[MEDIO TERMINE] L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.
Titolo: Re: L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.
Probabilmente i 2° in più li prenderemo entro domenica, l'importante però e che nubi e vento tengano fino a martedì mattina. Quest'anno con alberi da frutto belli pieni mi Inc...erei oltremodo se ci scappasse una gelata.
Titolo: Re: L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.
Beh, una gelata il 7 di maggio non salva nulla: vite, olivo, seminativi, frutta e verdura già impiantate, tutto. Fa fuori tutto.
Perchè, perchè deve succedere proprio adesso, rischiando di "bruciare" di tutto e di più...?
Ah, già, è il riscaldamento globale... :evil:
:(
Ah, già, è il riscaldamento globale... :evil:
:(
Purtroppo non possiamo controllare nulla, dobbiamo solo sperare che la mattina del 7 ci sia vento o almeno una minima copertura nuvolosa, che sennò con una 0/-1 in quota, cielo sereno e calma di vento ci brucia tutto. Come dice tifernate quest'anno gli alberi sono belli carichi ed una gelata mi distruggerebbe ciliege ed albicocche :urted:
GFS riduce di molto l'irruzione mentre GEM e UKMO confermano insieme al parallelo ;)
Sì ho visto anche io. Solitamente questi run "fuori dal coro" rimangono isolati, però aspettiamo Reading di stasera.
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì ho visto anche io. Solitamente questi run "fuori dal coro" rimangono isolati, però aspettiamo Reading di stasera.
Ultima modifica di and1966 il Mer 01 Mag, 2019 19:10, modificato 1 volta in totale
Io non mi fascerei la testa; a Gennaio (Gennaio, non Maggio) abbiamo visto una previsione termica ritoccata in sede di nowcasting, e neanche di poco. Quindi ....
Piuttosto, temo molto di più i contrasti termoconvettivi: oggi quassù siamo già in estate, voglio proprio vedere cosa succederà su NE ed Adriatiche.
Piuttosto, temo molto di più i contrasti termoconvettivi: oggi quassù siamo già in estate, voglio proprio vedere cosa succederà su NE ed Adriatiche.
Ultima modifica di and1966 il Mer 01 Mag, 2019 19:10, modificato 1 volta in totale
Speriamo And, ma per Martedì mattina la vedo male, l'altro giorno siamo scesi a 0°C e anche sotto in zona con afflusso fresco molto meno consistente e condizioni notturne non ideali per l'irraggiamento termico.
Buona parte del Nord e delle regioni centrali interne rischiano parecchio, anche se l'afflusso freddo sarà minore del previsto. Speriamo bene.
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Speriamo And, ma per Martedì mattina la vedo male, l'altro giorno siamo scesi a 0°C e anche sotto in zona con afflusso fresco molto meno consistente e condizioni notturne non ideali per l'irraggiamento termico.
Buona parte del Nord e delle regioni centrali interne rischiano parecchio, anche se l'afflusso freddo sarà minore del previsto. Speriamo bene.
Infatti dipende poco dalle termiche in quota... Dipende dal cielo sereno e dalla calma di vento...
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.
Comunque termiche aumentate di un paio di gradi nel giro di 24h grazie ad un ingresso più orientale
Guardate la differenza tra le 18z di ieri e le 12h di oggi
Se la tendenza è questa sarà una botta fredda rilevante si ma non da annali
Guardate la differenza tra le 18z di ieri e le 12h di oggi

Se la tendenza è questa sarà una botta fredda rilevante si ma non da annali
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.
gfs12 però sembra fortunatamente isolato rispetto al fascio degli spaghi e anche al parallelo. Reading invece sembrano effettivamente meno fredde a 850hpa.Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A me sembra che reading l entrata della saccatura sia molto più a ovest rispetto al parallelo e gfs ! Infatti anche le termiche sono piu alte quelle di reading alle 144 ore !
Servono le piogge, non le termiche a 850hPa... Reading l'unico che si salva dato che GFS è di una stitichezza disarmante.
GFS e GFSP presentano anche stamani molte differenze, sia termicamente che come precipitazioni. Reading se confermasse il run di ieri dovrebbe seguire il parallelo. Io non mi so spiegare perché GFS ufficiale è sempre il più duro a cambiare idea, cioè tutti i modelli vedono una cosa e lui ne vede un'altra...io non so che dire :lol:
Stamani GFS ufficiale torna ad abbassare di qualche grado il freddo previsto, l'apice sarebbe più o meno questo con la -1°C su tutta l'Umbria
Quant'è, una decina di gradi sotto media? :lol:
La fase prefrontale, quella di Sabato, porterebbe inoltre notevoli piogge diffuse mentre Domenica credo che la cosa possa limitarsi alle aree appenniniche e pre-appenniniche
Martedì e Mercoledì in obiettivo rischio gelate

Quant'è, una decina di gradi sotto media? :lol:
La fase prefrontale, quella di Sabato, porterebbe inoltre notevoli piogge diffuse mentre Domenica credo che la cosa possa limitarsi alle aree appenniniche e pre-appenniniche
Martedì e Mercoledì in obiettivo rischio gelate
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5 ... 16, 17, 18 Successivo
Pagina 4 di 18