22 Maggio 2008 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 22 Maggio 2008 - Osservazioni Meteo
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poco e niente a San Sisto, ma ormai ci sono abituato... appena 1.8 mm........ :? Lasciamo perdere va, che anche ad Ellera, che sta a 2 passi, ha buttato giù per lo meno 4.8 mm. Ponte Felcino 14.5 mm...........
Attualmente non piove, temperatura di +14.3°C (min. +13.3°C) e UR altissima, del 91%.

Dai Andrè, tanto tutta quest'acqua attorno alla tua zona riempirà le falde che hai sotto al sedere... :mrgreen:

Ma si, ci mancherebbe altro... si fa solo per dire che quando un peggioramento inizia male poi è difficile che si riprenda. Consoliamoci con altri accumuli.

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno!
Questa mattina presto sono stato svegliato dalla pioggia battente. Aspetto i dati degli altri, ma l'accumulo deve essere stato discreto.
In questo momento è nuvoloso con nebbia (e siamo a maggio!) .
Minima 13.0°

15 millimetrozzi accumulati stamattina presto che mi fanno scavalcare quota 400 annuali e riportano su valori accettabili l'accumulo di questo peggioramento (36 mm circa)

ieri tornando da Roma ho potuto osservare campi completamente allagati e il tevere in piena...veramente impressionante!

:bye:

buon giorno a tutti :zzz: !
....anche a terni piove...ha iniziato una mezzora fa....T. 15.9.

Notizie da Visso: Continua a piovere che è una bellezza, praticamente da ieri non ha mai smesso. Temp. che ha registrato una minima di 10.5°. Dagli spaghi si vede chiaramente che da domani e almeno fino al 29 prima fiammata calda e niente pioggia!!

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pioggia insistente da prima dell'alba :bye:

Pioggia cessata, caudti poco più di 8 mm, ora esce qualche raggio di sole.........ma secondo me non è finita. :bye:

andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno!
Questa mattina presto sono stato svegliato dalla pioggia battente. Aspetto i dati degli altri, ma l'accumulo deve essere stato discreto.
Minima 13.0°

15 millimetrozzi accumulati stamattina presto che mi fanno scavalcare quota 400 annuali e riportano su valori accettabili l'accumulo di questo peggioramento (36 mm circa)

ieri tornando da Roma ho potuto osservare campi completamente allagati e il tevere in piena...veramente impressionante!

Mi dai un'ottima notizia!!! In effetti sentivo venir giù un diluvio...
La prima vera precipitazione consistente di questo periodo.

Quando rimetti la tua stazione on-line?

Buongiorno!
Minima 13.0°

Mi dai un'ottima notizia!!! In effetti sentivo venir giù un diluvio...
La prima vera precipitazione consistente di questo periodo.

Quando rimetti la tua stazione on-line?

non è un problema di stazione abbiamo cambiato ufficio e quindi indirizzo ip del server web. Devo solo trovare il tempo per sistemare tutto :ok:
forse non è il luogo adatto comunque ho una domada: esiste una stazione meteo da collegare in rete senza bisogno di passare da un pc?

Tornando alle segnalazioni sta sparendo la nebbia e si rivede un pò di azzurro anche se fioriscono ancora cumulonembi segno che l'instabilità permane

mazz83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
buongiorno...che non è un buon giorno!! mi alzo, sperando di trovare chiarore e...pioviggina!! :evil: :evil: :evil: non ne posso più!!! :fuyou: :fuyou: :fuyou:

per di piu, nella notte mi accorgo che sono caduti ben 4.6mm totalmente inattesi (temporale!? io non ho sentito nulla)

va bene piovere, ma ora se ne sta passando, decisamente!

comunque coperto, pioviggine, T +13.9°, UR 95% :shock: , press 1012.6hpa :bye: :bye:

EDIT: controllato...temporale, dalle 5.40 alle 6.20, di cui ben 2.3mm caduti in soli 5 minuti al termine dell'evento! :shock: :x
EDIT2: la stazione posta a Foligno Nord di FolignoMeteo segnala invece ben 7.2mm accumulati! errore o grande scarto tra due zone vicine della città? indagheremo!

può essere benissimo.. il racconto di andrea e mio sul 12/8/06 insegna.. i temporali possono far piovere qui e a 100 metri no.. tra un po posto un immagine di quello che mi è succeso a settembre 2 anni fa..

Impressionante diluvio tra le 6:00 e le 6:30 con 10mm tondi tondi accumulati, temperatura che ha oscillato per tutta la notte tra i +11.6°C (minima) e i +12°C con umidità stabile al 95%!! adesso siamo a +14°C. Con tuta questya umidità ci può scappare un signor temporale questa sera e il rovescio di questa mattina ho paura che fosse il preambolo di quello che può sucedere nel pmeriggio, le piogge di prima mattina quando poi rasserena solitamente sono indice di instabilità dell'aria e visto il diluvio che si è scatenato l'aria sembra veramente carica........
Adesso cielo nuvoloso pressione 1015hPa

nuovo_immagine_bitmap_1211446145_591305

dunque, dicevamo..

era il settembre 2006 e tornavo da perugia, dove splendeva il sole..

per chi nn fosse pratico l'immagine si riferisce al tratto di superstrada tra spello e foligno nord..

fino al tratto 1 c'era il sole e vedevo un muro d'acqua all'altezza si sant'eraclio

nel tratto 2 iniziava ad essere nuvoloso

nel tratto 3 era coperto e cadeva qualche gocciolina, col muro d'acqua che si era avvicinato e stava su foligno nord, e nei pressi del distributore esso iniziavo a pensare: <<perchè c'è un rigagnolo d'acqua che scorre lungo i newjersey e si e no pioviggina, e il resto della strada è asciutto? :blink: >> (in seguito lo scoprii)

nel tratto 4 appena iniziata la rampa dopo l'uscita foligno nord arrivò la spiegazione.. una vera e propria cascata d'acqua con tanto di grandine...
il rigagnolo era dato dalla gran quantità d'acqua, che cadendo sul tratto in pendenza(4) , scorreva fin dove nn pioveva affatto (tratto 3).. il tutto in 400-500 metri..

da li in poi diluvio.. c'era acqua ovunque, con via piave tipo fiume e strade tutte con un paio di cm d'acqua..

quindi.. può essere

Ultima modifica di DragonIce il Gio 22 Mag, 2008 11:05, modificato 1 volta in totale

forse non è il luogo adatto comunque ho una domada: esiste una stazione meteo da collegare in rete senza bisogno di passare da un pc?

Senza passare da un pc la vedo dura.... però c'è questa soluzione:
http://www.lineameteo.it/re-ws2510-...619.html#p60619

E' una soluzione "ibrida"... leggi dal post che ti ho linkato in avanti.

Buondì.. altra nottata, anzi mattinata piovosa.. temporale intorno alle 5:00

min di 13,7°

DATI ATTUALI

18,2°
UR 72%
press 1014

cumuli

con questa UR e questa temp, in qualche temporale autocosrtuito si può sperare no? :wink:

Di ritorno da Gubbio ho trovato 6,5 mm nel secchio.
Pioggia all'andata per tutto il percorso mentre al ritorno niente e parziali schiarite.
In cielo rimangono ancora molte nubi e l'aria è davvero umida, anch'io come Tifernate credo (spero ;) ) che non sia finita.
Minima 12,7°C.
Massima in corso 17,4°C.

schiarite su Foligno... :bye:

Buongiorno, forte acquazzone stamane intorno alle 7.30 accumulo 5.5 mm. Ora ampie schiarite. :bye:

Pagina 2 di 8