[BREVE TERMINE] L'autunno si abbatte sull'Italia [Evoluzione 26 Ottobre - 31 Ottobre]

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] L'autunno si abbatte sull'Italia [Evoluzione 26 Ottobre - 31 Ottobre]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se anche togliessero le carte delle precipitazioni, queste ultime sarebbero stimabili dagli altri parametri e non cambierebbe molto. .

Era un modo di dire Luis, ci mancherebbe... non sei poi sicuramente tu uno di quelli da prendere come esempio, ma era un discorso molto più generale il mio. Del resto non credo di aver mai visto nei tuoi topic di analisi una mappa delle precipitazioni. Le togli sempre anche dai meteogrammi che lanci, quindi figuriamoci....
E' che spesso, e questo è stato un caso eclatante, si da troppo peso alle variazioni, anche macroscopiche, che subiscono le stime dei modelli nelle diverse emissioni, specie appunto in peggioramenti come questi. Quindi si passa troppo facilmente dalle esaltazioni quando si vedono i colori tenenti al giallo/rosso, per finire alla depressione più assoluta, 6 ore dopo, quando il colore diventa appena verdolino. Per poi magari accorgersi che la struttura rimane la stessa di 6 ore prima...

Detto ciò, l'unica giornata asciutta dovrebbe essere quella di Mercoledì a quanto pare... poi se ne riparla , forse, nel weekend...

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] L'autunno si abbatte sull'Italia [Evoluzione 26 Ottobre - 31 Ottobre]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Era un modo di dire Luis, ci mancherebbe... non sei poi sicuramente tu uno di quelli da prendere come esempio, ma era un discorso molto più generale il mio. Del resto non credo di aver mai visto nei tuoi topic di analisi una mappa delle precipitazioni. Le togli sempre anche dai meteogrammi che lanci, quindi figuriamoci....
E' che spesso, e questo è stato un caso eclatante, si da troppo peso alle variazioni, anche macroscopiche, che subiscono le stime dei modelli nelle diverse emissioni, specie appunto in peggioramenti come questi. Quindi si passa troppo facilmente dalle esaltazioni quando si vedono i colori tenenti al giallo/rosso, per finire alla depressione più assoluta, 6 ore dopo, quando il colore diventa appena verdolino. Per poi magari accorgersi che la struttura rimane la stessa di 6 ore prima...

Detto ciò, l'unica giornata asciutta dovrebbe essere quella di Mercoledì a quanto pare... poi se ne riparla , forse, nel weekend...

Non sono molto d'accordo sul coinvolgere tutti i modelli. Reading è stato molto molto preciso, Gfs no. Quindi se l'americano toppa non è che tutti i modelli diventano inattendibili.
Diciamo che in questo caso è stato davvero eclatante ed è stato interessante seguirne le performance.

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non sono molto d'accordo sul coinvolgere tutti i modelli. Reading è stato molto molto preciso, Gfs no. Quindi se l'americano toppa non è che tutti i modelli diventano inattendibili.
Diciamo che in questo caso è stato davvero eclatante ed è stato interessante seguirne le performance.

Non era un discorso di performance dei modelli Fra... :) Ci sta che siano diversi tra di loro, e che uno performi meglio dell'altro.
Il mio discorso che ho fatto ieri, era per dire che si creano troppi isterismi, ansie e aspettative dietro alle singole mappe degli accumuli, specie se si comincia a dargli peso a 7 giorni di distanza... per quello ho scritto che andrebbero tolte, ma era semplicemente una provocazione, un modo di dire, non strettamente legato alle performance dei modelli, quanto al modo di interpretarli, a volte, forse sbagliato.
Ultimamente faccio tanta fatica a farmi capire... è meglio che me ne sto zitto me sa.... :lol:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] L'autunno Si Abbatte Sull'Italia [Evoluzione 26 Ottobre - 31 Ottobre]

Non era un discorso di performance dei modelli Fra... :) Ci sta che siano diversi tra di loro, e che uno performi meglio dell'altro.
Il mio discorso che ho fatto ieri, era per dire che si creano troppi isterismi, ansie e aspettative dietro alle singole mappe degli accumuli, specie se si comincia a dargli peso a 7 giorni di distanza... per quello ho scritto che andrebbero tolte, ma era semplicemente una provocazione, un modo di dire, non strettamente legato alle performance dei modelli, quanto al modo di interpretarli, a volte, forse sbagliato.
Ultimamente faccio tanta fatica a farmi capire... è meglio che me ne sto zitto me sa.... :lol:

Però come uno, giustamente, sottolinea il fatto di non attaccarsi troppo alle singole mappe senza magari considerare altri parametri dovrebbe anche comprendere che purtroppo veniamo da mesi praticamente asciutti e dalla stagione estiva, quindi secondo me ci sta che dopo tutto questo tempo uno abbia delle aspettative molto alte in virtù anche della stagione entrata. Siamo un po' tutti più o meno appassionati e certe cose solo noi le viviamo così, fa parte del gioco. Vedrete che dal prossimo peggioramento tutto torna nella norma :D

Profilo PM  
Titolo: Re: L'autunno Si Abbatte Sull'Italia [Evoluzione 26 Ottobre - 31 Ottobre]
Stelvio sepolto :eek:

https://it.bergfex.com/passo-stelvio/webcams/c4770/

In GFS 06z c'è anche il bis del bis, e il tris :D

Titolo: Re: L'autunno Si Abbatte Sull'Italia [Evoluzione 26 Ottobre - 31 Ottobre]
Giusto pourparler :ok:

174_777it

Profilo PM  
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

174_777it

Certo, in alcune aree li farà entro stasera :mrgreen: altro che 5 Novembre......

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Certo, in alcune aree li farà entro stasera :mrgreen: altro che 5 Novembre......

Non me pare! :P
48_777it

Comunque era per ribadire che, come già sottolineato da te, di acqua ne dovrebbe arrivare abbastanza :friends:

Profilo PM  

No no tutto chiaro adesso !!! Hai ragione.
Io ho seguito questo dualismo molto interessante.

WELCOME AUTUMN

graphe3_1000_12_7235_42_8259_1540814073_489773

Ultima modifica di Frasnow il Lun 29 Ott, 2018 12:55, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Intanto, buttando un'occhio più in là...

Breve, ma intensa vampatina...

:muhehe:

z850_126.png
Descrizione:  
Dimensione: 39.74 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 39 volta(e)

z850_126.png

Profilo PM  
Fronte freddo principale che appare chiaramente transitato dal radar. Segue l'aria fredda, che innescherà temporali post-frontali.
Nelle prossime ore è infatti prevista una forte diminuzione delle temperature, sia alle medie quote (850 hpa) con il passaggio dalla + 12 di inizio peggioramento alla +3 (temporanea), che alle alte quote (500 hpa), dove lo scarto sarà altrettanto sensibile, fra la -17 e la -25 prevista per stanotte.

Maltempo senza fine per GFS 12z :inchino:

Domani apro topic

Temperatura in netto calo,sabbia sparita,scesi di tot gradi,ora +15 nella conca ed aria fredda che avanza.

Profilo PM  

Pagina 8 di 9