3 Agosto 2006 - Osservazioni Meteo

Titolo: 3 Agosto 2006 - Osservazioni Meteo
Stasera più fresca di ieri sera sempre a quest'ora è già un buon segno...In questo momento temp. scesa a 22,3° ma con tendenza a scendere ancora di più e l'UR salita al 67 %.
Buonanotte :bye:

Titolo: Re: 3 Agosto 2006 - Osservazioni Meteo
Qua si respira meglio stasera, tuttavia speravo in un calo termico dal pomeriggio. L'aria fredda è in ritardo di qualche ora sulle previsioni modellistiche, ma sta arrivando proprio in queste ore.

Situazione ore 1.24:

+21.9°C, UR 77%, pa 1004.5 hPa, vento assente.

Quanto la vedo bene per domani una bella linea di groppo con temporali a raffica da ovest...

Ebbene si ... Stanotte ho proprio straccato il letto...Ho dormito come un Pascià con un bel 17,3° come minima megliodi cosi...Dovremmo aspettare solo oggi.
Intanto temp. risalita a 22,4° e UR 74 %

Qui c'è un bel venticello fresco che soffia da qualche ora. Cielo ancora sereno, minima di 19 gradi. Dal satellite si vede già il formarsi di grandi celle temporalesche tra il Golfo del Leone e la Corsica a causa dell'imminente discesa fredda dalla valle del Rodano. Si muoveranno verso tutto il centro interessando prima le zone tirreniche. Anche questa volta la vedo buona per quanto riguarda l'apporto precipitativo sia per il passaggio del fronte freddo, sia per l'instabilità dopo di esso per l'arrivo di fresche e instabili correnti atlantiche che nel pomeriggio porteranno rovesci temporaleschi sparsi. :bye:

Bellissimo nucleo che si è formato ad ovest della Corsica...

MSGIC09.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 27.99 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 83 volta(e)

MSGIC09.jpg

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Con traiettoria diretta verso il Lazio meridionale.

ma secondo voi io potro' vedere qualcosa da quell'ammasso?se è diretto verso sud io credo di si

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mah... quel coso penso che non porterà nulla alla penisola. Quello che è interessante è la crescente instabilità presso le coste toscane. Infatti nel grossetano già si sta formando qualcosa di interessante. E' lì che dobbiamo guardare noi "interni", la crescita e la maturazione sulle nostre teste.

Comunque dopo la cantonata che ho preso ieri... è meglio che non mi sbilancio più di tanto! ;)

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma davvero pensi che beccheremo poco di questo nucleo, è veramente grande e dovrebbe essersi pure avvicinato

showimg.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 88.74 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 64 volta(e)

showimg.jpg

Profilo PM  
Vado a vedere la moviola sat per stimare la sua probabile traiettoria...a vederlo così sembrerebbe essere troppo settentrionale per noi, buono per liguria e toscana..

http://wind.met.fu-berlin.de/cgi-bi...playmode=Endlos

A vedere la moviola ci colpirà tra 3-4 ore come una sciabolata!!

qua ce' un temorale a no pero' nn sembra diretto qua,intanto nel grossetano si sn formati i primi temporali e guardate qua http://www.meteoliguria.it/METEOSAT/MSG/MEDI_108.jpg

nn credo ke sia troppo settentrionale per me,anke se stanno piu' tranquilli dalla media toscana in su,staremo a vedere

Il nucleo come traiettoria seguirà le isobare grossomodo, quindi seguendo la 1004 hPa che dalla Corsica taglia bella dritta proprio verso di noi, credo proprio che verrà a farci visita.

Perno di rotazione sul Mar Ligure(sotto i 1000 hPa).

Situazione ore 12.45:

+27.8°C, UR 52%, pa 1001.8 hPa, vento debole da SSW

Minima +19.9°C alle 6:41

02-08-06.gif
Descrizione:  
Dimensione: 104.68 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 2150 volta(e)

02-08-06.gif

Pagina 1 di 6