13 Settembre 2008 - Osservazioni meteo

Titolo: Re: 13 Settembre 2008 - Osservazioni Meteo
Qui sta cominciando a piovere. Anche in modo moderato a cusa di rovesci. Il cielo è coperto. Temperatura di 21 gradi. Credo che durerà. A più tardi. :D :bye:

Titolo: Re: 13 Settembre 2008 - Osservazioni meteo
Il fronte freddo ancora non è arrivato, si vede la sua chiarissima forma semicircolare che sta abbordando in questi attimi la toscana costiera, temporali si sviluppano in annessione al sistema, basti vedere il cellulotto su media-bassa toscana che sta crescendo sempre più e che senza meno beccherà Perugia, e forse anche buona parte dell'Umbria..

Piove debole.. 0.4mm accumulati a Porano.. ma piove!!!!!

Ha già smesso nemmeno nello spoletino durerà molto credo, adesso tutti in attesa del bel temporalone che potrebbe dalla toscana, portarsi sul 70% del territorio umbro, a rischio zone meridionali ma forse ingloberà tutti..

Buongiorno! Insomma chi ne ha vista più finora sono io con 41mm :D :inchino: ....Ieri sera i strumenti elettronici hanno sbagliato alla grande mi hanno segnato tutti e due 6,5mm in meno...Fortuna il manuale è sempre pronto :inchino:

Minima altina anche qui con +17,9° alle 3.30

Ora +21,2° e UR 82%, cielo quasi coperto con qualche raggio di sole qua e là... :bye:

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ha già smesso nemmeno nello spoletino durerà molto credo, adesso tutti in attesa del bel temporalone che potrebbe dalla toscana, portarsi sul 70% del territorio umbro, a rischio zone meridionali ma forse ingloberà tutti..

Questo da ESTOFEX:
"There is a significant risk for flash flooding as background flow becomes more parallel to the front during the evening/night hours. Impressive parcel layer depth, a very moist airmass and numerous, mature and ongoing convective clusters could result in locally tremendous and life-threatening rain amounts (e.g. Corsica, Sardinia and NW Italy but also the Balearic Islands during the morning/midday hours)!"

Qui si riferisce al mediterraneo centrale (la notte trascorsa):
"As upper feature approaches, wind fields at mid-/upper levels strengthens markedly and DLS increases to 20-25m/s atop of the boundary. The main concern right now is the level-2 area, as enhanced LL helicity/shear and very low LCLs overlap, which should offset the negative point of still quite warm 850hPa temperatures and hence weak LL instability release. Developing storms should rapidly gain supercell status with an enhanced risk for tornadoes and even a strong tornado can't be excluded. Severe wind gusts and large to very large hail will also accompany storms."

Qui ci capisco ancora poco ma se il ragionamento da primati "colore rosso=temporali" e "colore verde=no temporali" riguardo agli indici l'ho capito.... :D (Anche se gli indici di CAPE non sono elevatissimi)

skewt_16245_20080913_06z

Intanto:
T 19.8°C stabile
UR 88%
Press 1008.4 in discesa
bava di vento da SW
cielo completamente coperto con fronte nuvoloso elevato a S-SW

Ultima modifica di Fede il Sab 13 Set, 2008 10:41, modificato 1 volta in totale
Piove bene da mezzora almeno. :inchino:

piove bene anche ad Orvieto

Profilo PM  
e piove anche a Foligno...un bello scroscio ha fatto scattare 0.3mm nel pluvio! Ha smesso, ora sta lentamente riprendendo...

2.3 mm odierni, +21.2°, cielo coperto e pioggia ora leggera!

Vado a prendere la pioggia a Roma...sarò di ritorno nel tardo pomeriggio...ci si risente, e buon nowcasting a tutti!!

Ciaooooo :bye: :bye: :bye:

PS: ottima notizia per noi di FolignoMeteo e per voi appassionati, a breve installeremo una stazione meteo (con webcam) a casa mia a Colfiorito, 843 mslm!

E vediamo chi mi batte su precipitazioni e temperature st'inverno.... :nocomm: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

buongiorno!
temperatura attuale di 21.1°C
pressione in lento ma costante calo.
Da ieri sera a mezzanotte altri 8 mm
totale da inizio peggioramento 30 mm

Da segnalare che la grandine ieri pomeriggio ha colpito la zona fra Monteverde e la diga di Valfabbrica facendo cadere molte olive nella zona colpita.
Non conosco invece l'entità dei danni per i vigneti.

Profilo PM  
Prosegue da queste parti... accumulo a Porano salito a 1.6mm

Per rispondere a Klaus... hai vinto tu l'accumulo precitativo di ieri perchè io a casa rilevo solo con l'elettronico e mi ha segnato 30mm con il noto rain rate di 329mm/hr... se avessi avuto in manuale meno soggetto dell'elettronico a quelle rafficuzze a 50/60 all'ora... non so chi avrebbe trionfato 8)) 8))

Ci sta bene una battuta famosa... :lol:

stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A C.Castello centro l'accumulo tra ieri sera e stanotte è di 11,6 mm, quasi niente in confronto a cosa successo qui intorno. A Sansepolcro può darsi che si siano superati i 50 mm in poche ore, lunedi controllerò....
:bye:

Finalmente ho trovato qualcuno nella mer.a come me! :D

"V.Rossi dopo il GP di Laguna Seca del 2007 commenta il ricongiungimento a Pedrosa con i suoi stessi problemi di gomme".

Intanto qui cielo nuvoloso inutile.

Hai perso Leonà hai perso su...

Qui pausa dei fenomeni, sempre +19.9°C e 1.2 mm.

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A C.Castello centro l'accumulo tra ieri sera e stanotte è di 11,6 mm, quasi niente in confronto a cosa successo qui intorno. A Sansepolcro può darsi che si siano superati i 50 mm in poche ore, lunedi controllerò....
Ora cielo nuvoloso e temp. 18°C, ma con il sole che fa capolino per fornire nuova energia...

E' iniziato a piovere bene in zona Cesarini, subito dopo il mio msg che segnalava del neanche un mm caduto. Intanto darei un voto ai LAM per questa prima fase del peggioramento ..... 1-- . Inguardabilmente vergognosi! Non hanno beccato ne l'orario, ne la localizzazione, nel la quantità, ne l'intensità delle precipitazioni, praticamente carta straccia. Tra l'altro penso che tra stamattina ed oggi pomeriggio bisseranno la figuraccia.

Ciao :bye:

Già, secca totale prevista oggi in Umbria!

E anche domani niente di che...vedremo! Non ci hanno preso con le quantità, ma con le localizzazioni si...il Folignate è rimasto a bocca semi-asciutta :bye:

Solo la "localizzazzione" del folignate, probabilmente un caso, comunque ho dato 1-- se no davo 0. Ciao :bye:

...per come siamo messi ora dubito ci siano mallopponi pronti per l'Umbria, quello sull'alta Toscana sarà già parecchio se riesce ad arriavare sul perugino. Serve qualche "miracolo", il nucleo freddo tra la Corsica e la Francia sta pompando aria più secca alle quote superiori. Io spererei più su qualcosa di locale. I mallopponi di ieri sera sono dovuti a quella specie di WCB che veniva dalle Baleari/Sardegna ed all'innesco dei due temporalozzi tra aretino e fiorentino.

Pagina 3 di 10