aria fredda in quota è lecito aspettarsi grandine durante i temporali domani sera??

Profilo PM  
Non è impossibile Verglas in caso di sviluppo temporalesco.

Grazie Fili!

Ultima modifica di Carletto89 il Sab 04 Nov, 2017 23:59, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non è impossibile Verglas in caso di sviluppo temporalesco.

Grazie Fili!

Auguri!

Finora nessun problema nella Liguria...fronte abborda a breve l’Italia..oggi inizia la stagione delle piogge :D
Se non mi fa nella zona del lago un 20 mm allora bisognerà credere alle scie chimiche...

Ultima modifica di giantod il Dom 05 Nov, 2017 00:20, modificato 1 volta in totale

Pagina 7 di 11