Quest'ultimo è chiaramente un accumulo ventato, ma rende l'idea di quali cappero di quali quantitativi nevosi ci siano tra gli 800 ed i 1000 metri, specialmente sul versante marchigiano della dorsale
Nelle stesse zone, a 700/750 metri, ce ne sono ALMENO 20/30cm
Scusate per l'off-topic, però quando ci vuole, ci vuole :mrgreen:
Infatti la differenza notevole è appunto tra gli 800-1000mt lì e la stessa quota qui, ad esmpio sul M.te Cetona, è rimasta un po' di neve dai 900mt, ma ci saranno massimo 10cm. Sotto i 700mt invece mi sembra che la situazione è più simile, a Norcia ci sono ancora 10 cm sui tetti, mentre qui è brullo. Il versante marchigiano non lo conosco, ma suppongo che sia molto più freddo, basta vedere come le stesse isoterme che ho io /alto viterbese di là spesso sono su Chieti/L'Aquila. :inchino: Mi ricollego con questo post all'accenno di polemica che era partita con FreddoForever. Parlando di
QN "medie" invernali , io mi riferivo chiaramente alla nostra zona, chiedo scusa se sono stato frainteso. :celebrate:
Ma d'altronde voi state in appennino, noi stiamo lontano dall'appennino, la
QN, che spesso nell'ultimo periodo è stata dettata da intensità precipitativa, e le precipitazioni (quando contano, per lo meno parlando per me e non per il ternano (zona Porano-M.te Peglia) che Domenica mi sembra che abbiano beccato meglio) sono minori. :ok: