22 Ottobre 2007 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 22 Ottobre 2007 - Osservazioni Meteo
..........continua a piovere ininterrottamente, temperatura in lieve calo a 4,8°C. Segnalo che la polizia provinciale di Perugia comunica la necessità di catene sul valico di Bocca Trabaria per l'intensa nevicata in corso.

:bye:

Ultima modifica di tifernate il Lun 22 Ott, 2007 19:59, modificato 1 volta in totale
Finalmente sono tornato a casa a Porano..
Maxima giornaliera +7.2°C alle ore 14.42, raffica 43.5km/h ore 14.53

Attualmente +3.7°C (che è anche la minima giornaliera) e UR 94%, vento da N con media 5km/h
Accumulo giornaliero 2.8mm assorbiti egregiamente dal terreno.

Verso le 18.30 qui a Porano segnalato nevischio molto fitto, peccato che me lo sono perso!

cm ho parlato ho portato male,all'ultimo aggiornamento il radar ha tolto tutte le prcp,ma va bene cosi',oltre 3 mm di accumulo è cio' ke mi aspettavo,mi dispiace ke le prcp nn sono state del tutto omogenee,anke in toscana all'interno nn ha fatto niente

Continua la debole pioviggine

dati attuali

6,6°
UR 93%
press1004

5,7° UR 84% vento leggero da NNW pressione in leggero aumento 1005,2 hPa.

Dati ESTREMI di OGGI

Temperatura minima 5.2 °C (h 7.42 )
Temperatura massima 8.4 °C (h 12.45 )

Umidità minima 61 % (h 13.12 )
Umidità massima 84 % (h 18.46 )

Dew Point minima 0.6 °C (h 0.00 )
Dew Point massimo 3.3 °C (h 10.46 )

Max rain rate 0.3 mm/h (h 5.00 )
Pioggia giornaliera mm 1,3

Pressione atmosferica min. 1003.7 hPa (h 14.59 )
Pressione atmosferica max 1009.0 hPa (h 0.00 )

Heat index max: 8.3 °C (h 12.14 )

Wind Chill min 2.8 °C (h 4.16 )

Raffica max 38.6 km/h (h 12.49 )

anche io 1,3 mm :inchino:

Profilo PM  
Temp risalita a +6° con UR all'82% e brezza debole da NE

temp in rialzo ancora con +6,4° attuali e 81% di UR, brezza sempre da N

Non ho dati alla mano da riportare dato che sono a Perugia, però posso riportare una splendida temperatura che ho in camera, di cui vorrei rendere partecipi anche voi...

Dopo 2-3 giorni di assenza in quanto nel week-end sono tornato, mi ritrovo ora a scrivere in camera con +12.0°C!!!!!!!!!

Copertissimo da cima a fondo e solo le mani scoperte, che sono puntualmente gelide!!! Una delle prime volte che vorrei una temperatura maggiore di quella che è.. :D

Comunque oggi, da nord a sud e da est a ovest l'umbria ha pressochè vissuto una meteo-giornata uniforme, con sgocciolate continue e di debole intensità, accumuli per lo più compresi tra 0.5 mm e 3 mm, massime invernali al di sotto dei +10°C ovunque, anche a Terni (e questa è la notizia).

Andando a rivisitare il mio archivio, noto finalmente dopo il tropicale ottobre 2006 ed il più normale ottobre 2005, che si è per la prima volta avuta una massima under10°C in questo mese, il valore minimo precedente era stato quello del 19 ottobre 2005 con massima di +13.7°C.

Nel 2005 il primo giorno con max under10°C giunse il 21 Novembre (6.0/-2.7), nel 2006 giunse addirittura il 13 Dicembre (+9.7/+0.2)....ma stiamo parlando della stagione senza inverno appena passata...

Analisi perfetta ternano, al dilà delle normali differenze termiche giornata decisamente omogenea qui in umbria! Porano attualmente segna +4.3 con umidità 93% e vento di nuovo rinforzato da N. Questo messaggio lo sto scrivendo con cellulare,davvero una bella comodità.notte a tutti!

Io anche questo mese a volte ho scritto con il cellulare, stante l'offerta della tim che mi ha offerto un mese di traffico web gratis praticamente (500 MB), sono quasi alla fine del mese e ho ancora 420 MB circa...

Peccato che il 28 ottobre finisca tutto, ma solo per quanto riguarda internet....perchè permangono i 300 Euro gratis da consumare entro marzo, e 10 euro al mese di ricarica per per i prossimi 12 mesi, più altre autoricariche vantaggiosissssssime... :D

Fossi in voi farei partire la richiesta di portabilità...dopo correranno ai ripari e voi ovviamente accetterete... :)

La giornata di oggi è stata caratterizzata da 24 ore di pioggia continua anche se debole con neve sopra gli 800 metri.

Alla fine l'accumulo è stato di 23.2 mm

Intanto vi posto due immagini di domenica mattina.

riepilogo giornaliero

min 6,1°
max 9,5°

giornata decisamente invernale

Pagina 7 di 7