[MEDIO TERMINE] Ultima decade di Ottobre - Tempo asciutto e fresco?

Titolo: Ultima decade di Ottobre - Tempo asciutto e fresco?
Lasciata alle spalle una settimana di tempo più dinamico, con piogge anche intense che hanno colpito diverse zone d'Italia, andiamo ad analizzare cosa succederà in terza decade.

Nel corso dei prossimi giorni si esauriranno progressivamente i flussi umidi sudoccidentali a favore di aria più fresca, anche fredda, di origine artica.
Secondo GFS 00z odierno attorno a metà settimana il transito di una goccia fredda in quota porterà sul Centro Italia la +3°C ad 850hpa

84_7it

Niente di eccezionale ma sarebbe comunque la isoterma più fredda da molti mesi a questa parte. La stessa goccia fredda sarebbe poi responsabile di un corposo peggioramento al Sud: nuove piogge, anche moderate, andrebbero a colpire il nostro Meridione anche se risolvibili nel giro di 24/36h

A seguire pare via via più probabile il ripristino di condizioni anticicloniche anche se sovviene una notevole discrepanza di vedute tra GFS e Reading: il primo propone un'impennata termica assai notevole, con il ritorno anche della +15°C per Sabato.

138_7it

Gli inglesi ci vanno più cauti con una minore ingerenza anticiclonica e termiche più moderate:

ecm0_144_1445233734_815292

Vedremo chi la spunterà: il comun denominatore pare comunque essere una nuova parentesi di tempo asciutto e senza piogge. I pluviometri non stanno messi malissimo come accumuli mensili, il ritorno dell'HP significherebbe però dense nebbie mattutine ed un nuovo proliferare di ogni tipo d'insetto :? :?

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima decade di Ottobre - Tempo asciutto e fresco?
noooo hai cambiato titolo del topic?? "tempo asciutto ed umido" era forse il peggior titolo dall'apertura di Linea Meteo :inchino: :inchino: :inchino:

comunque ci vuole una pausa anticiclonica dopo tutta 'sta pioggia... sperando che il grecale dei prossimi giorni asciughi un po' le ossa... :wink:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Decade Di Ottobre - Tempo Asciutto E Fresco?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
noooo hai cambiato titolo del topic?? "tempo asciutto ed umido" era forse il peggior titolo dall'apertura di Linea Meteo :inchino: :inchino: :inchino:

comunque ci vuole una pausa anticiclonica dopo tutta 'sta pioggia... sperando che il grecale dei prossimi giorni asciughi un po' le ossa... :wink:

scusa ma è una battuta? o parli per il sud Italia? perchè per Umbria ovest la pioggia è stata quasi inesistente...tanti allerta meteo tanti proclami ma zero ( o quasi) precipitazioni. :(
ciao

Profilo PM  
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

scusa ma è una battuta? o parli per il sud Italia? perchè per Umbria ovest la pioggia è stata quasi inesistente...tanti allerta meteo tanti proclami ma zero ( o quasi) precipitazioni. :(
ciao

parlo in generale, la pioggia non è mancata in quasi tutta Italia, se poi nel 5% del territorio italiano ne è caduta meno... beh, mi dispiace per loro ;) ma in questa prima metà di Ottobre tutto è mancato meno che l'acqua.

Anzi, credo proprio che una pausa asciutta serva soprattutto alle zone colpite da alluvioni più o meno intense (e non sono poche...) a tornare alla normalità. Mi spiace per il Tuderte, ma non è che se non piove a S.Venanzo dobbiamo augurarci altri 15gg di pioggia ovunque... ;)

Titolo: Re: Ultima Decade Di Ottobre - Tempo Asciutto E Fresco?
Per Le zone alluvionate è una pausa di cui abbiamo bisogno, la zona del Beneventano (anche se nessuno ne parla) ha subito danni enormi a colture e strade.

Benvenuto sia il grecale.

Profilo PM  

ciao

parlo in generale, la pioggia non è mancata in quasi tutta Italia, se poi nel 5% del territorio italiano ne è caduta meno... beh, mi dispiace per loro ;) ma in questa prima metà di Ottobre tutto è mancato meno che l'acqua.

Anzi, credo proprio che una pausa asciutta serva soprattutto alle zone colpite da alluvioni più o meno intense (e non sono poche...) a tornare alla normalità. Mi spiace per il Tuderte, ma non è che se non piove a S.Venanzo dobbiamo augurarci altri 15gg di pioggia ovunque... ;)

il tuo discorso non fa una grinza..ma neanche il mio ...quindi mi auguro pioggia seria da me e zone limitrofe ..spero non faccia danni da altre parti...

Profilo PM  

ciao

In effetti forse hai avuto un pò sfortuna sul "tuo" lato del Monte Peglia stavolta. Qua nella mia zona (ora sono a Castiglione del Lago), dopo un settembre in effetti secchissimo, si viaggia intorno agli 80-100 mm da inizio mese che non son certo pochi.

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ciao

In effetti forse hai avuto un pò sfortuna sul "tuo" lato del Monte Peglia stavolta. Qua nella mia zona (ora sono a Castiglione del Lago), dopo un settembre in effetti secchissimo, si viaggia intorno agli 80-100 mm da inizio mese che non son certo pochi.

Certo...infatti parlo per le zone mie e limitrofe ...e senza voler polemizzare con nessuno, ripeto che mi auguro il meglio per il mio territorio come ognuno lo augura al suo...in questo momento dalle mie parti serve acqua...visto che le scarse preciptazioni sono state sempre seguite da vento che ha annullato l'effetto della pioggia.... :bye:

Profilo PM  
Non vorrei andate off topic ma a Gubbio in ottobre siamo a 120 mm., mi sembra una quantità più che giusta :oops: :bye:

Profilo PM  
Tornando on topic reading continua a vedere configurazioni simil invernali.. 8))

recm2401_1445243461_222496

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima decade di Ottobre - Tempo asciutto e fresco?
eh okay ma dato che non si può far piovere a comando su 50kmq di territorio ed avere sereno e grecale su altre zone ben più ampie (e bisognose), penso si debba fare buon viso a cattivo gioco (parlo per il tuderte ed alcune zone del perugino).

L'Italia (l'Umbria in particolare) ha un territorio talmente variegato che è impossibile avere piogge democraticamente distribuite... ci sarà sempre qualche zona più piovosa e meno piovosa. Delle volte è toccato al Folignate, ora tocca al perugino-tuderte... ma non per questo c'è da augurarsi altri 15gg di pioggia per tutti, visto che non può piovere SOLO da noi :wink:

eh okay ma dato che non si può far piovere a comando su 50kmq di territorio ed avere sereno e grecale su altre zone ben più ampie (e bisognose), penso si debba fare buon viso a cattivo gioco (parlo per il tuderte ed alcune zone del perugino).

L'Italia (l'Umbria in particolare) ha un territorio talmente variegato che è impossibile avere piogge democraticamente distribuite... ci sarà sempre qualche zona più piovosa e meno piovosa. Delle volte è toccato al Folignate, ora tocca al perugino-tuderte... ma non per questo c'è da augurarsi altri 15gg di pioggia per tutti, visto che non può piovere SOLO da noi :wink:

Scusa ma forse non riesco a farmi capire...il tuo ragionamento sta bene a chi ha avuto pioggia e alluvioni e lo condivido...ma non è che io debba non augurarmi la pioggia perchè in alcune zone ne ha fatta troppa!!! Da me, purtroppo, dopo una estate torrida, un settembre secchissimo ed un mese di ottobre (per ora) con precipitazioni scarse, serve un pochino di pioggia seria...quindi mi auguro acqua seria...spero che dove ha già piovuto bene, non ci si ano problemi.
passo e chiudo. :bye:

Ultima modifica di daredevil71 il Lun 19 Ott, 2015 10:44, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Scusa ma forse non riesco a farmi capire...il tuo ragionamento sta bene a chi ha avuto pioggia e alluvioni e lo condivido...ma non è che io debba non augurarmi la pioggia perchè in alcune zone ne ha fatta troppa!!! Da me, purtroppo, dopo una estate torrida, un settembre secchissimo ed un mese di ottobre (per ora) con precipitazioni scarse, serve un pochino di pioggia seria...quindi mi auguro acqua seria...spero che dove ha già piovuto bene, non ci si ano problemi.
passo e chiudo. :bye:

Quel che cerco (invano a quanto pare, ma faccio un ultimo tentativo :mrgreen: poi chiudiamo questo off-topic) di farti capire è che non può piovere SOLO a San Venanzo ed esserci il sole in tutto il resto d'Italia.

Affinchè possano esserci "piogge serie" da te, è ovvio che si debbano avere perturbazioni tali da apportare possibili (possibili, non sicuri) disagi in altre zone già martoriate nei giorni scorsi.

Quindi, dato che le zone che hanno avuto problemi, sommate a quelle che di pioggia (senza danni) ne hanno avuta in abbondanza sono la quasi totalità del territorio italiano (almeno credo...bisognerebbe vedere i dati), si può facilmente concludere che ciò che ora serve di più è un periodo asciutto, certo, non di UN MESE, ma qualche giorno di sole e vento da nord-est torna di certo utile alla stragrande maggioranza del territorio italiano.

Questo discorso non cambierebbe se al posto di San Venanzo ci fosse Foligno. Ci tengo a sottolinearlo :lol:

Se non fosse per il post di Leonardo all'inizio non mi pareva di stare dentro sto topic :lol: Perché non apriamo un topic "lamentele" :D Vi prego non rispondetemi :D
Comunque tra mercoledì e giovedì mi sa che la neve sul vettore è quasi certa e forse pure più in basso 8))

As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se non fosse per il post di Leonardo all'inizio non mi pareva di stare dentro sto topic :lol: Perché non apriamo un topic "lamentele" :D Vi prego non rispondetemi :D
Comunque tra mercoledì e giovedì mi sa che la neve sul vettore è quasi certa e forse pure più in basso 8))

Se vengono confermate le carte neve a partire dai 1300m ;)

Profilo PM  

Pagina 1 di 6