Le probabilità sulla colata aumentano, questo è chiaro, ma ancora i dettagli su dove essa finirà sono tutti da chiarire.
Limitiamoci a studiarne i movimenti, tenendo come ha detto Leo i piedi per terra.
In ogni caso discutiamone: per quello che valgono sono pur sempre situazioni interessanti a livello "didattico". :bye:
La Fantasia Di GFS
Titolo: Re: La Fantasia Di GFS
Hai pienamente ragione tranne che nel dire che sarebbe una breve staffilata, se si realzza ciò che viene prospettato sarebbe un evento dalle potenzialità davvero entusiasmanti, non dico altro... mi riservo di postare qualcos'altro solo tra qualche giorno, sperando che le prospettive restino le stesse :bye:
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai pienamente ragione tranne che nel dire che sarebbe una breve staffilata, se si realzza ciò che viene prospettato sarebbe un evento dalle potenzialità davvero entusiasmanti, non dico altro... mi riservo di postare qualcos'altro solo tra qualche giorno, sperando che le prospettive restino le stesse :bye:
Non sottovalutiamo la stessa veduta di idee che hanno GFS e ECMWF. Non capita molto spesso sul lungo termine.
http://www.ecmwf.int/products/forec.../msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!240!Europe!12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2161.png
:fiuuu: :bye:
http://www.ecmwf.int/products/forec.../msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!240!Europe!12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2161.png
:fiuuu: :bye:
Già... ma io questo modo di dire "didattico" (come giustamente da te stesso virgolettato), spesso in passato usato anche dal sottoscritto, non lo vedo molto corretto... anche perchè la maggior parte delle volte alla fine quelle carte, come ben sappiamo, si rivelano solo farlocche... Insomma, è come se un maestro dicesse ai bambini che la terra è piatta, giustificandolo con la didattica, oppure che nel 2012 ci sarà la fine del mondo ;)
Forse sarebbe più adatto il termine "speculativo". :roll:
Vabbè, oggi sono in vena di fare il puntiglioso :P
Comunque diciamo che come minimo sfila tutto più ad est.. e che alla fine il tutto si manifesterà come una bella invernata su Russia & Co, e a noi solo qualche refolo freddo. :?
Non è che voglio fare il pessimista, ma una -5, -7 ad 850 così netta ce la sognamo proprio! :wall:
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Già... ma io questo modo di dire "didattico" (come giustamente da te stesso virgolettato), spesso in passato usato anche dal sottoscritto, non lo vedo molto corretto... anche perchè la maggior parte delle volte alla fine quelle carte, come ben sappiamo, si rivelano solo farlocche... Insomma, è come se un maestro dicesse ai bambini che la terra è piatta, giustificandolo con la didattica, oppure che nel 2012 ci sarà la fine del mondo ;)
Forse sarebbe più adatto il termine "speculativo". :roll:
Vabbè, oggi sono in vena di fare il puntiglioso :P
Comunque diciamo che come minimo sfila tutto più ad est.. e che alla fine il tutto si manifesterà come una bella invernata su Russia & Co, e a noi solo qualche refolo freddo. :?
Non è che voglio fare il pessimista, ma una -5, -7 ad 850 così netta ce la sognamo proprio! :wall:
Sono daccordo anche io. Le termiche vengono sottostimate a 24 ore, figuriamoci a 300.
Di fatto c'è che orami la colata è una realtà, e in quasti casi fare previsioni, sia ottimistiche che pessimistiche, rimane un terno al lotto.
Dovessimo farle in modo ufficiale come qualcuno sta già facendo da 3-4 giorni paventano ondate di gelo certe in arrivo a fine mese in prima pagina, no. Ma visto che siamo in forum, che 4 baggianate dobbiamo pur dirle, e che nessuno ci picchierà se alla fine le diremo davvero, beh... tanto vale perderci 2 minuti, no? ;)
Altrimenti facciamo solo le segnalazioni e stop. Ma non mi pare giusto. :bye:
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono daccordo anche io. Le termiche vengono sottostimate a 24 ore, figuriamoci a 300.
Di fatto c'è che orami la colata è una realtà, e in quasti casi fare previsioni, sia ottimistiche che pessimistiche, rimane un terno al lotto.
Dovessimo farle in modo ufficiale come qualcuno sta già facendo da 3-4 giorni paventano ondate di gelo certe in arrivo a fine mese in prima pagina, no. Ma visto che siamo in forum, che 4 baggianate dobbiamo pur dirle, e che nessuno ci picchierà se alla fine le diremo davvero, beh... tanto vale perderci 2 minuti, no? ;)
Altrimenti facciamo solo le segnalazioni e stop. Ma non mi pare giusto. :bye:
Si, diciamo che le possibilità sono elevate, come è giusto che sia per il periodo...qui ancora non è tempo! Anche se, come ricordava Tife, nel 1998 arrivò eccome.... :ok:
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, diciamo che le possibilità sono elevate, come è giusto che sia per il periodo...qui ancora non è tempo! Anche se, come ricordava Tife, nel 1998 arrivò eccome.... :ok:
Andre', mica ho detto di non parlarne, ci mancherebbe figurati, anzi parliamone pure, il forum vive anche di questo e questo è quello di cui la maggior parte vuole discutere... sennò sai che noia!
Io mi riferivo solo al termine "didattico" che è inappropriato. :)
Poi lo vieni a dire a uno che guarda le stratosferiche a 10 giorni per intuire cambiamenti!? ;)
Ciao :bye:
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Andre', mica ho detto di non parlarne, ci mancherebbe figurati, anzi parliamone pure, il forum vive anche di questo e questo è quello di cui la maggior parte vuole discutere... sennò sai che noia!
Io mi riferivo solo al termine "didattico" che è inappropriato. :)
Poi lo vieni a dire a uno che guarda le stratosferiche a 10 giorni per intuire cambiamenti!? ;)
Ciao :bye:
Sì, Massi, ho capito il tuo discorso. Io parlavo più in generale sul discorso fantameteo. Tra l'altro se leggi dall'inizio vedrai che sono stato il primo a metter le mani avanti. E ce le metto tuttora, del resto do a quell'ipotesi, vista di nuovo anche dalle 06Z tra l'altro, un 2% di possibilità.
Sul termine "didattico", ok... aboliamolo! :D :P
P.S.: che bello rivedere le strat! :love:
Sul termine "didattico", ok... aboliamolo! :D :P
P.S.: che bello rivedere le strat! :love:
Ultima modifica di Fili il Gio 13 Nov, 2008 14:17, modificato 1 volta in totale
ragazzi...una decina di spaghi toccano e qualcuno anche sfonda la quota dei -40° a 500hpa :shock: :shock: :shock: qualcosa di incredibile per novembre...non succederà, ma fa davvero IMPRESSIONE!! :shock: :shock: :shock:
Ultima modifica di Fili il Gio 13 Nov, 2008 14:17, modificato 1 volta in totale
Sarebbe perfetta Lunedì 24 tutti a letto fino alle 9.00 e poi un bel giretto per la città a fare foto della nevicata!!!
Magara!!!!! :mrgreen:
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sarebbe perfetta Lunedì 24 tutti a letto fino alle 9.00 e poi un bel giretto per la città a fare foto della nevicata!!!
Magara!!!!! :mrgreen:
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11 Successivo
Pagina 3 di 11