Il problema è solo nostro, che riteniamo che i modelli, e gli strumenti a loro correlati, siano inutili solo quando ci tolgono qualcosa. :lol:
In tutti gli altri casi, quando magari un'irruzione appare dal nulla, o comunque una situazione diventa all'improvviso vantaggiosa per noi (e sottolineo SOLO PER NOI) allora siamo pronti a tesserne le lodi e a dire quanto un modello sia stato più lungimirante dell'altro.
Eppure parliamo della stessa identica situazione, solo che quanto è negativa inveiamo contro, mentre al contrario, quando è positiva parliamo di affidabilità.
Gli spaghi non sono inutili, ma semplicemente vanno letti con tutti gli altri strumenti a disposizione, e soprattutto nell'insieme dei vari modelli. Da sempre dovremmo sapere che nelle emissioni, i vari run partono tutti dallo stesso run di controllo. Ovvio che se la tendenza verso un determinato scenario ha una certa probabilità, anche gli altri run partiranno da quella. Non c'è nulla di nuovo, eppure nonostante per 364 giorni l'anno consultiamo modelli e spaghi, all'improvviso, alla prima battuta d'arresto, tutto quanto diventa inutile. :D
Beh, ma un conto sono i modelli, e su questo concordo con te. Un conto sono le ENS, che DOVREBBERO servire ad interpretare una tendenza al di là dell'andamento del run ufficiale.
Se fino a ieri a 850hpa il fascio era bello unito su una -8, ed oggi a malapena scende sotto lo zero, allora viene da dire che è uno strumento completamente inutile.
Il bello è che, nonostante anche io lo sappia benissimo, continuo a farci affidamento per elaborare una tendenza :D