[MEDIO TERMINE] Impulsi instabili sull'Italia: evoluz. prima decade di Novembre 2018

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Impulsi Instabili Sull'Italia: Evoluz. Prima Decade Di Novembre 2018
e nei commenti al video c'è gente che contesta l'opera.
Stiamo vivendo una periodo in cui c'è sempre qualcuno che deve dire NO. Incredibile!

Profilo PM  
Titolo: Re: Impulsi instabili sull'Italia: evoluz. prima decade di Novembre 2018
Conferme stamani sull'intensa passata piovosa di domani e dopodomani:

il peggioramento conterà infatti due fasi distinte di cui quella più intensa avverrà domani con grande coinvolgimento delle tirreniche specie Toscana meridionale, Lazio centro/settentrionale ed Umbria occidentale. Le tempistiche pare inquadrino la mattinata come il momento clou delle precipitazioni mentre un miglioramento è previsto tra pomeriggio e sera.
Attenzione perchè quello che non è piovuto Lunedì potrebbe farlo domani

Anche quella di Venerdì sarà una giornata instabile con nuove piogge per regioni centrali a rimpinguare gli accumuli del giorno precedente.

Direi che preoccuparsi della (presunta) piallata degli spaghi per il medio/lungo termine dopo che il Paese tutto ha subito la più intensa fase di maltempo probabilmente di sempre e prima di una seconda che si annuncia anch'essa molto intensa è fuori luogo ;)

Titolo: Re: Impulsi Instabili Sull'Italia: Evoluz. Prima Decade Di Novembre 2018
ev09k0n

0ixufvr

fnulvql

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Impulsi Instabili Sull'Italia: Evoluz. Prima Decade Di Novembre 2018
Io non crederei molto alla piallata degli spaghi, se non a qualcosa di temporaneo.

Riguardo alla situazione di domani e venerdì, la dinamica mi sembra meno dirompente dell'ultima passata e con una convergenza delle correnti a getto perfetta per colpire la nostra regione. :roll:

Per quanto riguarda il comprensorio perugino, verremmo colpiti in pieno secondo GFS e lisciati per ECMWF nella giornata di domani, differenze sostanziali quindi e staremo a vedere anche sta volta chi avrà ragione. :wink:
GFS
gfs

ECMWF
ecm

Profilo PM  
Titolo: Re: Impulsi instabili sull'Italia: evoluz. prima decade di Novembre 2018
Avete già detto tutto, altre due belle botte in arrivo, una giovedì, l'altra venerdì.
A parte le differenze non sostanziali tra i GM, la nostra regione sarà colpita bene.
Nella due giorni, diverse zone umbre potrebbero superare nuovamente i 50 mm.

Ultima modifica di Cyborg il Mer 31 Ott, 2018 10:06, modificato 3 volte in totale
Titolo: Re: Impulsi Instabili Sull'Italia: Evoluz. Prima Decade Di Novembre 2018
Diciamo che sicuramente quella dei giorni scorsi è stata una botta di assoluta potenza, ma che storicamente ha numerosi predecessori anche più intensi; c’è molta, troppa amplificazione mediatica a mio modo di vedere.

Altra bella briscola piovosa in arrivo, ma di natura molto differente dall’episodio trascorso, c’è molta meno energia in gioco. Ma sarà comunque pericolosa essenzialmente per le potenzialità precipitative, su terreni già provati.
Per come la vedo io i rischi idrogeologici maggiori non si avranno domani, quando avremo accumuli molto diffusi e abbondanti sul centro tirrenico, ma non potenzialmente intensi quanto venerdì, quando, sulle medesime aree, con la tendenza ad isolamento della goccia fredda, potrebbero accanirsi fenomeni localmente ben più intensi e persistenti.

Profilo PM  
Intanto Estofex conferma l'esplosività della giornata di domani sul versante Tirrenico

est

Ed attenzione perchè come detto dal sottoscritto stamani e ripetuto poco fa da Paolo, anche Venerdì non sarà una giornata affatto tranquilla

pech ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e nei commenti al video c'è gente che contesta l'opera.
Stiamo vivendo una periodo in cui c'è sempre qualcuno che deve dire NO. Incredibile!

Certo è un bello shock per il lago (guarda che chiazza marrone che rimane!), ma fosse defluita a valle dell'adige avrebbe creato grossi danni

Profilo PM  
Off topic..bene nella mia c era il cucchiaio..quindi neve a palate..

FB_IMG_1540990866480.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 55.66 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 32 volta(e)

FB_IMG_1540990866480.jpg

Profilo PM  
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io non crederei molto alla piallata degli spaghi, se non a qualcosa di temporaneo.

io vedo un nordatlantico perturbato per tutto il run con azzorriano basso e in pieno oceano, finché tiene questo pattern va benissimo in ottica pioggia

gfs-0-120

Ultima modifica di Boba Fett il Mer 31 Ott, 2018 14:38, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Grandissima ridimensionata!

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ridimensionata ? :eek: per domani sera e Venerdi hanno pressochè raddoppiato le precipitazioni su tutte le regioni Tirreniche :eek: lievemente attenuata quella di stanotte e domattina ma in ogni caso mi aspetto un passaggio di 15-20 mm diffuso; e poi non bisogna guardare sempre e solo le carte precipitative, specie per il modello a scala macro

lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ridimensionata ? :eek: per domani sera e Venerdi hanno pressochè raddoppiato le precipitazioni su tutte le regioni Tirreniche :eek: lievemente attenuata quella di stanotte e domattina ma in ogni caso mi aspetto un passaggio di 15-20 mm diffuso; e poi non bisogna guardare sempre e solo le carte precipitative, specie per il modello a scala macro

Netta per l’umbria

ewl4tf

Ad Ovest nettamente aumentate le precipitazioni e soprattutto più durature

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Impulsi instabili sull'Italia: evoluz. prima decade di Novembre 2018
Sono traslate in avanti di 24h tutte le pcp :eek: :eek:

Cioè saltate in avanti di un giorno, quello che doveva succeder domani succede venerdì...... mah boh, qualcosa non quaglia eh :book:

Pagina 3 di 14