[MEDIO TERMINE] Dicembre Inizia Col Piede Giusto?
Titolo: Re: Dicembre Inizia Col Piede Giusto?
Ultima modifica di Adriatic92 il Ven 11 Dic, 2020 08:01, modificato 1 volta in totale
Una delle tante e peggiori evoluzioni che poteva esserci si va realizzando proprio sotto le feste, ossia il limbo tra il promontorio anticiclonico e le correnti atlantiche con qualche ondulazione bassa a intrufolarsi nel mezzo. Tutto ciò, in un quadro termico abbastanza desolante, di perenne mitezza generale..
Ultima modifica di Adriatic92 il Ven 11 Dic, 2020 08:01, modificato 1 volta in totale
Hai descritto il 90% dei Natali degli ultimi 50 anni.
Quindi, anche solo per statistica, ci ritroviamo con una situazione non nuova.
Il fatto curioso è la permanenza dell' HP polare, che quindi significa VP allentato, ma risultato comunque poco differente sulle nostre teste. :roll:
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai descritto il 90% dei Natali degli ultimi 50 anni.
Quindi, anche solo per statistica, ci ritroviamo con una situazione non nuova.
Il fatto curioso è la permanenza dell' HP polare, che quindi significa VP allentato, ma risultato comunque poco differente sulle nostre teste. :roll:
Beati voi che vedete il bicchiere mezzo pieno :roll: si non avremo valori esagerati ma comunque ci prendiamo quel sopramedia di 2/3° che soprattutto in collina e montagna fa la differenza.....
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beati voi che vedete il bicchiere mezzo pieno :roll: si non avremo valori esagerati ma comunque ci prendiamo quel sopramedia di 2/3° che soprattutto in collina e montagna fa la differenza.....
Ci vorrebbe si, e la possibilità sembra esserci;
Per ora si vedono solo semi onde, nulla di realmente incisivo, attendiamo novità consci che una fase statica era pressoché scontata, oltre che necessaria... Non ci sono i presupposti per azioni forti senza fasi di accelerazione dei flussi, solo semi-onde appunto... L'importante è che non duri troppo a lungo.
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ci vorrebbe si, e la possibilità sembra esserci;
Per ora si vedono solo semi onde, nulla di realmente incisivo, attendiamo novità consci che una fase statica era pressoché scontata, oltre che necessaria... Non ci sono i presupposti per azioni forti senza fasi di accelerazione dei flussi, solo semi-onde appunto... L'importante è che non duri troppo a lungo.
Incredibile come ogni anno sia la stessa solfa, nello stesso periodo. Ci deve essere un motivo ma onestamente mi sfugge quale :lol:
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Incredibile come ogni anno sia la stessa solfa, nello stesso periodo. Ci deve essere un motivo ma onestamente mi sfugge quale :lol:
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 11 Dic, 2020 12:33, modificato 2 volte in totale
Perché sbuffare? Questo è. Poteva essere meglio o anche peggio (figuriamoci se quell'omega cui accennammo un po' scaramanticamente :D si fosse concretizzato), comunque era presumibile.
Ma di cammelli o dromedari non ne vedo: sempre una zonalità accesa con qualche lieve ondulazione. Ci prenderemo uno o due promontorielli mobili con qualche erosione e infiltrazione da parte del del flusso atlantico (un cavo o qualche piccolo strappo: uno il 17 mi pare vada a finire in Algeria, ma potrebbe tornare "utile").
Per ora quella 1052 polare è una pedina improduttiva. Attendiamo.
Ma di cammelli o dromedari non ne vedo: sempre una zonalità accesa con qualche lieve ondulazione. Ci prenderemo uno o due promontorielli mobili con qualche erosione e infiltrazione da parte del del flusso atlantico (un cavo o qualche piccolo strappo: uno il 17 mi pare vada a finire in Algeria, ma potrebbe tornare "utile").
Per ora quella 1052 polare è una pedina improduttiva. Attendiamo.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 11 Dic, 2020 12:33, modificato 2 volte in totale
Ultima modifica di lorenzo88 il Ven 11 Dic, 2020 15:21, modificato 2 volte in totale
Vedo che iniziano già molte lamentele in giro, chi si lamenta degli spaghi, chi di fantascientifiche rimonte anticloniche che praticamente nessun modello e nessun previsore ad ora da per certe, chi addirittura quasi inizia a dare per finito l'Inverno, ma onestamente non ne trovo un minimo di fondamento, avevamo bisogno di pioggia e pioggia ne è arrivata in abbondanza, avevamo un forte deficit pluviometrico che si è colmato praticamente ovunque, abbiamo metri di neve sulle Alpi e anche sopra ad una certa quota in Appennino, avremo si e no 5 o 6 giorni di pausa precipitativa prima di una più che probabile ripresa tra il 17 ed il 20, e abbiamo davanti anche 3 o 4 giorni di probabile inversione termica con anche estese e probabili gelate, davvero io non riesco a leggere tutto questo negativo, per me è un inizio di Dicembre più che dignitoso, e soggettivamente parlando lo preferisco al tempo asciutto, ricordiamoci che fino al 21 siamo in Autunno, e in Autunno sotto ai 1000 metri dalle nostre parti cade più pioggia che neve, diamo tempo al tempo e poi tireremo le somme a Marzo ed Aprile ;)
Ultima modifica di lorenzo88 il Ven 11 Dic, 2020 15:21, modificato 2 volte in totale
Magari.... pagherei oro... :wohow:
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Magari.... pagherei oro... :wohow:
L'inverno meteorologico inizia il primo dicembre,quello astronomico il 21.
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'inverno meteorologico inizia il primo dicembre,quello astronomico il 21.
Certi commenti lasciano cadere le braccia comunque eh, state discutendo del NULLA (in questo 3d) a mio parere e sappiamo già 'sti discorsi fatti sulle preferenze personali come vanno a finire. Io mi concentrerei sulle dinamiche meteorologiche piuttosto che sull'io vorrei... :roll: :roll:
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre Inizia Col Piede Giusto?
Bene, una domandina, quante nevicate ricordi, o quante te ne hanno riportate, tra il 1° e il 15 Dicembre, quante tra Gennaio e Febbraio? Nelle grandi ondate di freddo storiche, quante sono avvenute entro la metà di Dicembre e quante in Gennaio, Febbraio o addirittura Marzo? Avesse fatto questo tipo di tempo a Gennaio ne avrei tratto certe conclusioni, ma in questo periodo dell'anno sinceramente rientra assolutamente nella norma
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bene, una domandina, quante nevicate ricordi, o quante te ne hanno riportate, tra il 1° e il 15 Dicembre, quante tra Gennaio e Febbraio? Nelle grandi ondate di freddo storiche, quante sono avvenute entro la metà di Dicembre e quante in Gennaio, Febbraio o addirittura Marzo? Avesse fatto questo tipo di tempo a Gennaio ne avrei tratto certe conclusioni, ma in questo periodo dell'anno sinceramente rientra assolutamente nella norma
Il tuo discorso non fa una piega, se guardiamo le nostre lande. Il problema è che la latitanza del freddo consono riguarda un continente intero (l'Europa in particolare ma non solo) sempre più spesso, persino a latitudini impensabili fino a 40 anni fa. Ps io sono un sostenitore della ciclicità del clima più che del global warminglorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre Inizia Col Piede Giusto?
Io ho precisato la data dell' inizio dell' inverno meteorologico,non ho parlato di nevicate ma visto che lo chiedi,si me ne ricordo qualcuna anche a fine novembre,certamente il periodo migliore é il successivo fine dicembre-gennaio.
Ultima modifica di Freddoforever il Ven 11 Dic, 2020 18:18, modificato 1 volta in totale
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ho precisato la data dell' inizio dell' inverno meteorologico,non ho parlato di nevicate ma visto che lo chiedi,si me ne ricordo qualcuna anche a fine novembre,certamente il periodo migliore é il successivo fine dicembre-gennaio.
Ultima modifica di Freddoforever il Ven 11 Dic, 2020 18:18, modificato 1 volta in totale
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... , 35, 36, 37 Successivo
Pagina 36 di 37