Piogge d'Aprile - Settimana dinamica?

Titolo: Piogge d'Aprile - Settimana dinamica?
Tutti quanti ammaliati dal sole di questi ultimi giorni, ci stiamo lasciando sfuggire l'analisi di quanto dovrebbe succedere domani e nei giorni successivi.
Si inizia come detto con il pomeriggio di domani, ed ecco quanto visto da GFS:

gfs_2_36

gfs_2_42_1207548823_623598

A quanto appreso dai nostri amici americani i giochi dovrebbero mettere una temporanea pausa mercoledì, per poi riprendere giovedì e in maniera minore venerdì.

gfs_2_78_1207548935_517708

gfs_2_102

In attesa di verificare tutto ciò, restiamo speranzosi per veder cadere altra preziosa pioggia sulle nostre lande :bye:

Titolo: Re: Piogge d'Aprile - Settimana dinamica?
Ovviamente... lungi da me fare un'analisi senza un meteogramma :D :D :D

5172778_metgram

Non male anche le Cosmo di MeteoSvizzera, di per se abbastanza stitiche...

grande

Tendenzialmente, in situazioni così ventose (ventilazione spiccatamente meridionale) la nostra regione vede pochino.
Mi aspetto qualche sguazzata, alcuni rovesci leggermente più organizzati, ma non piogge diffuse su tutto il territorio regionale, e nemmeno abbondanti. :bye:

Titolo: Re: Piogge D'Aprile - Settimana Dinamica?
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tendenzialmente, in situazioni così ventose (ventilazione spiccatamente meridionale) la nostra regione vede pochino.
Mi aspetto qualche sguazzata, alcuni rovesci leggermente più organizzati, ma non piogge diffuse su tutto il territorio regionale, e nemmeno abbondanti. :bye:

concordo...anche perche questo libeccio sembra troppo da S/SW che da W/SW...e il nostro appennino non potrà fare troppa barriera, data la disposizione prevalentemente parallela ad esso delle correnti :( , vabbeh staremo a vedere...

Gli spaghi sono decisamente ottimisti, come ottimista resta il run ufficiale. In ogni caso dovremo avere altre occasioni anche nel proseguo della settimana.

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-6andlat-43.11085249922169andlon-12

Niente di clamoroso, ma abbastanza da rendere la settimana tutto sommato dinamica. A me basterebbero 15-20 mm in tutto, e non credo sia un'utopia.

Io credo invece che di pioggia, soprattutto domani, ne possiamo vedere diversa....il vento di queste ore è destinato a calmarsi entro la serata o quanto meno a rallentare molto la sua forza e tolta la mattinata di domani quando il vento avrà una componente praticamente sciroccale con un debole sud est al suolo dal pomeriggio tornera a soffiare da sud sud ovest in maniera decisamente meno intensa rispetto ad oggi, credo possibile anche qualche temporale....
Quello che mi preoccupa è la situazione per il nord italia, soprattuto per il nord ovest, la neve caduta ieri subira un ulteriore incremento anche domani fino sotto i 1000m e nei giorni seguenti il forte innalzamento delle temperature e le possibili piogge abbondanti e costanti potrebbero creare un mix pericoloso per i corsi d'acqua soprattutto del Piemonte....che ne pensate???

Strivio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io credo invece che di pioggia, soprattutto domani, ne possiamo vedere diversa....il vento di queste ore è destinato a calmarsi entro la serata o quanto meno a rallentare molto la sua forza e tolta la mattinata di domani quando il vento avrà una componente praticamente sciroccale con un debole sud est al suolo dal pomeriggio tornera a soffiare da sud sud ovest in maniera decisamente meno intensa rispetto ad oggi, credo possibile anche qualche temporale....

Concordo. Parametri molto buoni per martedì ore pranzo. Mercoledì invece secco per troppo vento.

Stando a questo LAM, pioggia all'incirca per tutti... tranne che per una ben delimitata zona :evil: :evil: :evil: :evil:

prec_6h_024_1207634360_390227

prec_6h_030_1207634369_519314

Umh... ripensandoci... facciamo DUE ben delimitate zone... vero Folignati?! :P :P :P :P

Ultima modifica di Poranese457 il Mar 08 Apr, 2008 08:01, modificato 2 volte in totale
Mi aspetto grandi cose ed il bello che da oggi in poi ogni giorno può cadere la pioggia.

Ci aspetta una lunga fase dinamica e vivace.

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stando a questo LAM, pioggia all'incirca per tutti... tranne che per una ben delimitata zona :evil: :evil: :evil: :evil:

Umh... ripensandoci... facciamo DUE ben delimitate zone... vero Folignati?! :P :P :P :P

appunto, stavo per dirlo io...è proprio quello che penso e che ho scritto nel topic delle osservazioni :wall: :censored:

piuttosto...avete visto lo spago ufficiale per la seconda decade di aprile? :pioggia: :ombrello: :temporale: :dance: :badmood: non male come tendenza sarebbe...ci vorrebbe proprio un aprile sui livelli di marzo! mah, vediamo vediamo... :oops:

Ultima modifica di Fili il Mar 08 Apr, 2008 09:39, modificato 1 volta in totale
Con parametri come questi, solo 2 cose possono impedire la pioggia:

1) lo scirocco, quello vero e sostenuto; invece abbiamo un S-SW debole, che non mi risulta particolarmente nemico della pioggia;
2) un errore di base nel modello.

Evidenzio che Meteotitano ci dà 5-10 mm, che secondo me è quello che avremo. Qui fra l'altro non tira ancora una bava di vento.

GFS#
Latitude: 42.90 Longitude: 12.70 &
DATA INITIAL TIME: 08 APR 2008 00Z&�����
CALCULATION STARTED AT: 08 APR 2008 00Z&
HOURS OF CALCULATION: 84 &

FIELD REL HUMIDITY W-WIND REL HUMIDITY W-WIND BEST 4LYR LNDEWIND DIRECTION WIND SPEED
LEVEL 850 MB 850 MB 700 MB 700 MB 10 M 10 M
UNITS PCT HPA/H PCT HPA/H C DEG KTS
HR
+ 0. 50.9 12.5 73.0 4.4 2.2 167.4 8.9
+ 3. 63.2 4.4 85.9 -9.7 1.0 182.6 7.6
+ 6. 70.3 0.1 66.0 -7.1 0.6 176.6 7.1
+ 9. 82.9 -1.0 79.6 -6.1 0.4 189.1 7.7
+ 12. 92.5 -14.8 97.1 -21.2 0.1 213.3 8.6
+ 15. 97.7 -14.8 81.8 -15.0 -0.8 222.2 9.2
+ 18. 90.8 -8.9 56.1 -5.5 -1.2 215.3 7.8
+ 21. 91.4 2.7 87.3 3.1 0.7 210.6 7.5
+ 24. 86.3 11.5 66.6 15.5 2.9 194.3 6.4

Alla fine siamo andati ben oltre le previsioni.... qui siamo a 30 mm e sta ancora piovendo, una 30ina anche nel ternano, circa 20 nel folignate. Alla fine in pochi sono rimasti del tutto a secco. Davvero ottimo questo inizio di peggioramento! :ok:

Domani sarà la giornata in cui nessuno vedrà nulla, ma da Giovedì in poi siamo di nuovi tutti dentro. Fino a quando? Per ora sembra che si andrà avanti sino alla prossima settimana inoltrata. Si prospetta proprio un ottimo Aprile! :ok:

Già... sta volta sembra che le mie previsioni iniziali abbiano avuto esito al contrario di alcune di solito più blasonate.... la rivincita dell'ignoranza :D

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

:P :P :P :P :P

:bye:

Pagina 1 di 3