[LUNGO TERMINE] - Marzo: non c'è due senza tre?

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] - Marzo: Non C'è Due Senza Tre?
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
di acqua sembra volerne arrivare in abbondanza da stasera a martedì....

quel che fa specie è la totale assenza di freddo. Come dice Giaime sono tutte configurazioni degne di fine Marzo/inizio Aprile. Non c'è meridianizzazione, non c'è freddo.

Non c'è MAI stato freddo questo inverno. Tranne 5 giorni. Che disastro :(

Non esageriamo adesso, le temperature da oggi saranno in perfetta media in quota, quindi in realtà la configurazione, se vogliamo proprio essere pignoli, è normale proprio per questo periodo, a fine marzo saremmo sotto media ;)

quelle dei prossimi 4-5 giorni si, ma quelle dei precedenti 20 e dei successivi 20 pare di no :mrgreen: :lol:

ovviamente so esagerando, ma diciamo che da un periodo dinamico e (statisticamente) ancora freddo, mi aspetterei ben altro.... :ohno:

Non esageriamo adesso, le temperature da oggi saranno in perfetta media in quota, quindi in realtà la configurazione, se vogliamo proprio essere pignoli, è normale proprio per questo periodo, a fine marzo saremmo sotto media ;)

quelle dei prossimi 4-5 giorni si, ma quelle dei precedenti 20 e dei successivi 20 pare di no :mrgreen: :lol:

Eh già. A me di esagerato mi pare ci fosse ben poco. Siamo avanti di un mese o quasi nelle temperature considerando il periodo passato, quello presente e quello successivo, confermo e sottoscrivo.

Profilo PM  
Capisco Daniel e capisco tutti, amici. Ora obiettivamente sono circa 15 giorni che non piove (blande cose le ultime pioviggini, poi) quindi se passa un minimo 2 giorni, lasciamolo passare. Poi in effetti ancora da vederne l'apporto: ECMWF lo ha tirato su ieri e stamane lo ha leggermente affievolito.
Vero che Febbraio è stato governato per 3/4 da alte pressioni, diciamo pure africane, quindi quel che verso fine prima decade veniva prospettato un po' ovunque (ossia il freddo severo con possibile reiterazione) è risultato un flop.
Quanto all'immediato futuro è quasi una settimana che ho sintetizzato in: rinfrescata (perché tant'è tra domani e martedì più o meno) seguita da forte spinta zonale, cordone teso, westerlies pimpanti o come volete.
Insomma, almeno al momento (e negli ultimi giorni solo questo continuava a essere proposto), con sguardo a medio termine, ipotizzare o solo immaginare rientri freddi da est mi pare una chimera.
Per l'occasione Giuliacci ha pubblicato un "Forti westerlies".

Ultima modifica di Olimeteo il Ven 05 Mar, 2021 12:50, modificato 5 volte in totale
Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Eh già. A me di esagerato mi pare ci fosse ben poco. Siamo avanti di un mese o quasi nelle temperature considerando il periodo passato, quello presente e quello successivo, confermo e sottoscrivo.

Ok, ma si stava parlando di questi giorno quando le temperature saranno in media.
Io sono stato il primo a sottolineare l'assoluta eccezionalità di quanto è successo a fine febbraio, ma quello che accadrà i prossimi giorni è un rientro in media, con piogge moderate e neve, a seconda dei momenti, sui 1200-1500 m. Non ci vedo nulla di anomalo per marzo ;)
Poi, ciò che verrà dopo è abbastanza definito, ovvero un periodo mite e sopra la media (anche se non di tantissimo) oltre che secco.
Ma parlando di questi giorni no, non siamo assolutamente avanti di un mese.

Profilo PM  
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Firmerei per avere gli accumuli di Icon, è quello che servirebbe dopo oltre due settimane di seccume..
do sarà tutto sto seccume booh

Scusami ma io tutto sto bagnato non lo vedo boh, si cominciano ad intravedere le crepe in campagna

Profilo PM  
Matteo91 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Firmerei per avere gli accumuli di Icon, è quello che servirebbe dopo oltre due settimane di seccume..
do sarà tutto sto seccume booh

Scusami ma io tutto sto bagnato non lo vedo boh, si cominciano ad intravedere le crepe in campagna

è chiaro che la differenza tra lato adriatico e lato tirrenico sia notevole. ;)

Forse per metà mese si vede un W2 un po' piu informa,vediamo se confermano sia gfs che Reading

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16

Pagina 16 di 16