Mer 12 Dic, 2018 19:43
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 12-16 Dicembre - Primi Assaggi Invernali?
Anche Reading non sarebbe malaccio a precipitazioni.
Vediamo un po' di nowcasting.
Scusate l'ignoranza dove hai visto le preicipitazioni di reading ?
Nelle carte postate di la da Frasnow, che trovi anche qui:
https://weather.us/model-charts/eur...1212-2100z.html
Mer 12 Dic, 2018 19:52
Nelle carte postate di la da Frasnow, che trovi anche qui:
https://weather.us/model-charts/eur...1212-2100z.html
Grazie mille :)
Previsioni meteo personali per la mia zona.
In tarda nottata deboli precipitazioni si avranno lungo i rilievi e zone di pianura limitrofe e lungo le coste; tali precipitazioni potranno assumere carattere nevoso o di acqua/mista a neve sino al piano (coste escluse). Da metà mattina lieve rialzo termico e precipitazioni che continueranno, molto deboli, locali e brevi, alternate a lunghe pause asciutte e a qualche occhiata di sole. In serata nuovo ricompattamento delle nuvole.
Venerdì si avrà una giornata con precipitazioni non continue ma spalmate sino a tutto il pomeriggio/prima serata. Tali precipitazioni, deboli/moderate, assumeranno carattere nevoso da quote collinari.
In pianura, dal forlivese verso ovest acqua mista a neve a sud della Via Emilia con possibili brevi e locali episodi di neve in mattinata ed in prima serata.
Di positivo è che è da qualche giorno che l'afflusso di freddo è arrivato con, inoltre, dew-point molto interessanti e che questa notte appena passata il cuscino freddo ha avuto modo di assestarsi piuttosto bene: tali due cose aiuteranno l'ulteriore aria fredda in arrivo a non deteriorarsi nell'ingresso. Altra nota positiva è la durate breve del giorno. A mio avviso, inoltre, la Bora non disturberà molto e rovinerà la temperatura solo sulle coste, sul ferrarese e sul ravennate centro-settentrionale.
Di negativo saranno le termiche ad 850 hpa non strepitose e, soprattutto, la scarsità delle precipitazioni, cosa che non aiuterà le temperature di scendere e mantenersi basse.
Da tenere in occhio, poi, la situazione per il 17/12.
Nel frattempo, dopo che la temperatura era scesa a -0,2°c alle 18:35, il cielo, adesso, si è annuvolato.
GFS18 avaro di freddo per il weekend... molto meglio ECMWF :wink:
Primo step superato direi molto bene :P :friends:
Indubbiamente una bella sorpresa per i pianeggianti stamani mentre in collina, almeno per me, è andato tutto secondo previsione.
Notevole che fino a un paio di giorni fa oggi doveva essere il giorno della "scaldata" e invece ci troviamo 3/4 di regione innevata :lol:
Modelli che nel breve termine acuiscono la fase piovosa a cavallo tra domani e Sabato ribadendo come essa avverrà in un contesto termico tutt'altro che mite
Attenzione perchè Sabato a fine evento potrebbe di nuovo precipitare con la -4°C mentre in precedenza riceveranno buona dose di neve tutti gli Appennini :inchino:
Indubbiamente una bella sorpresa per i pianeggianti stamani mentre in collina, almeno per me, è andato tutto secondo previsione.
Notevole che fino a un paio di giorni fa oggi doveva essere il giorno della "scaldata" e invece ci troviamo 3/4 di regione innevata :lol:
Modelli che nel breve termine acuiscono la fase piovosa a cavallo tra domani e Sabato ribadendo come essa avverrà in un contesto termico tutt'altro che mite
Attenzione perchè Sabato a fine evento potrebbe di nuovo precipitare con la -4°C mentre in precedenza riceveranno buona dose di neve tutti gli Appennini :inchino:
Non sarà mica vero :lol: :lol: :P
Direi proprio di si dai! :ok:
Situazione da ricordare per il futuro comunque.
Secondo me durante le precipitazione abbiamo avuto qualcosa meglio di una -2, tant'è che a Perugia ieri sera il meteogramma con il 18z mi dava una -3,6 a 850hpa per sta mattina alle ore 3.
Ultima modifica di Carletto89 il Gio 13 Dic, 2018 09:21, modificato 1 volta in totale
Direi proprio di si dai! :ok:
Situazione da ricordare per il futuro comunque.
Secondo me durante le precipitazione abbiamo avuto qualcosa meglio di una -2, tant'è che a Perugia ieri sera il meteogramma con il 18z mi dava una -3,6 a 850hpa per sta mattina alle ore 3.
Qua non credo che a 850 avevamo più di una -3 (infatti il meteogramma per le 3 mi dava -2.7°). Mettici che è iniziata ad affluire aria più fredda e secca negli ultimi giorni, mettici che l'altro ieri ho fatto -3° di minima e ieri -5° (al suolo anche di più, ho la stazione a circa 12mt sopra al tetto) che ha seccato e uniformato ancora di più la colonna d'aria (la brina era presente fino a quasi 900mt qua). Ieri abbiamo goduto del sereno fin verso le 19/20 che ha portato giù le temperature, l'
UR si è mantenuta molto bassa (70% al piano, 50% intorno ai 320m) con DP da -3° a -6°, il resto lo hanno fatto le precipitazioni. Per come è andata mi considero veramente un miracolato. A 00.30 avevo +2.7° a Beroide e +3.4° a Pigge ancora. :inchino:
Ultima modifica di Frasnow il Gio 13 Dic, 2018 09:32, modificato 1 volta in totale
Complimenti a poranese che ci ha beccato in pieno esponendosi....
Da stasera nuove precipitazioni ma con termiche più alte.
per sabato dove le vedete le precipitazioni?
Complimenti a poranese che ci ha beccato in pieno esponendosi....
Da stasera nuove precipitazioni ma con termiche più alte.
per sabato dove le vedete le precipitazioni?
Aspetta un paio di run! :mrgreen:
PS: grazie per i complimenti ;)
Vorrei far notare l'omotermia.
il -0.8°C è l'amiata....

Icon vede questo per lunedi 17
e qui sotto addirittura mette neve anche da me

Per stasera reading la pensa diversamente dall'americano.... infatti non si andrebbe a valori positivi.
Al massimo una 0°C a 850 hpa per pochissimo....

Pagina 3 di 13