NEVONE In Arrivo....

Titolo: NEVONE In Arrivo....
......questa mia convinzione nasce ieri, appena tornato dall'Alta Badia, ma la coferma maggiore è venuta stasera da GFS ed UKMO. Penso che, con probabilità intorno all'80%, in Altotevere ed in molte altre zone lungo l'Appennino, potremo accumulare almeno 10 cm di neve nel fondovalle.

Qual'è la migliore figura barica per la neve abbondante nel centro Italia, specie in Umbria? Una bella occlusione fredda.....e quest'inverno penso possa servircela nei prossimi giorni.

Il raffreddamento inizierà già mercoledì 19 con temperature intorno 0°C al mattino seguite da un rapido aumento della nuvolosità, estesa e compatta, tanto che le temperature potranno mantenersi sotto i 5°C anche durante le ore più calde del giorno (venti praticamente assenti).

Ma il bello arriverà tra giovedì e venerdì quando la LP si formerà nei pressi della Corsica muovendosi lentamente verso SE.....fronte caldo, freddo e soprattutto occlusione che avrà tutto il tempo di presentarsi sul centro Italia ben strutturata.

UKMO per le ore centrali di venerdì 21 piazza una -6°C ad 850 hPa sul nord dell'Umbria ed una -3°C sul sud della nostra regione, GFS12 ufficiale sta 2°C o 3°C più in alto ma anche l'80% dei clusters allinati ad UKMO, senza contare la -30°C/-33°C a 500 hPa.

Se le precipitazioni, come sembra da UKMO ma anche dal run ufficiale GFS12 e dalle ENS, saranno abbondanti ed abbastanza intense, le condizioni saranno perfette.

brack4

gh_t850_108

Titolo: Re: NEVONE In Arrivo....
.......dimenticavo, queste le ens12 per Città di Castello

enscdicastello2011gen17_z12

dov'é lo smile dello "sgrat" ? :confuso:

....a parte gli scherzi, bellissima configurazione. E certo Tife, che tu e Mondosasha fate i positivi .... :roll: :P :P :P

(strano che manchino all' appello anche gli altri "positivi" del NE ..... :confuso: :roll: :D )

:bye:

Profilo PM  
Posso Fabio?

:sgrat: :sgrat:

Questo è il mio commento tecnico... :D Per il resto appoggio in pieno il tuo sano ottimismo! :inchino:

Fili, nun comincià a piagne ....st' anno con le gallerie della SS77 che stanno facendo, il freddo t'arriva diretto in faccia .... :P :P :P e non sarà sterile! :bye:

Profilo PM  
Fabio... mi sa che devi ancora smaltire la sbornia da Grolla! :P :P :P

Profilo PM  
Dio mio che gufata galattica!! :eek: :D :bye:

MEGA SGRAAAATTTTTTTTTTTTT

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

....a parte gli scherzi, bellissima configurazione. E certo Tife, che tu e Mondosasha fate i positivi .... :roll: :P :P :P

(strano che manchino all' appello anche gli altri "positivi" del NE ..... :confuso: :roll: :D )

..ma che "sgrat", quando ce vo ce vole. Gli altri del NE (eugubini soprattutto) sono in depressione per le batoste prese negli ultimi due anni, ma si risolleveranno presto. ;)

secondo UKMO può anche essere, ma secondo GFS ufficiale no... servono aggiustamenti.

UKMO vede il minimo più a sud, esattamente come dicevo io oggi... :bye:

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

..ma che "sgrat", quando ce vo ce vole. Gli altri del NE (eugubini soprattutto) sono in depressione per le batoste prese negli ultimi due anni, ma si risolleveranno presto. ;)

Sicuro, eh ?? :mazza: :D :P :bye:

Profilo PM  
........ma come fate ad essere così messi male? Siete meteofili da ospedale, un po' di brio. Se uno si sbilancia quando ha già 10 cm di neve sul giardino non conta. Un modello che vi da una -10°C ad 850 hPa con precipitazioni abbondanti non lo vedrete mai! Ma avete visto anche le ECMWF12? Prima e seconda botta, occlusione e rodanata.senza contare le prospettive continentali. :bye:

recm962

recm1442

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
secondo UKMO può anche essere, ma secondo GFS ufficiale no... servono aggiustamenti.

UKMO vede il minimo più a sud, esattamente come dicevo io oggi... :bye:

.....si, e va avanti co gli "aggiustamenti" che aspetterai ancora un bel pezzo! ;)
Ma che te voi aggiustà? Tanto una -10°C ad 850 con 20 mm non la vedrai mai nella tua vita, manco con la glaciazione. :D

Concordo con Fabio... io è da ieri sera che urlo alle "carte miracolose"

E ieri sera venivo da Lecce - Milan :wall: :wall: :wall:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Concordo con Fabio... io è da ieri sera che urlo alle "carte miracolose"

E ieri sera venivo da Lecce - Milan :wall: :wall: :wall:

....sarai ben ricompensato.... 8))

Pagina 1 di 26