Dom 06 Set, 2020 12:18
Quando parlavo di estate dura a morire, qualche giorno fa, intendevo proprio questo.
Non mi sembrava un break stagionale, quello di fine Agosto, perché l'estate degli ultimi anni ha preso sempre più piede anche in un mese come settembre, che possiamo considerare ormai parte integrante della bella stagione.
Per la settimana entrante qualche accenno di instabilità intorno a venerdì/sabato, ma sarà davvero molto localizzata.
Per il resto temperature sopramedia fino a data da destinarsi.
Rimaniamo in attesa di una vera rottura :wink:
Assolutamente d'accordo, la "fase calante" estiva è una chimera, il mese di Settembre non è più un mese autunnale a livello meteorologico, semmai lo è sul calendario
Io penso che settembre mostri timidi decadimenti solo perché le giornate si sono drasticamente accorciate. Fosse per le configurazioni, staremmo freschi.
Ripeto fino alla noia: in altri tempi, un break come quello della scorsa settimana sarebbe stato ampiamente decisivo su un sostanzialle cambio di marcia.
Invece, dopo un paio di giorni di incertezze (e ci sarebbe pure mancato, con una + 8 °C in quota piombata "a martello" in un brodo come quello delle tre settimane intermedie di Agosto), la ferita pare essersi sostanzialmente rimarginata, e non mi stupirebbe un settembre che possa scorrere via senza sostanziali scossoni al centro-sud. Ormai la struttura stabile sulla fascia temperata sembra aver assunto connotati di forza molto più difficili da scalfire.
Ad esempio, qui in Salento, mai sotto i 30 °C di massima in questa settimana, solo un cambio di venti, per fortuna salvifico. Ma nei prossimi 3 gg credo che qui si riassaporerà in tutto e per tutto l' aria pre-break.