[MEDIO TERMINE] - Il Tempo Tra Capodanno E La Befana, Alta Pressione O Freddo Da Est?
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Tra Capodanno E La Befana, Alta Pressione O Freddo Da Est?
Ma vi siete accorti che GEM addirittura vede precipitazioni su di noi il 2 sera con l'arrivo dell'aria fredda? Io direi di diramare giá l'allerta neve! :mrgreen: :P :lol:
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Tra Capodanno E La Befana, Alta Pressione O Freddo Da Est?
io ho fatto finta do non vedere...zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si ma per capodanno vedeva caldo , quindi un po di obbiettivita ... non sarebbe male.
Poi non capisco di cosa dovremmo esaltarci , cosa ci facciamo noi di una configurazione del genere?
Specialmente la mia zona poi.
Ultima modifica di bix il Sab 29 Dic, 2018 22:33, modificato 1 volta in totale
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si ma per capodanno vedeva caldo , quindi un po di obbiettivita ... non sarebbe male.
Poi non capisco di cosa dovremmo esaltarci , cosa ci facciamo noi di una configurazione del genere?
Specialmente la mia zona poi.
Ultima modifica di bix il Sab 29 Dic, 2018 22:33, modificato 1 volta in totale
per noi in valle umbra equivale a zero!!!freddo secco.....tanto per noi è così...il freddo arriva da est e non siamo protetti da gli Appennini...quindi o spostiamo le montagna....oppure niente!!bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ovest shift di GFS ;)
Il fatto è che per entrare in gioco a livello di precipitazioni, questi shift di 50km non servono a nulla, il core gelido in quota rimane ad est ed al massimo all'estremo sud Italia. Tutto il sistema sfila sui Balcani e non ha alcun impatto perpendicolare alla catena appenninica.
A noi servirebbe uno shift di almeno 500km, cosa che attualmente sembra impossibile.
Se le cose rimangono così, ci becchiamo solo tanto freddo ma neve praticamente zero, Appennino compreso..
A noi servirebbe uno shift di almeno 500km, cosa che attualmente sembra impossibile.
Se le cose rimangono così, ci becchiamo solo tanto freddo ma neve praticamente zero, Appennino compreso..
Ormai credo che la strada sia segnata..due o tre giorni di freddo secco..e nulla piu..
Concordo in pieno, questa è roba per greci- turchi e balcanici in generale con ripercussioni modeste anche nel basso adriatico, qualche riflesso da ASE probabile dall'Abruzzo in giù
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Concordo in pieno, questa è roba per greci- turchi e balcanici in generale con ripercussioni modeste anche nel basso adriatico, qualche riflesso da ASE probabile dall'Abruzzo in giù
Ragazzi, però è inverno anche quando fa freddo e tira un grecale che taglia la faccia, non solo quando nevica. Quella entrante sarà una settimana fredda, a tratti gelida. Tutta da seguire nei risvolti termici... Ben vengano periodi così!
Ultima modifica di alias64 il Dom 30 Dic, 2018 09:55, modificato 1 volta in totale
concordo..ci si lamenta sempre dei sopra media..ora che arrivano tre,Quattro giorni di freddo vero..ci si lamenta perche non nevica..mica semo in Lapponia..zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ultima modifica di alias64 il Dom 30 Dic, 2018 09:55, modificato 1 volta in totale
Obbiettivo principale Balcani e Grecia come dicete voi, ma aspetterei a trarre facili conclusioni. Vedrete che qualcuno si divertirà lo stesso anche nel centro Italia, con il lato adriatico ovviamente favorito. Non credo che l'ingresso di una -8°C e -30°C artica passerà così inosservato.
Tra l'altro basterebbe qualche nucleo capace di scaricare anche 2/3 cm per garantirci neve all'ombra per diversi giorni, visto che il clima rimarrà comunque freddo.
Magari avercercene sempre prospettive del genere ad inizio Gennaio. E lo dico nonostante orticellisticamente sia in una posizione svantaggiata (troppo a nord) con configurazioni del genere.
Tra l'altro basterebbe qualche nucleo capace di scaricare anche 2/3 cm per garantirci neve all'ombra per diversi giorni, visto che il clima rimarrà comunque freddo.
Magari avercercene sempre prospettive del genere ad inizio Gennaio. E lo dico nonostante orticellisticamente sia in una posizione svantaggiata (troppo a nord) con configurazioni del genere.
Non siamo in Lapponia ma una nevicata in pianura il 4 gennaio non sarebbe evento così straordinario eh :lol:
Io non mi sto lamentando, però l'occasione per un bell'episodio c'è (c'era?) ed è un peccato ricavarne solo una sventagliata...
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non siamo in Lapponia ma una nevicata in pianura il 4 gennaio non sarebbe evento così straordinario eh :lol:
Io non mi sto lamentando, però l'occasione per un bell'episodio c'è (c'era?) ed è un peccato ricavarne solo una sventagliata...
certo ma l inverno mica finisce il 6 Gennaio..speriamo in occasioni migliori..Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto a meno di 48 ore, per la notte di San Silvestro, GFS ufficiale ad 850hpa ci mette la +1, il parallelo la -4 :lol:
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 24, 25, 26, 27 Successivo
Pagina 25 di 27