Dom 19 Lug, 2020 12:18
Voglio spezzare una lancia a favore di Alessandro, nonostante io abbia ribadito più volte qua e nell'altro post che credevo in un luglio normale o anche fresco rispetto ai canoni di questi ultimi anni, caratterizzato da configurazioni 'old style' con Azzorre protagonista più dell'Africano, ma non da piogge prolungate modello 2014. Un luglio anni 90 insomma. ;-) .
Si certo lo abbiamo pensato in primavera.
Poi si è davanti ai forecast di fine giugno e abbiamo vissuto un periodo caldo rispetto all'ultima decade di giugno e la 1a decade di luglio. Un periodo già alle spalle visto che l'assetto è andato a favore di un anticiclone delle Azzorre che ha portato temperature sottomedia in 2a decade di luglio. Puntualizzo che le configuirazioni della gran parte di giugno 2020 non erano stabili e nemmeno azzorriane come adesso in 2a decade di luglio, questo per la precisione.
si può anche sbagliare se ci si prova e non si può dire che lui non ci abbia provato in modo circostanziato, le analisi del NOAA vedono una sostanziale normalità termica su di noi, son ferme a due giorni fa, ad oggi saremmo praticamente a zero anomalia. Magari come già detto in precedenza si potrebbe adottare da parte di tutti e anche sua una maggiore disponibilità a venirsi incontro e ad ammettere certe differenze rispetto a quanto preventivato.
Si certo, ma insomma se leggete i miei commenti all'inizio della 2a decade di luglio per me le configurazioni sono state altre rispetto a quella di fine giugno 1a decade di luglio. Ignorare che la discussione è stata aperta a giugno e che per la prima parte è stata centrata significa ignorare le anomalie positive rispetto la 1981/2010 avute in qiuel periodo e postate nei miei commenti(i riferimenti delle temperature 1981/2010 della terza decade di giugno e 1a decade di luglio sono inferiori alle due decadi successive)...poi che la maggior parte del mese 2a e 3a decade passeranno sotto un differente attuale assetto circolatorio credo sia sugli occhi di tutti e io l'ho mai negato? boh..
Agosto penso che si prenderà una parziale rivincita, anche questo in stile anni 90-inizio 2000. Sì è visto infatti qualcosa di simile (sto parlando a livello puramente statistico, non configurativo) nel 1993, 1997, 1999, 2000 e 2001.
vediamo, le sensazioni sono le stesse che abbiamo avuto in molti qui in primavera, cioè di un estate 2020 che doveva percorrere una strada non calda come le precedenti ci avevano abituato.