Nel corso dei prossimi giorni si esauriranno progressivamente i flussi umidi sudoccidentali a favore di aria più fresca, anche fredda, di origine artica.
Secondo GFS 00z odierno attorno a metà settimana il transito di una goccia fredda in quota porterà sul Centro Italia la +3°C ad 850hpa
Niente di eccezionale ma sarebbe comunque la isoterma più fredda da molti mesi a questa parte. La stessa goccia fredda sarebbe poi responsabile di un corposo peggioramento al Sud: nuove piogge, anche moderate, andrebbero a colpire il nostro Meridione anche se risolvibili nel giro di 24/36h
A seguire pare via via più probabile il ripristino di condizioni anticicloniche anche se sovviene una notevole discrepanza di vedute tra GFS e Reading: il primo propone un'impennata termica assai notevole, con il ritorno anche della +15°C per Sabato.
Gli inglesi ci vanno più cauti con una minore ingerenza anticiclonica e termiche più moderate:
Vedremo chi la spunterà: il comun denominatore pare comunque essere una nuova parentesi di tempo asciutto e senza piogge. I pluviometri non stanno messi malissimo come accumuli mensili, il ritorno dell'HP significherebbe però dense nebbie mattutine ed un nuovo proliferare di ogni tipo d'insetto :? :?