[MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?

Titolo: Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sotto i 1000mt non c’è bisogno di scioglierla la neve perché, essenzialmente, non c’e

E ve lo dico perché ho passato tutto il giorno al Monte Cucco: gli accumuli interessanti iniziamo proprio da quella quota, sotto i 900mt davvero poca roba

Non c'è?!?! :eek: ma che stai dicendo :lol:

Al cucco non so, ma qui tra 700 e 1000 ci sono dai 10/20 di Colfiorito ai 70 cm delle zone più alte del comune di Foligno (es. Curasci).

chiaramente oggi si è un po' intaccato, ma l'altro ieri a 1000 metri c'era quasi 1 metro di neve ;)

Ultima modifica di Fili il Gio 14 Gen, 2021 22:26, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sotto i 1000mt non c’è bisogno di scioglierla la neve perché, essenzialmente, non c’e

E ve lo dico perché ho passato tutto il giorno al Monte Cucco: gli accumuli interessanti iniziamo proprio da quella quota, sotto i 900mt davvero poca roba

Al cucco non so, ma qui tra 700 e 1000 ci sono dai 10/20 di Colfiorito ai 70 cm delle zone più alte del comune di Foligno (es. Curasci).

chiaramente oggi si è un po' intaccato, ma l'altro ieri a 1000 metri c'era quasi 1 metro di neve ;)

Qui nelle Marche verso il maceratese in pedemontana già dai 400mt era quasi tutto bianco, oggi però ne ha sciolta abbastanza intorno a quella quota

Profilo PM  

Leonardo stava semplicemente dicendo, che comunque la quota neve, e per quota neve intendiamo la neve che resiste ovunque è dai 900 circa!

Poi anche da me a 700 metri sotto le costate all'ombra ancora ci sta ma poca.

La vera neve, quella consistente a decimetri è dai 900 in su.

Si vede a vista pure su tutte le montagne

Ultima modifica di stefanoesse il Gio 14 Gen, 2021 23:27, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Per quel che vale, gfs ci da la buonanotte così :P
1634aed0_3e10_474f_9a58_fedc2e2a9f06

Profilo PM  
Gfs 18 é quello che intendevo!! Ci sarà da penare...

Profilo PM  
Altro attacco come deve essere della w1 e pattern a due onde convergenti nel lungo di gfs18. Unico modello migliorato per adesso, Reading ancora distante.

Profilo PM  
stefanoesse ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Leonardo stava semplicemente dicendo, che comunque la quota neve, e per quota neve intendiamo la neve che resiste ovunque è dai 900 circa!

Scusami eh però non è vero. Qui nel folignate Colfiorito è a 700 metri ed è tutto bianco con almeno 10cm. Altrettanto la piana di Norcia (600 metri) e tutte le zone appenniniche. Visso ha circa 20cm al suolo.

In tutte queste zone a 900/1000 metri c'è oltre mezzo metro di neve, con punte anche di 70/80 cm. Ma è tanta tanta!

E parlo di Umbria, sul lato marchigiano della dorsale, alla stessa quota, ce n'è il doppio. Camerino a 600m avrà 40/50 cm di neve.

Magari ci sono zone che hanno visto meno, ma dire che sotto i 900 non c'è neve, beh, è un po' una cavolata..

Ultima modifica di Fili il Ven 15 Gen, 2021 00:02, modificato 2 volte in totale
Esatto. Sarebbe la prospettiva che ci attendevamo: azione a tenaglia.
Ovviamente, aplomb! Un run gfs-iano mi convince come il venditore ambulante zimbabwese. Ma potrebbe anche fiutare bene.

Ultima modifica di Olimeteo il Ven 15 Gen, 2021 00:02, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Scusami eh però non è vero. Qui nel folignate Colfiorito è a 700 metri ed è tutto bianco con almeno 10cm. Altrettanto la piana di Norcia (600 metri) e tutte le zone appenniniche. Visso ha circa 20cm al suolo.

In tutte queste zone a 900/1000 metri c'è oltre mezzo metro di neve, con punte anche di 70/80 cm. Ma è tanta tanta!

E parlo di Umbria, sul lato marchigiano della dorsale, alla stessa quota, ce n'è il doppio. Camerino a 600m avrà 40/50 cm di neve.

Magari ci sono zone che hanno visto meno, ma dire che sotto i 900 non c'è neve, beh, è un po' una cavolata..

Eppure ho parlato italiano corretto :)

Abbiamo detto di neve consistente e importante sopra i 900 ovunque è mezzo metro e oltre, ovunque( ho citato i decimetri per quelle quote)

Ma al di sotto di quella quota tolti alcuni paesi dove ci stanno 10/20 centimetri non cè.

10 cm di neve non è una neve consistente.(quindi Leonardo cita le parole "poca cosa, poca roba")

Lo stacco grosso avviene alla quota dei 900, e non è una gara a chi ha o meno ragione, è un discorso abbastanza evidente.( in 200 metri di dislivello si passa da 20 cm a 60/70....)

Poi se vogliamo far passare 10 cm di neve come neve importante facciamolo :) ma il discorso iniziale era un altro....spiegato abbastanza bene!

Profilo PM  

Eppure ho parlato italiano corretto :)

Abbiamo detto di neve consistente e importante sopra i 900 ovunque è mezzo metro e oltre, ovunque( ho citato i decimetri per quelle quote)

Ma al di sotto di quella quota tolti alcuni paesi dove ci stanno 10/20 centimetri non cè.

10 cm di neve non è una neve consistente.(quindi Leonardo cita le parole "poca cosa, poca roba")

Lo stacco grosso avviene alla quota dei 900, e non è una gara a chi ha o meno ragione, è un discorso abbastanza evidente.( in 200 metri di dislivello si passa da 20 cm a 60/70....)

Poi se vogliamo far passare 10 cm di neve come neve importante facciamolo :) ma il discorso iniziale era un altro....spiegato abbastanza bene!

ah già scusami, dimenticavo che per te meno di mezzo metro non è neve... mi scusi :ohno: :ohno:

tu hai parlato di "chiazze all'ombra" a 700m, qui verso l'Appennino a 700m c'è copertura continua ed anche bella consistente, vieni a farti un giro finchè siamo in zona gialla :roll: poi dagli 800 in su ce ne sono dai 20cm ai 50/60/70 dei 900-1000 metri.

Oppure io 30cm che ho sul giardino di casa a 840m me li sono sognati? :lol: e non sono ventati nè altro, nei punti ventati ce n'è di più. Questa foto l'ho scattata ieri pomeriggio.

1610666651221

Ogni tanto bisognerebbe anche ammettere di dire castronerie eh. Non è reato :ok:

Se poi mi dici che DA VOI NELL'ORVIETANO la neve seria sta solo oltre 900/1000 ok, ci può stare.

Ma qui ad est la neve (copertura continua anche al sole) parte dai 700m ed a 800/900/1000 ce ne sono davvero grandi quantità. Fine e buonanotte ;)

Ultima modifica di Fili il Ven 15 Gen, 2021 00:28, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?
aggiungo, per completezza, queste altre due foto scattate L'ALTRO IERI (un po' ne avrà chiaramente sciolta, ma poca)

Qui siamo poco dopo Cesi, confine Umbria-Marche, 880m

1610667012078

Qui invece a Fematre, comune di Visso ma molto vicino all'Umbria, 990m

1610667012088

Quest'ultimo è chiaramente un accumulo ventato, ma rende l'idea di quali cappero di quali quantitativi nevosi ci siano tra gli 800 ed i 1000 metri, specialmente sul versante marchigiano della dorsale

Nelle stesse zone, a 700/750 metri, ce ne sono ALMENO 20/30cm

:bye: :bye:

Scusate per l'off-topic, però quando ci vuole, ci vuole :mrgreen:

Ultima modifica di Fili il Ven 15 Gen, 2021 00:36, modificato 4 volte in totale
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?
tornando on-topic, è strano come i LAM non vedano stau con la configurazione in arrivo. Non solo per l'Appennino umbro-marchigiano, ma poco e niente anche per quello abruzzese e molisano :?

Eppure io mi aspetterei, tra domani sera e sabato mattina, belle nevicate su adriatiche da Macerata in giù (con clou tra basso abruzzo e sannio) e qualche "scaciatina" anche da queste parti, con 2 fiocchetti svolazzanti anche a Foligno :D

Vediamo un po'... di sicuro GFS è il peggiore del lotto, molto meglio UKMO, ECMWF e GEM .

Anche ICON in uscita ora, niente male. :wink:

Quest'ultimo è chiaramente un accumulo ventato, ma rende l'idea di quali cappero di quali quantitativi nevosi ci siano tra gli 800 ed i 1000 metri, specialmente sul versante marchigiano della dorsale

Nelle stesse zone, a 700/750 metri, ce ne sono ALMENO 20/30cm

Scusate per l'off-topic, però quando ci vuole, ci vuole :mrgreen:

Infatti la differenza notevole è appunto tra gli 800-1000mt lì e la stessa quota qui, ad esmpio sul M.te Cetona, è rimasta un po' di neve dai 900mt, ma ci saranno massimo 10cm. Sotto i 700mt invece mi sembra che la situazione è più simile, a Norcia ci sono ancora 10 cm sui tetti, mentre qui è brullo. Il versante marchigiano non lo conosco, ma suppongo che sia molto più freddo, basta vedere come le stesse isoterme che ho io /alto viterbese di là spesso sono su Chieti/L'Aquila. :inchino: Mi ricollego con questo post all'accenno di polemica che era partita con FreddoForever. Parlando di QN "medie" invernali , io mi riferivo chiaramente alla nostra zona, chiedo scusa se sono stato frainteso. :celebrate:
Ma d'altronde voi state in appennino, noi stiamo lontano dall'appennino, la QN, che spesso nell'ultimo periodo è stata dettata da intensità precipitativa, e le precipitazioni (quando contano, per lo meno parlando per me e non per il ternano (zona Porano-M.te Peglia) che Domenica mi sembra che abbiano beccato meglio) sono minori. :ok:

Ultima modifica di virgi il Ven 15 Gen, 2021 01:03, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Tornando IT, carte secondo me clamorose per il centro-sud appennininico a bassissima quota (lato tirrenico in particolare) domani , termiche da -3/-5 , getto umido da NW e minimo al suolo. :bye:

Profilo PM  
tornando on-topic, è strano come i LAM non vedano stau con la configurazione in arrivo. Non solo per l'Appennino umbro-marchigiano, ma poco e niente anche per quello abruzzese e molisano :?

Eppure io mi aspetterei, tra domani sera e sabato mattina, belle nevicate su adriatiche da Macerata in giù (con clou tra basso abruzzo e sannio) e qualche "scaciatina" anche da queste parti, con 2 fiocchetti svolazzanti anche a Foligno :D

Vediamo un po'... di sicuro GFS è il peggiore del lotto, molto meglio UKMO, ECMWF e GEM .

Anche ICON in uscita ora, niente male. :wink:

Esatto...mi sembra strano che non si attiva lo stau

Profilo PM  

Pagina 46 di 50