Maggio sarà ricordato, sicuramente, come il mese degli eccessi. Dal caldo al freddo, e viceversa.
Nel corso della prima settimana di Giugno, quando oramai sarà Estate a tutti gli effetti, nuove incursioni cicloniche potrebbero riportare le precipitazioni su molte delle nostre regioni. Per ora i modelli evidenziano questo.
Cosa ne pensate? E possibile un ritorno in grande stile dell'africano dovuto ad un affondo in pieno atlantico?
[LUNGO TERMINE] TENDENZA METEO FINE MAGGIO/INIZIO GIUGNO
Titolo: Re: TENDENZA METEO FINE MAGGIO/INIZIO GIUGNO
Ciao morgan, innanzitutto benvenuto...
In giornata apriremo una nuova discussione sulla prossima settimana. Magari potremo continuare lì il dibattito. ;)
Un saluto! :bye:
morgan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao morgan, innanzitutto benvenuto...
In giornata apriremo una nuova discussione sulla prossima settimana. Magari potremo continuare lì il dibattito. ;)
Un saluto! :bye:
Ciao Andrea! Ti ringrazio!
Va benissimo attendero' questo nuovo dibattito per la prossima settima :smile:
Buonagionata :bye:
Va benissimo attendero' questo nuovo dibattito per la prossima settima :smile:
Buonagionata :bye:
:smile: un saluto cordiale..visionando un po le ultime emissioni dei principali modelli,a parer mio direi che la goccia fredda che ci fara'visita nel periodo compreso fra il 24/25c.m. nel corso dell'ultima settimana mensile si isolera'sempre piu'sulla regione balcanica(interessando ancora con instabilita'il versante adriatico),fino a perdere completamente importanza in seguito,mentre da ovest aumentera'la pressione e con essa anche i GPT,che dovrebbe garantire condizioni di tempo abbastanza stabile e clima nella norma del periodo.dopodiche'ponendo lo sguardo al primo weekend estivo,la situazione potrebbe nuovamente cambiare secondo il modello americano,con nuova invadenza del js e depressioni in formazione sul mediterraneo alimentate da aria fresca in discesa da nord/nordest sul bordo dell'HP che si andra'a posizionare piu'a occidente(isole britanniche)..discorso diverso per ecmwf con un bel HP e caldo su di noi.da freddofilo e'ovvio che preferirei la prima visione :D situazione da monitorare nelle prox uscite.secondo me comunque teleconnessioni qbo negativa e itcz ancora sotto la media sul fronte occidentale non propendono per una stabilita'duratura al momento.ciao a tutti :bye:

Analisi sicuramente obiettiva oltre che giusta, anche se ad oggi l'ipotesi ECMWF mi sembrerebbe, stante anche gli indici teleconnettivi che citavi, quella un po' più probabile rispetto a quella di GFS06z (l'ufficiale, guarda caso, è un po' più freddofilo rispetto agli altri spaghi)...ai prossimi aggiornamenti :bye:

ma ancori guardi i modelli? :mrgreen:
t'ho detto che fino al 5 luglio è così..... :bye:
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma ancori guardi i modelli? :mrgreen:
t'ho detto che fino al 5 luglio è così..... :bye:
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] TENDENZA METEO FINE MAGGIO/INIZIO GIUGNO
Beh sì, a me piace ugualmente guardarli, anche se come hai detto tutto sembrerebbe deciso a prescindere, stando alle tue doti di preveggente che, comunque, ti riconosco e rispetto :P :mrgreen: :bye:
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh sì, a me piace ugualmente guardarli, anche se come hai detto tutto sembrerebbe deciso a prescindere, stando alle tue doti di preveggente che, comunque, ti riconosco e rispetto :P :mrgreen: :bye:
Sta carta d'inverno avrebbe fatto sfracelli, come il famoso 31 gennaio scorso..peccato che la proiezione per ora sia isolata :lol: :bye:
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sta carta d'inverno avrebbe fatto sfracelli, come il famoso 31 gennaio scorso..peccato che la proiezione per ora sia isolata :lol: :bye:
Chissà perchè mi viene da pensare che il tuo sia un finto rammarico :roll:
PS: non scomodiamo il mitico Febbraio 2012. Ora che anche la nostra generazione ha vissuto il "suo evento", voglio sentirlo nominare solo per cose serie :blink: :lol:
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chissà perchè mi viene da pensare che il tuo sia un finto rammarico :roll:
PS: non scomodiamo il mitico Febbraio 2012. Ora che anche la nostra generazione ha vissuto il "suo evento", voglio sentirlo nominare solo per cose serie :blink: :lol:
Ehm ehm, direi che la tua impressione è esatta, non me ne volere eh! :P :D
Scherzi a parte, forse ho sbagliato a tirare in ballo il febbraio scorso..se ci ripenso mi vengono i brividi di freddo, anzi, di "gelo" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ehm ehm, direi che la tua impressione è esatta, non me ne volere eh! :P :D
Scherzi a parte, forse ho sbagliato a tirare in ballo il febbraio scorso..se ci ripenso mi vengono i brividi di freddo, anzi, di "gelo" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
beh..proiezione isolata non proprio..ovviamente trattasi ancora di long range quindi tutto puo'essere ribaltato ..ma teniamo presente che gia'nel run mattutino gfs era abbastanza simile..mentre ecco le cfs e gefs..al momento e con questi indici e'l'evoluzione piu'corretta secondo me..non c'e' possibilita di subtropicali..poi da freddolfilo :D :D :bye:

Per "isolata" intendevo divergente per ora rispetto agli altri GM, specie ECMWF che, per sommi capi, conferma il run precedente...poi hai detto bene te: essendo ancora fanta le certezze non ce ne stanno per ora..figuriamoci a sole 24h di distanza addirittura :D :bye:
Da notare come reading si è allineato a gfs e propone, per i primi giorni di giugno, una nuova discesa fresco-fredda da est con la stabilità che va a farsi friggere.
Anche gli spaghi cominciano a fiutare qualcosa.. 8))

Anche gli spaghi cominciano a fiutare qualcosa.. 8))
Vai a 1, 2, 3, 4 Successivo
Pagina 1 di 4