Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Messaggio Re: Amanda-Raffaele Assolti

#46  Strivio Dom 09 Ott, 2011 16:53

Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non dico che sia ingiusto. Dico che mi preoccupa perchè basa la mia colpevolezza non su fatti che la dimostrino ma sulla mancanza di prove che dimostrino altri possibili scenari tra cui anche quello della mia innocenza.

Magari non è così come l'ho interpretato e vorrei me lo chiarisse un esperto. Di certo lo ritengo un atteggiamento critico e non superficiale e se sei riuscito a seguirmi nel discorso non proprio forse lineare, spero tu possa riconsiderare il tuo giudizio....  

La giustizia non può essere libera da influenze esterne come forse l'osservazione scientifica risente sempre della variabile "osservatore". Quando la giustizia venisse lasciata troppo "tranquilla" nel senso che in modo codificato venissero impediti controlli e/o giudizi di alcun genere, avrei anche un po' paura che ci troveremmo davanti a qualcosa di meno trasparente e rassicurante.
Forse la verità va perseguita NONOSTANTE le pressioni esterne. La giustizia non deve certo seguire il percorso segnato dalle pressioni esterne e questo è sacrosanto come tu dici.

Sul  Cermis so poco ma liquidarlo con un "tutti assolti sulla base delle pressioni e dei ricatti USA" lo vedo riduttivo e leggermente di parte. Ustica invece credo sia un caso a parte troppo complesso e con pochi dati oggettivi che è dato conoscere sia a noi "comuni mortali" che alle stesse aule di tribunale. Conviene alla fine arrendersi alla considerazione superficiale (mo' ci vuole!) che non spremo mai la verità su come si siano svolti veramente i fatti. Non per adesso.....

Io sono una persona più che democratica e in quanto tale credo che la verità e il giusto siano sempre nel mezzo...è chiaro che non ci deve essere una giustizia che opera in segreto e l'informazione è un diritto fondamentale ma mi sembra altrettanto palese che "l'informazione" se così si può definire quella che viene fatta oggi, sia esasperata e fine a se stessa e con puro scopo commerciale  e sensazionalistico che non giova certo al corretto svolgimento delle indagini in casi delicati come quelli citati. Non credo che cambi molto la vita dagli italiani vedere i plastici della casa della franzoni o sapere che amanda farà un film o diventerà una testimonial pubblicitarià e tutto questo rendere degli show i processi ruba spazio a temi ben più importanti per i paese distogliendo l'attenzione di noi poveri italioti dal periodo critico che stiamo vivendo.

Riguardo al mio commento di prima non volevo certo darti del superficiale anche perchè non conoscendoti non potrei ma è indubbimente riduttivo ed è una preoccupazione ch enon sussiste quella di finire in galera a vita perchè muore uno e non si trova un altro colpevole, ci sono stati anni di indagini,  diversi gradi di giudizio e indizi più o meno rilevanti e non si può dire che la Franzoni sia finita dentro solo perchè non c'è un altro colpevole.  

Per quanto riguarda il Cermis è finito con.......un tutti assolti....riassumendo tutto in maniera più che semplice, se l'aereo non fosse stato sequestrato dalla procura di trento erano già pronti a smontarlo e ripararlo in pochi giorni, hanno provato a dare la colpa alla funivia che si sarebbe rotta da sola per la catica manutenzione e alla fine sono riusciti ad assolvere i piloti che hanno dichiarato che non funzionava la strumentazione di bordo del caccia....spesso ho limpressione che i rapporti di facciata valgano più della vita dei cittadini che fanno grande questo stato che è l'Italia

denmark.png Strivio Sesso: Uomo
Daniele
Veterano
Veterano

Utente #: 213

51 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#47  Fede Dom 09 Ott, 2011 18:06

Strivio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io sono una persona più che democratica e in quanto tale credo che la verità e il giusto siano sempre nel mezzo...è chiaro che non ci deve essere una giustizia che opera in segreto e l'informazione è un diritto fondamentale ma mi sembra altrettanto palese che "l'informazione" se così si può definire quella che viene fatta oggi, sia esasperata e fine a se stessa e con puro scopo commerciale  e sensazionalistico che non giova certo al corretto svolgimento delle indagini in casi delicati come quelli citati. Non credo che cambi molto la vita dagli italiani vedere i plastici della casa della franzoni o sapere che amanda farà un film o diventerà una testimonial pubblicitarià e tutto questo rendere degli show i processi ruba spazio a temi ben più importanti per i paese distogliendo l'attenzione di noi poveri italioti dal periodo critico che stiamo vivendo.

La spettacolarizzazione è disgustosa ma la gente vuole questo e gli ascolti lo dimostrano....chi vende spettacoli non guarda tanto all'etica e vende quello che la gente vuole.
Poi bisogna che ci mettiamo d'accordo. Gli stessi media che spettacolarizzano un processo con plastici, serate monotematiche dedicate e 400 giornalisti accreditati, sono quelli che invochiamo ed auspichiamo quando serve di puntare i riflettori su qualcosa che non ci garba e che a torto o a ragione ci sembra un'ingiustizia.
Però la verità sta nel mezzo come spesso (non sempre per fortuna) succede.

Citazione:
Riguardo al mio commento di prima non volevo certo darti del superficiale anche perchè non conoscendoti non potrei ma è indubbimente riduttivo ed è una preoccupazione ch enon sussiste quella di finire in galera a vita perchè muore uno e non si trova un altro colpevole, ci sono stati anni di indagini,  diversi gradi di giudizio e indizi più o meno rilevanti e non si può dire che la Franzoni sia finita dentro solo perchè non c'è un altro colpevole.  

Sicuro? Leggiti la sentenza di cassazione, guardati cosa si intende per prove indiziarie e poi se ne riparla. Sono convinto a istinto anche io che sia colpevole ma nonostante questo mancando una confessione o una prova materiale e un movente vorrei che qualcuno più esperto mi spiegasse come hanno fatto a concludere che sia colpevole con assoluta certezza.
Sul "superficiale" non mi sono certo offeso, però di fatto  l'hai scritto attribuendolo a quanto avevo espresso e mi pareva giusto cercare di motivare meglio il mio pensiero per spiegarti che il giudizio era forse.......superficiale.  
però non mi sono offeso. Don't worry!!!  

Citazione:

Per quanto riguarda il Cermis è finito con.......un tutti assolti....riassumendo tutto in maniera più che semplice, se l'aereo non fosse stato sequestrato dalla procura di trento erano già pronti a smontarlo e ripararlo in pochi giorni, hanno provato a dare la colpa alla funivia che si sarebbe rotta da sola per la catica manutenzione e alla fine sono riusciti ad assolvere i piloti che hanno dichiarato che non funzionava la strumentazione di bordo del caccia....spesso ho limpressione che i rapporti di facciata valgano più della vita dei cittadini che fanno grande questo stato che è l'Italia

Non lo so e qualunque mio giudizio o parere sarebbero per sentito dire o per spirito di parte.
Qui però scommetto che un plastico di Vespa e qualche speciale di Matrix non ti avrebbero disturbato...  

italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano

Utente #: 407

50 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#48  Strivio Lun 10 Ott, 2011 02:16

[quote user="Fede" post="226387"]
Strivio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Citazione:

Non lo so e qualunque mio giudizio o parere sarebbero per sentito dire o per spirito di parte.
Qui però scommetto che un plastico di Vespa e qualche speciale di Matrix non ti avrebbero disturbato...  

Bhe solitamente sono una persona coerente e i plastici di Vespa mi deprimono a priori    
e forse ti stupirò dicendoti anche che non ho una parte a cui tengo se non il mio libero pensiero basato su tutte le informazioni che mi arrivano unite cercando di usare tutta la logica possibile.
Inoltre ho smesso di guardare la televisione da diversi anni e la accendo solo per qualche film su sky (che poi sono sempre gli stessi per mesi) per i simpson e per qualche evento sportivo
 per il resto preferisco navigare in internet che guardare lo stesso programma riproposto in veste diversa in 6 reti nazionali o programmi definibili spazzatura che contribuiscono solo al degrado culturale della società Italiana forse sbaglio ma mi sembra che la Tv nei suoi 6 canali base sia diventata veramente ovvia monotona e di parte, sia da un lato che dall'altro, e forse è proprio questo mio giudizio critico (o pregiudizio)  verso la tv a farmi pensare che se nei processi come successo per il caso Meredith entrano i media non se ne esce più.....e l'ipocrisia dei media ti è stata dimostrats anche in un piccolo particolare come il fatto che di Meredith i media stessi si sono scordati anche il volto in tutti questi anni.  

denmark.png Strivio Sesso: Uomo
Daniele
Veterano
Veterano

Utente #: 213

51 Punti

Condividi

#49  zerogradi Mar 11 Ott, 2011 09:40

Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rimango interdetto leggendo la gran parte delle considerazioni delle 3 pagine precedenti. Preferisco sorvolare sulle battute che seguono i giudizi......
Mi viene difficile quotare tutti i post e quindi per grossi argomenti esprimo una mia opinione:

LE PROVE E LE INDAGINI
Abbiamo delle prove inconsistenti, a volte sbagliate grossolanamente (l'orma per cui Sollecito è finito in carcere e che poi in realtà gli era stata attribuita per errore essendo quella di Rudy.....sempre Nike MA DI UN ALTRO MODELLO!), abbiamo delle prove inquinate da chi le ha raccolte ed inutilizzabili (un DNA su un gancetto di un reggiseno della vittima riscontrato dopo inquinamenti palesi durati quasi 2 mesi), abbiamo un movente ipotetico, abbiamo un condannato che ha lasciato tracce ovunque nella stanza, è scappato all'estero per poi patteggiare la pena.....sarà che qualcosa sulla coscienza l'aveva (e comunque ha dietro una famiglia MOLTO benestante (vogliamo dire ricca?) che si sarebbe potuta permettere una difesa all'altezza, cosa che ha di certo fatto).
Il primo processo si è basato su degli errori madornali riconosciuti dal secondo grado di giudizio. Di questo forse dovremmo vergognarci a livello internazionale. Di aver condannato due ragazzi a 25 anni di carcere basandosi su considerazioni giudicate poi dall'appello superficiali ed approssimative.
Nemmeno la colpa può essere solo della Polizia Scientifica che ritengo un dipartimento serio. Forse tutto l'insieme è stato un ingranaggio poco ben oliato. E se gli avv. Ghirga e Bongiorno hanno sottolineato e dimostrato l'inadeguatezza delle prove e delle indagini non lo vedrei come una loro "paraculaggine" quanto una dimostrazione di poter vedere i fatti con maggiore lucidità (professionalità?) rispetto ai colleghi dell'accusa.

MEGLIO UN COLPEVOLE FUORI CHE UN INNOCENTE IN GALERA
E' sempre vero ma vorrei andare oltre il concetto generale.
Mi metto nei panni dei genitori di Meredith e penso che mettere in galera due presunti innocenti o se preferiti due presunti colpevoli con sole prove indiziarie a loro carico, non mi ridarebbe indietro la figlia scomparsa nè allevierebbe il mio dolore....anzi.
Mi metto nei panni dei genitori di Knox e Sollecito e penso che convinto della loro innocenza non potrei immaginare di vederli in carcere per 25 anni con altre due giovani vite rovinate per sempre.
Niente garantismo, niente giustizialismo. Non vedo scandali, non farei dietrologia, non ci scherzerei nemmeno troppo sopra. Non c'erano elementi perchè finissero in carcere fin dal primo grado ed è quindi giusto che siano usciti in secondo.
Risarcimento? Perchè no? Se è previsto sono stati 4 anni in galera per niente (chi più chi meno). Lubumba lo chiese e lo ottenne se non ricordo male.

PRESSIONI USA
Le pressioni ci sono state così come le critiche e vengono da un paese che dopo 20 anni giustizia persone che si professano innocenti fino ad un secondo prima di girare gli occhi per sempre. Anche noi facciamo pressioni per impedirlo a volte. Non mi pare con grandi risultati ma forse non ci mettiamo la stessa forza.....forze non ci crediamo altrettanto fino in fondo.
Voglio credere o almeno sperare che il giudizio finale si sia basato su tutto tranne che sulle pressioni dei talk show USA o l'indignazione della Clinton.

CONTROCORRENTE
Mi rendo conto che il mio è un giudizio opinabile e sicuramente controcorrente. Non ho la pretesa che venga condiviso. Avrei la speranza di leggere opinioni anche diverse ma espresse con altrettanta serietà che meglio attiene alla situazione ed all'argomento che almeno stavolta fortunatamente poco ha a che fare con Berlusconi e le sue serate "mondane"....

Ho finito.  

Quanto perbenismo...direi stucchevole.
Una battuta si può farla su tutto, se chi ti sta di fronte la prende come una battuta. Pigliate la vita più alla leggera, o vivrete molto male.

A me viene da sorridere su quanto si stia discutendo di questo processo...che è stato preso di mira dai Media per mille motivi...
Ma sapete ogni giorno quanti processi vanno a finire così??? Processi che nemmeno sappiamo che esistono...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

659 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#50  prometeo Mar 26 Mar, 2013 10:59

Ma la massoneria possibile che non abbia gli agganci giusti a Roma....

italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 31

798 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#51  Gab78 Sab 28 Mar, 2015 14:30

Preso atto dell'assoluzione di due persone evidentemente innocenti e indipendentemente dal fatto che ognuno di noi sia, più o meno, "innocentista" o "colpevolista"...

Quello che mi chiedo è come siano stati possibili tanti e tali rovesciamenti delle situazioni: prima assolti, poi condannati, poi assolti... Va bene che la giustizia italiana non è nelle migliori condizioni, però...

Voi che ne pensate dell'ultimo atto di questa infinita vicenda?

mi manchi e tu non passi mai...

(Zucchero Fornaciari)

italia.png Gab78 Sesso: Uomo
Gabriele
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 874

4517 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro

Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)

Condividi

#52  menca92 Sab 28 Mar, 2015 15:15

...che si è uccisa da sola...

italia.png menca92 Sesso: Uomo
Luca
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 837

1448 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#53  andrea75 Sab 28 Mar, 2015 15:27

Processi fatti con i piedi... come le indagini, e come del resto i rilievi della scientifica subito dopo l'omicidio. Tutta la gestione della vicenda è stata sbagliata sin dall'inizio, e il suo epilogo era inevitabile che finisse in maniera differente.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3858 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#54  marvel Sab 28 Mar, 2015 20:07

menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma no, in galera c'è Rudy Guede che sta scontando 16 anni di reclusione per "concorso in omicidio"...
concorso con chi, non si sa...  

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#55  Gab78 Sab 28 Mar, 2015 23:57

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma no, in galera c'è Rudy Guede che sta scontando 16 anni di reclusione per "concorso in omicidio"...

Appunto...  

mi manchi e tu non passi mai...

(Zucchero Fornaciari)

italia.png Gab78 Sesso: Uomo
Gabriele
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 874

4517 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro

Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)

Condividi

#56  rob Dom 29 Mar, 2015 17:40

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Solo questo fa capire il senso della giustizia in italia. Uno squallore e totale sdegno.

big

Sito web: http://casteldelpianometeo.altervista.org

italia.png rob Sesso: Uomo
Roberto
Veterano
Veterano

Utente #: 187

52 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML