Messaggi: 8562 Località: Foligno - periferia sud - 219 m.s.l.m
Sab 08 Dic, 2007 21:19
32,7 mm. caduti a Borroni. Il minimo, molto profondo, ha richiamato aria fredda nei bassi strati abbassando la quota neve oltre ogni previsione. L'accumulo al suolo, comunque, sussiste in effetti oltre 1000 metri. Ora 6,3°C.
Penso che la previsione di "nevicate fin sui 1000 metri" su cui abbiamo puntato su Umbriameteo sia stata giusta, su qualche bollettino locale è stato scritto anche "fin sotto i 1000 metri". Quello che è andato oltre le mie aspettative è stato l'accumulo di pioggia oltre i 35 mm tra Foligno e Perugia, in considerazione poi del fatto che Orvieto ha registrato solo 1 mm e l'Alta valtiberina poco più di 5 mm.
Ciao :bye:
Dicendo "oltre ogni previsione" non intendevo dire "oltre quanto ipotizzato da tutti i bollettini", ma "oltre quanto secondo me era prevedibile". I
LAM davano una quota neve sulla nostra zona compresa fra 1100 e 1200 metri, e già rispetto a geopotenziali e termiche mi sembravano ottimisti. Gli sono andato dietro, un pò troppo scolasticamente, anche se in cuor mio immaginavo che quei 995 hpa avrebbero potuto avere effetti del tipo che si sono verificati. Succede sempre così: quando non ragiono con la mia testa e mi affido acriticamente ai modelli, sbaglio. Che poi l'accumulo effettivo, a fine giornata, fosse presente solo a 1000 metri, non mi consola, perché i fenomeni nevosi oltre 700 metri ci sono stati, eccome, creando anche problemi alla circolazione.
Mi cospargo il capo di cenere e rendo omaggio a chi più di me è andato vicino al vero. :wink: