parliamoci chiaro.. abbiamo le termiche ma nn le precipitazioni! :x
Dragon, io credo che queste situazioni vadano vissute serenamente senza farsi prendere da frenesia, disperazione o esaltazione per quello che dicono i modelli.
Con queste irruzioni da est, dalle nostre parti arriva un gran ventaccio, freddo notevole, qualche bel nuvolone passeggero che si stacca dall'appennino e qualche sfiocchettata, a volte spolverate anche consistenti, ma sempre spolverate. Se poi, come spero, si possa formare un minimo medio tirrenico, che possa far scorrere qualche banco di nubi + consistente sopra il freddo, si puo' anche ipotizzare qualcosa di + consistente, ma questo lo si potrà verificare solo col nowcasting e comunque non è che sia di così facile realizzazione.
Nevoni come quello del 29/12/96 nascono da una concomitanza di fattori che si realizzano molto raramente.......
Ricordo che quando ero adolescente (una ventina di anni fa aime'), mi accorgevo di queste belle irruzioni... quando arrivavano, me ne stavo fuori a respirare la tramontana gelida, scrutavo dietro le colline a nord ogni nuvolotto bianco che portava qualche fiocco ed ero felice di quello che arrivava, anche se poco, senza pensare (e sapere) se a Milano c'era il sereno, se a Bari pioveva o se a Campobasso ne aveva fatto un metro.
Oggi internet, oltre alla bellissima possibilità di incontrare altri appassionati, ci da la possibilità di scrutare certi eventi meteo con giorni di anticipo, di sognare, ma anche di crearci illusioni, aspettative ed acidità di stomaco perché magari oggi non riceviamo quello che sognavamo 4/5 giorni fa guardando le GFS......
Lo so che è difficile, ma da oggi penso di passare molto meno tempo dietro al pc e molto più a respirare la tramontana e guardare dietro le colline...
Ciao. :bye:
Stefano